Anche in questo week end accendi la magia del Natale!! Tanti gli appuntamenti ed eventi natalizi a Fano e dintorni da non perdere!
Appuntamenti in città:
Dal 2 Dicembre 2017 al 7 Gennaio 2018 arriva a Fano “Il Natale Più”. Tanti gli appuntamenti durante questo periodo natalizio e occasioni per far festa e vivere la magia del Natale.
Durante i fine settimana di dicembre in piazza XX Settembre non mancheranno i tradizionali Mercatini Natalizi con piccoli oggetti da regalo, come la Tombola di Fano, la tombola in dialetto fanese che troverete nello stand della proloco!!!
Ogni angolo della città si addobberà per questo Natale 2017: in piazza Costanzi prenderà vita il Bosco Urbano, via Garibaldi per i più piccoli ci sarà la Casetta di Babbo Natale, Via Montevecchio sarà addobbata dai ragazzi dell’Istituto Apolloni, Via Arco d’Augusto diventerà la Via degli Alberelli illuminati mentre i Giardini Amiani sarà il Giardino di luci.
>> Trovate maggiori informazioni al seguente link.
Una delle attrazioni principali del Natale a Fano è il Presepe di San Marco, nelle cantine di Palazzo Fabbri: oltre 50 Diorami (scene) riproducono episodi biblici del vecchio e del nuovo testamento, coprendo una superficie di 350 mq. Il presepe è aperto dal 16 Dicembre fino al 6 Gennaio dalle 09.30 fino alle 12.00 poi dalle 15.00 alle 19.00. Nei fine settimana precedenti ed a seguire l’apertura sarà possibile visitarlo su prenotazione allo 0721.882280.
Se volete avere apporfondimenti sul Presepe di San Marco leggete questo altro nostro articolo!! > destinazionefano.it/presepe-san-marco-fano/
Dal 2 dicembre 2017 al 6 gennaio 2018 la Rocca Malatestiana diventa la Villa Natalina, la Casa di Babbo Natale che affascinerà grandi e piccini. Gli ambienti di Villa Natalina sono diversi: lo studio, la camera da letto, il soggiorno, la fabbrica dei giocattoli, la contea zuccherina, la sorgente magica del natale, l’ufficio postale con macchinario di invio letterine, le storie musicate di babbo natale, molteplici attività di laboratorio e intrattenimento per bambini. Scopri di più al seguente link.
Scoprite tutte le tappe del Natale più dei Bambini leggete anche il nostro articolo > destinazionefano.it/la-magia-del-natale-con-bambini/
Domenica 17 dicembre dalle ore 15.00 alle ore 19.00 i bagnini di Oasi Confartigianato portano
“Il Mare in Centro Storico”.
Domenica 17 dicembre dalle ore 16.00 alle ore 20.00 Carnevale… anche il Natale si traveste per onorare e divulgare la tradizione dei maestri carristi che da decenni animano il carnevale più antico d’Italia. Sarà l’occasione per fanesi e turisti, per conoscere più da vicino una delle manifestazioni più significative della vita culturale della città, e un modo leggero e divertente per chi lo desidererà, di entrare a far parte della larga schiera dei sostenitori tesserati.
Domenica 17 dicembre alle ore 16.30 sotto l’albero di Natale in piazza XX Settembre vi aspetta il concerto della Scuola F. Tombari Una Scuola tra le note, dirige il Maestro Giorgio Caselli. Mentre in via Garibaldi alle ore 16.30 Arriva Babbo Natale per tutti i bambini
Alla MeMo – Mediateca Montanari vi aspettano tante attività per aspettare insieme il Natale:
Venerdì 15 alle ore 17.00 > Bambini, arriva il Mago di Oz! Incontro con Chiara Lagani (attrice) e Mara Cerri (illustratrice) per la presentazione del libro “I libri di Oz”, Einaudi, 2017. Inoltre Fino al 23 dicembre vi aspetta la Mostra di illustrazioni di Maria Cerri dedicata al Mago di Oz.
Sabato 16 dicembre dalle ore 16.00 alle 19.00 > Mercatino di Natale e laboratori per bambini, vendita di libri e manufatti del “Knitting club”. A cura dell’Associazione Amici delle Biblioteche di Fano.
Sempre sabato 16 dicembre ore 17.00 > Il tesoro degli Ashanti. Viaggio in Ghana. Presentazione del libro di Francesca Giommi a cura di Aras Edizioni.
Domenica 17 dicembre ore 17.00 > Libri sotto l’Albero. Letture Nati per Leggere per genitori e bambini dai 3 ai 6 anni dedicate al Natale
Martedì 19 dicembre ore 17.00 > Tombola! Tradizionale appuntamento con letture e premi. A cura dei bibliotecari
Dal 6 al 19 dicembre 2017, tutti i giorni dalle 17:00 alle 20:00, lo spazio espositivo di Palazzo Bracci Pagani ospita la mostra GiorgioSpinacimio padre, proveniente dalla collezione Leandra Spinaci.
Sabato 16 e domenica 17 dicembre vi aspetta Lanterne al Lido: i ragazzi del centro diurno socio educativo riabilitativo “CTL San Lazzaro” vi aspettano per la vendita per beneficenza delle lanterne da loro decorate decorate.
L’Archeoclub d’Italia-Sede di Fano apre straordinariamente la Chiesa di Sant’Agostino il 13, 16 e 17 dicembre dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 17.30 alle ore 19.30. Durante l’apertura sarà possibile partecipare gratuitamente al laboratorio didattico “Alla scoperta di Santa Lucia”.
Sabato 16 dicembre alle ore 17.00 sarà inaugurata l’esposizione storico-artistica permanente “Lisippo e l’atleta di Fano”, antiquarium della civiltà romana “Paolo Sgarzini”. Per visite, occorre prenotarsi chiamando il numero: 339.8070687 – archeoclubfano@gmail.com
Sabato 16 dicembre alle ore 21.15 la bellissima Chiesa di Santa Maria del Suffragio, in Piazza Cleofilo, sarà pervasa da Armonie Giottesche, il concerto multimediale sugli affreschi del celebre artista toscano. I brani in programma sono stati composti e verranno eseguiti al pianoforte dal Maestro Marcelo Cesena. L’ingresso è ad offerta, il ricavato sarà devoluto in beneficenza.
Sempre sabato 16 dicembre alle ore 21.15 presso la Chiesa di Gimarra vi aspetta il Concerto Orchestra Fanum Fortunae.
Domenica 17 dicembre alle ore 18.30 l’Associazione musicale Scuola Corale di Fano e la Cappella Musicale del Duomo di Fano vi aspettano presso la Cattedrale di Santa Maria Assunta il concerto “Gloria in Excelsis Deo”
Domenica 17 dicembre il Teatro della Fortuna ospita il 27° Concerto di Natale della Banda Città di Fano, evento benefico a favore dell’Oasi dell’Accoglienza a cura di Organizzazione Vallato Fano.
A Palazzo Corbelli, dal 6 dicembre 2017 al 25 febbraio 2018 in mostra Arte Ribelli con opere provenienti dall’importante collezione di Cesare Maraccini: 50 opere di artisti quali Paolo Baratella, Giuseppe Guerreschi, Sergio Sarri, Ercole Pignatelli, Luca Alinari, Titina Maselli, James McGarrell, Gerard Tisserand, e tanti altri artisti importanti. Scopri di più al seguente link.
All’ex Chiesa di Sant’Agostino, fino al 6 gennaio 2018 non perdere Tutto un altro Natale – Bottega Commercio Equo e Solidale. Aperto il lunedì dalle 16.30 alle 19.30 e dal martedì alla domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30.
Sabato e domenica al Bastione Sangallo gli appassionati di musica vintage non possono perdere la Festa del Vinile!
Torna la 4° edizione della rassegna Rock Story tutte le domeniche, dal 1° ottobre al 17 dicembre, presso la Casa della Musica di Fano > a partire dalle 16.30 si parlerà dei più vari stili musicali, con relatori che hanno fatto della musica la loro ragione di vita. > per maggiori info consulta il link.
Domenica 17 Il Villaggio di Natale arriva al Centro Itaca: la Cooperativa Crescere organizza un pomeriggio speciale in cui immergersi nella magia del Natale divertendosi con laboratori, giochi, attività creative, lotteria, letture animate e tanto altro, il tutto all’insegna dell’integrazione e della solidarietà e nella meravigliosa cornice del Centro Itaca. In questa giornata il Centro socio educativo riabilitativo per ragazzi disabili aprirà le porte per condividere insieme questo momento di festa! Per maggiori informazioni consulta il seguente link.
Giovedì 14 dicembre alle ore 21.30 ritorna JAZZ CLUB la 2° parte della XXI Rassegna FANO JAZZ NETWORK con PERICOPES+1 “These Human Beings”, presso l’Osteria Tiravino. I concerti della rassegna Jazz Club vogliono proporre e valorizzare i migliori musicisti di tutto il territorio nazionale, con particolare interesse per i talenti emergenti.
Breve storia del Teatro della Fortuna di Fano – da Giacomo Torelli a Luigi Poletti > venerdì 15 dicembre alle ore 17,30 presso la Sala di Rappresentanza della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano in via Montevecchio sarà presentato il libro di Francesco Milesi sulla storia del Teatro della Fortuna di Fano. Ai presenti sarà riservata una copia omaggio.
Scopri tutti gli altri eventi del NatalePiù, il Natale di Fano, al seguente link.
Appuntamenti fuori città:
Ad Acqualagna Nevicano Tartufi per un Natale tutto da gustare! Dall’8 al 10 dicembre e domenica 17 dicembre 2017 vi aspettano percorsi gastronomici e degustazioni in piazza e per le vie del centro a cura di ristoranti e bar, assaggi di vino a cura di Ais Urbino e Montefeltro nell’Enoteca Regionale allestita a Palazzo del Gusto, laboratori di cucina per bambini organizzata da APCI (associazione Professionale Cuochi Italiani). Non poteva mancare la Mostra Mercato del Tartufo Bianco in Piazza Mattei.
Anche Mondolfo si prepara al Natale con i tradizionali mercatini natalizi con Il Natale più Bello nel Borgo più Bello. Domenica 10 e 17 Dicembre 2017 non mancheranno mercatini artistici ed enogastronimici, spettacoli dal vivo e concerti di natale, la Casetta di Babbo Natale e la spettacolare Biroccini XMas Race. Per maggiori informazioni consulta il seguente link.
Dal 08 Dicembre 2017 al 06 Gennaio 2018 a Fermignano puoi vivere il Natale a tutto tondo: il trenino di Babbo Natale, attività per bambini, saggi musicali e sportivi e rappresentazioni teatrali, un dolce festival, la casetta di Babbo Natale e “NATALE AL TARTUFO” con degustazione di prodotti enogastronomici a km 0, street food, animazione e mercatini fino alla “Festa dell’Epifania”.
Nel castello di Babbo Natale > Il 26 novembre, 3, 8, 9, 10 e il 17 dicembre 2017 nello splendido scenario del Castello di Frontone, dominato dal Monte Catria, vi aspetta per la 16° edizione di “Nel Castello di Babbo Natale”. In Piazza del Municipio potrete ammirare il maestoso Albero di Natale, mentre in tutto il borgo medievale si respirerà la frizzante atmosfera natalizia. All’interno del Castello, splendida struttura dell’anno 1000, potrete degustare castagne e vin brulé con una dolce musica soffusa e acquistare prodotti di alta qualità provenienti dal territorio all’interno delle sale del Castello. Per i più piccoli non mancherà il trono di Babbo Natale al quale i bambini potranno consegnare le proprie letterine. Sempre per i più piccoli saranno presenti laboratori creativi, letture e tanti altri intrattenimenti!
Il biglietto d’ingresso, comprensivo della navetta, è di 4 euro (riduzioni a 2 euro per i ragazzi dai 9 ai 14 anni, gratuito per i bambini minori di 8 anni). Qua sotto trovi il programma dettagliato dell’evento:
Dal 25 novembre 2017 al 7 gennaio 2018 il Castello di Gradara si accende delle festose atmosfere natalizie con mille luci: mercatini, intrattenimenti per adulti e bambini, caldarroste e vin brulè, concerti e cori natalizi accoglieranno gli ospiti in un caldo abbraccio.
L’atmosfera natalizia invade anche le vie del borgo medievale di Mombaroccio, situato sulle colline marchigiane della provincia di Pesaro. Un ricco Mercatino di Natale con prodotti di artigianato artistico e prodotti tipici, con eventi di arte e cultura, musica, luci, e colori che rendono l’atmosfera davvero magica.
Il Mercatino Natale di Mombaroccio riserva una particolare attenzione ai più piccoli, i quali possono immergersi nella magia del Paesaggio Invernale, la Casa delle Lanterne o visitare la Casa di Babbo Natale con la sua pasticceria. Mentre al Teatro Comunale si altereranno spettacoli, fiabe e racconti.
Tra gli altri eventi collaterali, all’interno dello storico Palazzo Del Monte, antica dimora di Guidubaldo Del Monte la magia del Natale si fa reale, tra suggestive atmosfere e paesaggi incantati. Appuntamento da non perdere il Presepe Vivente: in tutte le giornate alle ore 17.00 i figuranti accompagnati dal suono della zampogna sfileranno tra le vie del borgo fino a giungere alla capanna della Natività. Non mancano gli effetti speciali e ogni giorno al calar del sole per ben tre volte, lungo tutte le vie del paese e nella piazza, scenderà una magica nevicata artificiale.
Tutto questo nei fine settimane del 2 e 3, 8, 9 e 10, 16 e 17 dicembre 2017. Programma dell’evento al seguente link.
Dal 19 novembre 2017 al 7 gennaio 2108 in corso Matteotti, 18 di Pergola si trasforma in un luogo magico grazia al Magico Mondo Di Babbo Natale, con laboratori, letture, giochi, pranzi con gli Elfi e tanto divertimento per tutta la famiglia.
Tutte le attività sono al coperto e completamente gratuite. Il Magico Mondo di Babbo Natale è una iniziativa realizzata dalla LIBRERIA GUIDARELLI Focus & Meeting e dalla Associazione Culturale Il Topo con gli Occhiali.
Domenica 17 Dicembre a Calcinelli (Colli al Metauro) vi aspetta Colli Natal: una giornata che punta alla tradizione, con mercatini, stand gastronomici e intrattenimenti di ogni tipo, dal Babbo Natale per i più giovani, alle grandi Band che saranno dal primo pomeriggio per i più grandi!
Pesaro nel cuore > Dal 25 novembre al 7 gennaio il centro storico di Pesaro si illumina per queste feste di Natale. In Piazza non mancheranno i mercatini di artigianato artistico e natalizio per il vostro shopping natalizio, l’Albero di Natale, il più illuminato d’Italia, con le sue 60.000 luci led a bassissimo consumo e la pista di pattinaggio sul ghiaccio, quest’anno a forma di cuore. Per l’occasione vi aspettano aperture straordinarie di musei, monumenti e biblioteche, animazione per piccoli e canti di Natale. Per maggiori informazioni su tutti gli eventi collaterali consulta la pagina Facebook dell’evento.
Per una Musica a misura di Bambino > concerto di Natale a cura dei piccoli musicisti dell’Associazione Culturale LiberaMusica. I bambini vi aspettano domenica 17 dicembre 2017 alle 11:30 presso la Chiesa della SS. Annunziata di Pesaro. Ecco maggiori info sull’evento.
Per una Musica a misura di Bambino > concerto di Natale a cura dei piccoli musicisti dell’Associazione Culturale LiberaMusica. I bambini vi aspettano domenica 17 dicembre 2017 alle 11:30 presso la Chiesa della SS. Annunziata di Pesaro. Ecco maggiori info sull’evento.
Urbino festeggia il Natale 2017 con spettacoli, mostre, animazioni, rievocazioni in costume e mercatini. Si inizia sabato 2 dicembre, alle 17.30, con l’inaugurazione dell’albero natalizio in Piazza della Repubblica, e lo spettacolo di luci e suoni “White Christmas Dream”, che creerà nel cuore del centro storico un’atmosfera del tutto speciale. Per il pubblico ci saranno molte sorprese, con un gioco di immagini proiettate sulle facciate del palazzi, una grande nevicata artificiale, e tanti effetti speciali. Lo spettacolo sarà replicato il 10, 17, 23 e 25 dicembre.
A Borgo Mercatale vi aspetta la Pista di Pattinaggio sul ghiaccio, la più grande delle Marche (450 mq), con spettacolo musicale e fuochi d’artificio.
Nei fine settimana del 16 – 17 e 23 – 24 dicembre si terranno i mercatini dell’artigianato artistico lungo il porticato di Corso Garibaldi e di prodotti dolciari e gastronomici natalizi sotto il loggiato di Piazza delle San Francesco.
Domenica 17 dicembre dalle ore 15.00 il Salone del trono di Palazzo Ducale ospiterà l’evento È Natale in tutto il mondo! I Servizi Educativi della Galleria, insieme ai figuranti della Corte urbinate, realizzeranno animazioni e spettacoli per i più piccoli. A sorprendere i piccoli visitatori saranno disponibili favole della tradizione natalizia dei popoli della Terra. I laboratori per bambini sono gratuiti; per gli adulti l’ingresso avviene tramite il normale biglietto di accesso al museo.
Sempre a Urbino dall’8 Dicembre 2017 all’8 Gennaio 2018 prende vita Le Vie dei Presepi per la 17a edizione. Le natività saranno sparse lungo vie e vicoli del centro storico in chiese, vetrine e palazzi. Novità dell’anno sarà via Valerio, pittoresca strada nel cuore del passaggio turistico tra piazza della Repubblica e Palazzo Ducale dove micropresepi, opere artistiche, manufatti di diversi materiali saranno i veri protagonisti.
Sabato 16 dicembre dalle ore 16 potrete trovare Babbo Natale per le vie di Urbino con spettacoli di ginnastica, danza e bike e l’esibizioni degli Arcieri Ducali e dei Poeti della Spada. Mentre domenica 17 dicembre alle ore 17.00 in Piazza della Repubblica vi aspettano spettacolo luci, suoni e proiezioni in 3D White Christmas Dream – Sogno di un bianco Natale, con la collaborazione degli alunni delle scuole dell’infanzia Valerio, Villa del Popolo, di Canavaccio, Pieve di Cagna e Ca’ Mazzasette e delle scuole primarie di Canavaccio e Schieti. Alle ore 18.30 segue il concerto del Coro Gospel “OMAIGOD” di Urbino diretto da Susanna Polzoni.
Dal 6 dicembre 2017 al 6 gennaio 2018 a Gabicce Mare vi aspetta Natale a Gabiceland: si inizia mercoledì 6 dicembre alle ore 21.00 presso la Chiesa Maria SS. Immacolata con il Requiem di Mozart, dirige il M. Gilberto Del Chierico. Durante tutti i week end vi aspettano i tradizionali mercatini in centro, la casetta di Babbo Natale dove bambini potranno consegnare la propria letterina, castagne, vin brulè e intrattenimento per grandi e piccini. Scopri il programma al seguente link.
Scrivi un commento