Il grande evento del Carnevale fanese quest’anno si terrà in estate a causa dell’attuale emergenza covid. Non si è però voluto rinunciare alla celebrazione della settimana grassa e sono stati organizzati degli eventi aperti a tutta la cittadinanza.
Il manifesto per il Carnevale 2022, presentato alla città qualche giorno fa, è stato dipinto dall’artista internazionale di origine marchigiana Bruno D’Arcevia.
Troviamo rappresentato il Vulon e una donna che ricorda la Dea della Fortuna, simbolo di Fano, che tiene in mano una mascherina di Carnevale.
Il tema di quest’anno è “L’Amor Scortese”: si vuole raccontare in maniera ironica l’amore.
Gli eventi che caratterizzeranno la settimana grassa inizieranno venerdì 18 febbraio con la presentazione del 17° volume dedicato al Carnevale intitolato “I Maestri del Carnevale”. La presentazione si terrà presso la Sala di rappresentanza della Cassa di Risparmio di Fano alle ore 18.00.
Nella stessa giornata alle 20.30 presso la mensa di S. Paterniano verrà organizzata una cena di beneficenza.
(Per informazioni telefonare al: 328 2898437).
Presso Palazzo Bracci Pagani dal 19 febbraio al 1 marzo si terrà la mostra, organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio e curata da Raffaella Manna e Giulio Marcucci, dedicata al maestro carrista Pier Luigi Piccinetti dal titolo: “Carnevale dipinto, gli inediti di Pier Luigi Piccinetti”.
Sarà inaugurata il 19 febbraio alle ore 18.00.
Durante la settimana grassa lo Studio Drago organizza laboratori di incisione con il maestro Giovanni Piccinetti.
(Per ulteriori informazioni: 388 4382110).
Giovedì 24 febbraio alle ore 16.30, il cosiddetto giovedì grasso, verrà issata la bandiera “Fano Città del Carnevale” presso la sede del comune e avverrà il passaggio delle chiavi della città dal Sindaco Seri al Sindaco del Carnevale 2022, il tutto sarà accompagnato dalle allegre musiche del gruppo “la Musica Arabita”.
Dalle ore 14.00 ci sarà un Mercatino di Carnevale in Piazza XX Settembre.
Venerdì 25 febbraio alle ore 18.00 nella Sala di Rappresentanza della Fondazione Cassa di Risparmio verrà presentato il libro di Daniele Rubboli intitolato “L’Italia delle maschere”.
Sabato 26 alle ore 20.30 presso il Castello di Monte Giove si potrà partecipare a “Scortesie d’amore”, una cena di carnevale con delitto in collaborazione con “I Novellieri”, “I Cenatori” (Associazione marchigiana che promuove l’enogastronomia del territorio). Verrà premiato il miglior costume di coppia e di gruppo.
(Per ulteriori informazioni: 0721 86412).
Domenica 27 febbraio alle 10.30 ci sarà la pedalata in maschera “Bici e Baci” con ritrovo in Piazza XX Settembre, organizzata dall’Associazione For Bici FIAB Fano.
(Per informazioni: 333 4591474).
Seguirà la caratteristica sfilata di Carnevale in sup, curata da Maredentro. La partenza sarà presso la tensostruttura del Lido alle ore 11.30, arrivo al porto canale alle ore 12.30.
Alle ore 15.00 si potrà visitare la Fabbrica del Carnevale con Manuela Palmucci, parteciperanno anche le delegazioni dei carnevali marchigiani.
(Per informazioni: 346 6701612).
In questa giornata alle ore 17.30 sfilerà il carro realizzato da ragazzi del liceo Nolfi – Apolloni, “Fano la Divina”, da Piazza Costanzi fino in Piazza XX Settembre.
Lunedì 28 febbraio alle ore 18.00 il Sindaco del Carnevale e la sua giunta, insieme al Consiglio Comunale dei bambini e delle bambine, parleranno dell’amore presso il Foyeur Teatro della Fortuna.
Martedì grasso (1 Marzo) dalle ore 14.00 si potranno trovare i mercatini in Piazza XX Settembre.
Alle ore 17.30 si presenterà il concorso della “Pizza Vulon”, dove ogni pizzeria proporrà la sua versione, la pizza vincente sarà poi inserita in tutti i menù delle pizzerie fanesi.
Alle ore 18.00 ci sarà la cerimonia di chiusura della settimana grassa accompagnata dai musicisti della “Musica Arabita”.
(Fonte: conferenza stampa della settimana grassa sul canale facebook del Carnevale di Fano e https://marcheinfinite.com/2022/02/09/il-programma-del-carnevale-di-fano-2022/ ).
Scrivi un commento