A Monte Grimano Terme dal 15 al 18 aprile ci sarà l’evento “Idee scolpite”, sculture d’arredo in pietra e legno di Gabriele Temeroli.
Per ulteriori informazioni: FB Associazione Pro Loco di Monte Grimano Terme.

Il giorno 15 aprile a Serravalle di Carda e Monte Nerone si svolgerà “Passio tutto l’anno”. La Pro-Loco di Serravalle di Carda e Monte Nerone organizza l’inaugurazione delle Tabelle realizzate all’interno del progetto “Passio Viva Tutto l’Anno” alle ore 21 presso la Piazzetta di Serravalle di Carda.
La Passio è una manifestazione storico-religiosa che rievoca la passione e morte di Gesù per le vie del nostro paese la sera del Venerdì Santo, ed ha ormai raggiunto altissimi livelli di rappresentazione.
Purtroppo, a causa dell’emergenza Covid-19, non è stata realizzata negli ultimi due anni e, anche quest’anno non avrà luogo.
Tuttavia, nel 2020 è nato il progetto “Passio viva tutto l’anno”, sono state realizzate delle tabelle da installare permanentemente lungo il paese presso i punti dove si svolgono le scene più salienti della rappresentazione.
Contribuirà a tenere vivo tutto l’anno lo spirito della Passio, in attesa di poterla poi riproporre nella sua forma originale il prossimo anno.
Per ulteriori informazioni: FB Pro Loco Serravalle di Carda e Monte Nerone.

Dal 16 al 18 aprile presso Pergola ci sarà il “Raduno di Camper Pasqua 2022”.
In occasione delle festività pasquali la proposta per tutti coloro che viaggiano in camper è quella di trascorrere qualche giorno a Pergola.
Per informazioni sul raduno: 3385279018 – FB Pro Loco Pergola – info@prolocopergola.it

Presso il centro storico di Piagge il giorno 16 aprile alle ore 15.00 si svolgerà una bellissima caccia al tesoro in rima attraverso le vie del paese.

I giorni 16 – 24 – 30 aprile e il 7 maggio si potrà partecipare a lezioni gratuite di chitarra e basso con il maestro Nicola Sbrozzi presso il circolo UNPLI Piagge.

Dal 26 marzo presso l’ipogeo della Piagge è in esposizione “Storie di cocche e di cocc”, il mondo magico della ceramista Chiara Alfieri.
Sabato dalle 16.00 alle 19.00 e domenica dalle 16.00 alle 18.00.
Green pass obbligatorio.
Per informazioni: FB Pro loco Piagge – 328 8711938.

Dal 15 al 24 aprile a San Lorenzo in Campo si svolgerà la 65° edizione della “Sagra del Castagnolo”.
Le condizioni pandemiche non rendono possibile organizzare il tradizionale evento di Pasquetta in piazza, ma hanno comunque voluto considerare la rilevanza storica della Sagra e dare un segnale di ripartenza.
Sarà possibile trovare il Castagnolo al farro ed altri dolci a base di farro presso i forni e le pasticcerie del paese: – PASTICCERIA GELATERIA DOLCE CREMA CHANTILLY (biscotti e crostate al farro) – PANIFICIO SAPORI E DINTORNI (castagnoli al farro) – PANIFICIO PASTICCERIA BELFANTI (castagnoli al farro).
Per ulteriori informazioni: FB Pro Loco San Lorenzo in Campo – 0721 776096.

Il giorno 16 aprile ad Urbino ci sarà l’evento “Chiese aperte”.
I luoghi sono Santa Maria della Torre e Sant’Andrea Avellino in via Budassi, San Sergio in via Raffaello, Santa Maria degli Angeli in via Battisti, Cinque Piaghe in via Barocci e San Francesco di Paola in via Mazzini.
Si potrà entrare con orario 10-13 e 15-18 liberamente, senza prenotazione, nel rispetto delle capienze.
Ogni luogo avrà all’ingresso un totem esplicativo e si potrà scaricare anche una mappa della città con QR-code che mostra tutte le chiese aperte per l’iniziativa e anche le altre che sono normalmente aperte durante l’anno, in modo che ogni turista possa costruirsi il proprio itinerario liberamente.

Dal 16 al 18 aprile si terrà il mercato d’antiquariato, artigianato e modernariato ad Urbino.
Per ulteriori informazioni: FB Pro Loco Urbino – 0722 322721.

Il 18 aprile a Mondolfo verrà organizzata una scampagnata di pasquetta alla Madonna delle Grotte con passeggiata naturalistica per la Valle dei Tufi, pranzo con prodotti tipici della tradizione pasquale e giochi della tradizione popolare per tutte le età.
Per ulteriori informazioni: FB Pro Loco Tre Colli Mondolfo.

Dal 20 marzo al 19 aprile presso Borgo di Montefabbri ci sarà una mostra espositiva di ceramica.
Tutti i sabati pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00 e le domeniche negli orari: 10.00 – 12.00 e 15.00-18.00.
Per ulteriori informazioni: FB Pro Loco Montecchio Giovani.

Dal 2 aprile al 7 gennaio 2023 presso Piobbico si svolgerà “Arcana il leone del nuovo Montefeltro”.
Mostra di scultura, convegni e consegne.
Eventi creati in ricordo dell’anniversario di Federico da Montefeltro.
La mostra vede la cura della studiosa Art Director Annalisa Di Maria.
In occasione dell’evento la possibilità di visitare le cinque sezioni museali interne al castello.
Feriali dalle 9 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00.
Festivi dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.00.
Per ulteriori informazioni: FB Pro Loco Piobbico – servizioturismo@comune.piobbico.pu.it – Tel. 0722986225.