Un altro week end di Ottobre ricco di eventi vi aspetta a Fano, e dintorni!! Appuntamenti dal profumo di tartufo, festival culturali, eventi musicali, mostre e tanto altro ancora!!
Appuntamenti in città:
Ogni venerdì alle ore 17.30 presso al MeMo – Mediateca Montanari vi aspetta La cage philosophe, un ciclo di incontri, aperti a tutti, per parlare di filosofia, partendo dalla lettura di testi per trovare concetti chiave da indagare e rielaborare. Appuntamenti a cura di Eugenio Schiavo (Associazione Amici delle Biblioteche). > consulta il link per avere maggiori informazioni.
In contemporanea appuntamento con Esploriamo i cesto sonori, un momento di gioco ed esplorazione di oggetti, suoni e colori attraverso i cesti sonori.
Torna ogni domenica alle ore 17 alla MeMo – Mediateca Montanari l’appuntamento con Nati per Leggere, letture ad alta voce dedicate ai bambini da 0 a 6 anni e ai loro genitori.
Torna la 4° edizione della rassegna Rock Story tutte le domeniche, dal 1° ottobre al 17 dicembre, presso la Casa della Musica di Fano > a partire dalle 16.30 si parlerà dei più vari stili musicali, con relatori che hanno fatto della musica la loro ragione di vita. Questa domenica Veronica Orciari, giovanissima appassionata fan di David Bowie, che ripercorrerà le tante vite artistiche del poliedrico cantautore inglese con “BOWIE ODDITY: l’universo del Duca Bianco”.
Appuntamenti fuori città:
Domenica 15 ottobre, in occasione del Festival “Settimana del Pianeta Terra – L’Italia alla scoperta delle Geoscienze – Una società più informata è una società più coinvolta”, tanti appuntementi alla scoperta dei Geositi dell’Appennino Nord marchigiano:
Sempre in occasione della Settimana del Pianeta Terra, domenica 15 ottobre, tanti appuntementi alla scoperta dei Geositi dell’Appennino Nord marchigiano:
- La sezione giurassica del “Castellaccio” > in località Castellaccio (Serra Sant’Abbondio), lungo la strada che conduce al Monastero di Fonte Avellana affiorano rocce marine che ci permettono di comprendere la storia evolutiva giurassica dell’area nord-marchigiana.
- Lungo la via Flaminia le rocce raccontano > dalla Gola del Burano (Cagli) parte questa seconda escursione. La via Flaminia conduce gli escursionisti indietro nel tempo, attraverso l’osservazione di varie formazioni geologiche appartenenti alla “Successione stratigrafica umbro-marchigiana”.
- ConosciAMO il nostro territorio: passeggiata guidata e visita ai frantoi di Cartoceto > Partendo dalla Villa del Balì due geologi condurranno i partecipanti in una passeggiata attraverso i campi limitrofi e parleranno dei cambiamenti climatici che hanno condizionato la vita delle piante, degli animali e dell’uomo. Si arriverà così presso un frantoi locale dove si farà una sosta degustando i prodotti tipici locali.
- L’Ultima grande estinzione al Monte Petralata > il Furlo è un vero e proprio “museo geologico” all’aperto, ricco di geositi ed elementi peculiari a testimonianza di un passato lungo 200 milioni di anni.
- Lo “Slump” di Pietragialla, una grande frana sottomarina di milioni di anni fa > (Apecchio) L’incisione fluviale del torrente Biscubio ha riportato alla luce un’imponente frana sottomarina avvenuta circa 11 milioni di anni fa. Il sentiero CAI 41 ci condurrà poi al rifugio “La Chiusura”, occasione di ristoro immersi in uno scenario suggestivo.
- La valle glaciale del Bevano > (Chiaserna diCantiano) Gli esperti vi guideranno alla scoperta delle trasformazioni che il torrente Bevano ha apportato alla valle fino alla vasta sella dell’Infilatoio, ai piedi del Monte Catria.
- Da Rocca Leonella alla Grotta del Borghetto > (Piobbico) L’antica Rocca Leonella, alle pendici del Monte Nerone, è un luogo storico di particolare pregio, un tempo feudo della nobil famiglia Brancaleoni, signoria di Piobbico. Anche l’aspetto naturalistico non è da meno, questa località offre scenari geologici di rara bellezza.
- Una passeggiata geologica verso l’eremo dell’Acquanera > (Frontone) Un’escursione dal carattere geologico e geomorfologico ma anche storico e religioso.
- Il “Chiodo d’oro” di Monte Cagnero > (Urbania) Un piccolo chiodo dorato dal grande valore scientifico: il Global Stratotype Section and Point (GSSP) di Monte Cagnero, nei pressi di Urbania. La sezione stratigrafica
di Monte Cagnero, meta di questa escursione, è uno dei 68 riferimenti mondiali per le geoscienze, raccontando
con le sue rocce la storia della terra.
Altri appuntementi per la Settimana del Pianeta Terra:
- Geositi del Montefeltro.. Camminar Gustando > Percorso di Geo-Alimurgia volto alla raccolta delle erbe spontanee per scoprire le virtù del Paesaggio del Montefeltro, degustandone Forme, Colori, Profumi e
Sapori. - Conferenze di geomorfologia urbana e passeggiata cittadina a Pesaro
- Dalla buona terra alla buona tavola > appuntemento al Castello di Frontone con Aspiring Geopark: un’imperdibile e ghiotta occasione per conoscere ed apprezzare i prodotti dell’Appennino nord-marchigiano.
E’ tempo di Tartufo:
- Pergola, domenica 8 e 15 ottobre, presenterà il suo tartufo con la Fiera Nazionale del tartufo bianco di Pergola, che vedrà tra le novità di quest’anno il connubio tra il tartufo pregiato di Pergola e l’Oliva all’ascolana, assolutamente da provare!!
- A Sant’Angelo in Vado nei weekend dal 7 al 29 ottobre si terrà la 54° edizione dellaMostra Nazionale del Tartufo Bianco, tanti eventi culturali, degustazioni di vini, show cooking e tanto altro ancora per celebrare il pregiatotartufo bianco locale. Segui la pagina Facebook dell’evento per maggiori dettagli > link.
Scrivi un commento