Il 2 Ottobre 2022 dalle ore 15.00, presso il “Piccolo Giardino” di Centinarola in Via Caprera, si terrà la celebrazione della Giornata dei Nonni. In programma per l’evento ci sono giochi, parole gentili e una dolce merenda offerta a tutti i partecipanti dai circoli ricreativi della città.
È il secondo anno che il Comune di Fano organizza questa festa all’interno del progetto “Old But Gold”, finalizzato a mantenere una rete di contatto e supporto tra i vari circoli ricreativi della città, in collaborazione con la Pro Loco Fanum Fortunae di Fano.

La Giornata dei Nonni è in concomitanza con la settima edizione delle Giornate Nazionali dei Giochi della Gentilezza, dedicate alla diffusione delle pratiche della gentilezza, del rispetto e della buona educazione attraverso giochi e attività dedicate a bambini e ragazzi.

fetsa_dei_nonni

Nontiscordardime, fiore ufficiale della Festa dei Nonni

La Festa dei Nonni è stata istituita come ricorrenza civile nel luglio 2005 e la data del 2 Ottobre è stata scelta per la sua coincidenza con la giornata che, nel calendario dei santi cattolici, è dedicata agli angeli custodi, a richiamare, ringraziare e onorare il ruolo che i nonni, tradizionalmente, svolgono nelle famiglie e all’interno della società.

giochi_della_gentilezza

Le Giornate Nazionali dei Giochi della Gentilezza vanno dal 22 settembre al 2 ottobre e sono state proposte nel 2015 dall’Associazione Cor et Amor. Fanno parte dell’iniziativa “Costruiamo Gentilezza”, dove insegnanti, allenatori sportivi, assessori, medici e imprenditori si impegnano a diffondere, con gli strumenti a loro disposizione, gentilezza e rispetto nella fascia più giovane della popolazione.
Il tema di questa settima edizione è l’Alfabeto della Gentilezza: a ogni lettera dell’alfabeto va associata una parola che alimenta la gentilezza all’interno della comunità.