Nei giorni 12 e 13 ottobre 2019 si terrà l’ottava edizione delle Giornate FAI d’Autunno promosse dal Fondo Ambiente Italiano (FAI), l’associazione che dal 1975 si impegna attivamente per il recupero e la fruizione delle bellezze che fanno grande il nostro paese. Come molti appassionati già sapranno, si tratta di un weekend dedicato alla bellezza che quest’anno conta 700 luoghi del nostro Paese inaccessibili o poco valorizzati da visitare.

Quest’anno Pesaro, Urbino, Lamoli e Cartoceto propongono un weekend itinerante con tante escursioni e passeggiate per scoprire nel profondo la nostra bella Provincia.

 

Il programma nella Provincia di Pesaro e Urbino

PESARO (sabato 12 ottobre) propone la passeggiata “Avventure e misteri nella Pesaro musicale tra ‘500 ‘700”.  Un percorso attraverso le vie del Centro Storico a cura di Maria Chiara Mazzi, per gruppi max 40 persone su prenotazione, che partendo dal Duomo proseguirà per Sant’Agostino e Piazzale Lazzarini, per arrivare al Palazzo Ducale (durata un’ora e mezza circa).

Palazzo Ducale –  sabato: 10:00 – 12:00 / 15:00 – 18:00 Visite a cura di: Marcello Luchetti, Elena Bacchielli
Chiesa di Sant’Agostino –  sabato: 10:00 – 12:00 Visite a cura di: Architetto Clara Tarca
Cattedrale di Santa Maria Assunta (Duomo di Pesaro) –  sabato: 10:30 – 12:00 / 15:00 – 16:00 Note: Sono previste due visite alla mattina e una sola al pomeriggio alle ore 15:00 Visite a cura di: Curia Arcivescovile di Pesaro, Sig. Filippo Alessandroni

URBINO (sabato 12 ottobre) con “Antico/Moderno. Urbino per l’incisione: un viaggio nei luoghi e nelle tecniche” ci porta a riscoprire il fascino dei mestieri di un tempo.
Attraversando la città si potranno visitare i luoghi in cui sono attivi i maestri di grande professionalità, in grado di trasmettere conoscenze e pratiche del passato ma anche di proporre e individuare nuovi ambiti di sperimentazione; saranno proprio loro, in alcuni casi, a presentare l’antico e il moderno di questo specialissimo modo di essere artisti.

Visite guidate a contributo libero

Palazzo Viviani – sede Accademia Raffaello Visite guidate, per gruppi max 20 persone ogni 30 minuti a cura di Eleonora Rubechi Mensitieri (10,00/12,30) e del Presidente dell’Accademia Prof. Luigi Bravi (15,00/18,00)

Casa Museo di Raffaello – mostra di opere degli allievi del Liceo Artistico “Scuola del Libro”- indirizzo tecniche incisorie, riguardante le illustrazioni incise (calcografie, xilografie e litografie) tratte da testi di canzoni di Fabrizio De Andrè dal titolo: IL TRAMPOLIERE DELLE PAROLE: FABER TRA SEGNO E SOGNO. Nell’occasione verrà offerta ai visitatori una dimostrazione pratica del procedimento tecnico di stampa calcografica e/o xilografica.
Visite guidate, a cura degli studenti e dei docenti (10,00/12,30 – 15,00/18,00)
per gruppi max 20 persone ogni 30 minuti

ISIA – Ex monastero di Santa Chiara (10,00/12,30) Visite guidate al laboratorio, per gruppi max 20 persone ogni 30 minuti, a cura degli allievi e docenti ISIA. Visite guidate alla sede a cura di Matteo Belbusti e Federico Malaventura

Accademia Belle Arti – Ex Convento dei Carmelitani Scalzi (10,00/12,30) Visite guidate al laboratorio, per gruppi max 20 persone ogni 30 minuti, a cura degli studenti e dei docenti. Visite guidate alla sede

Stamperia d’Arte Ca Virginio di Carla Luminati (orari di apertura: 10,00/12,30 – 15,00/18,00) Visite dell’atelier e laboratorio di incisione, per gruppi max 10 persone ogni 30 minuti. Una piccola impresa artigianale che mantiene in vita la tradizione incisoria e la stampa originale d’arte di Urbino.

LAMOLI  (sabato 12 e domenica 13 ottobre) sarà al centro di uno straordinario viaggio a ritroso nei secoli con “Natura, cultura e spiritualità” alla scoperta dei misteri di un’Abbazia millenaria e di antichi sentieri battuti dai Monaci. L’escursione comprende la visita della chiesa degli Alpini, della Neviera e delle fonti del Meta, per proseguire fino a Bocca Trabaria e visitare la chiesa di Sant’Antonio.

Visite guidate a contributo libero

Abbazia di San Michele Arcangelo, a cura del Comitato di Valorizzazione: sabato 9,00/18,00 – domenica 9,00/19,00 (interruzione delle visite durante la S. Messa delle 11,30)

Abbazia di San Michele Arcangelo e Museo dei Colori Naturali: sabato ore 11,00 e 17,00 e domenica ore 10,00 e 14,00. A cura di Max Guerra

Escursione “Alla scoperta dei confini della Massa Trabaria”: partenza dall’Abbazia di Lamoli (sabato ore 14,00 e domenica ore 9,00). Si partirà con mezzi propri per il parcheggio in località Fonte Abeti, dove avrà inizio la passeggiata. Durata due ore circa. Difficoltà media. Si consiglia abbigliamento da trekking.

Corso base di Miniatura Medievale
Storia e pratica della miniatura – lettere incipit, domenica ore 17,00 – su prenotazione
alla seguente mail comitato.abbazia.lamoli@gmail.com A cura di Daniela Bartolucci
Visite ed escursioni a cura di: Gruppo Archeologico Massa Trabaria e Cooperativa I Colori dell’Appennino – Museo dei Colori Naturali, con la collaborazione dei ragazzi di Lamoli e delle Pro-Loco Trabaria di Lamoli e Meta-Auro di Borgo Pace; Volontari FAI di Lamoli; Comitato per La Valorizzazione dell’Abbazia Benedettina di Lamoli

CARTOCETO (domenica 13 ottobre) con “L’arte, l’uomo e la natura” propone un viaggio alla scoperta dell’antico borgo e dei suoi preziosi beni attraverso due percorsi tra storia, arte e ambiente: per le vie del centro storico, con la sua antica configurazione a spina di pesce e le caratteristiche case e palazzi a torre con mattoni a vista oppure immergendosi nel suggestivo paesaggio circostante, dove la natura si confonde con l’attività umana, intrecciate in un profondo legame.

Per info e prenotazioni agli eventi che si terranno a Cartoceto visitare la pagina facebook della Pro Loco di Cartoceto

Segui tutti gli eventi su Facebook: 
 
FAI – PesaroUrbino
FAIGiovani – PesaroUrbino