Nei giorni 21 e 22 settembre 2019 si terranno i festeggiamenti per le Giornate Europee del Patrimonio Culturale. Si tratta di uno dei momenti partecipativi di maggiore portata in Europa che dal 1999 promuove sensibilizzazione e passione per il patrimonio culturale.
Il tema di questa edizione sarà “Un due tre… Arte! – Cultura e intrattenimento” e molteplici saranno le attività che comporranno il programma della Provincia di Pesaro e Urbino.
Vi segnaliamo gli eventi e i musei aperti da non perdere:
URBINO
L’Archivio di Stato di Pesaro-Urbino, sezione di Urbino – sabato 21 settembre, dalle 14,30 alle 18,30. Visite guidate ai fondi storici alle 15,00 16,00 e 17,00 (non occorre prenotazione). Per info: via Piano Santa Lucia 11, tel. 0722 2621
FANO
Il Comune di Fano – Assessorato alla Cultura e Beni culturali propone, per domenica 22 settembre, un pomeriggio dedicato al tema, tanto affascinante quanto poco conosciuto, che collega Leonardo da Vinci all’Archeologia.
Gli eventi in programma si svolgeranno presso la mostra Leonardo e Vitruvio: oltre il cerchio e il quadrato Alla ricerca dell’armonia. I leggendari disegni del Codice Atlantico. e la Sezione Archeologica del Museo del Palazzo Malatestiano
Alle ore 17.00 avrà luogo un momento dedicato ai più piccoli con ArcheoLEOgia, visita dinamica e attività laboratoriale per scoprire, raccontare, sperimentare le ipotesi archeologiche prima, dopo e durante Leonardo. La partecipazione è gratuita.
Alle 19.00 appuntamento in Sala Morganti con Le ipotesi sulle Origini: Leonardo e l’Archeologia, percorso guidato alla Mostra e alla Sezione Archeologica del Museo che tratterà le tesi leonardiane sulla questione delle Origini, collegando il genio di Vinci con la figura di Vitruvio e con il passato della città di Fano. Un’occasione imperdibile per riscoprire la bellezza delle collezioni del Museo, collocandole nell’avvincente e variegato contesto della storia del nostro Paese. Partecipazione gratuita con biglietto di mostra.
Per la giornata del 22 settembre, sarà inoltre possibile visitare Mostra e Museo nei seguenti orari: h 10.30 – 13.00/ 17.00 – 23.00.
Le attività, a cura di Sistema Museo, sono a prenotazione consigliata.
Per info e prenotazioni: Piazza XX Settembre n. 4 a Fano, 392 0972255 – fano(at)sistemamuseo.it
PESARO
Il Comune di Pesaro, per domenica 22 settembre, offre un doppio appuntamento che coinvolge due luoghi protagonisti della cultura cittadina:
Museo Nazionale Rossini – domenica 22, ore 16, Palazzo Montani Antaldi, Via G. Passeri n. 72, Pesaro. Una guida esperta coinvolgerà grandi e piccoli in un percorso tra il convenzionale e il multimediale alla scoperta del genio pesarese.
Palazzo Mosca – Musei Civici. – domenica 22, ore 17.30, Viale Mosca n. 29, Pesaro. Inaugurazione di “Funny museum”, progetto divulgativo innovativo pensato per bambini, ragazzi, adulti e famiglie. Un viaggio interattivo tra le opere d’arte delle collezioni civiche da seguire su smartphone tramite audio e video guida (italiano e inglese). Per info: Ingresso con card Pesaro Cult euro 3, 0721 387 541, pesaro@sistemamuseo.it
Scrivi un commento