Fano decide di celebrare la ricorrenza dei cinquecento anni dalla morte di Leonardo da Vinci con un grande evento: la mostra “Leonardo e Vitruvio. oltre il cerchio e il quadrato. Alla ricerca dell’armonia.”
Essa affronta il rapporto fra Leonardo e il testo di Vitruvio, il trattato latino di architettura che costituì le fondamenta teoriche della nuova maniera del costruire nel Rinascimento.
I visitatori avranno l’opportunità di vivere un’esperienza immersi nell’ opera di Leonardo attraverso proiezioni in grande formato dei suoi capolavori grafici e pittorici.
Una proiezione racconterà le radici vitruviane della città di Fano per poi tracciare una rete d’interessi sviluppati da Leonardo a partire dal testo di Vitruvio con un fuoco particolare sull’Uomo Vitruviano.
inoltre si potranno ammirare i cinque disegni originali di Leonardo provenienti dal Codice Atlantico, conservato alla Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano.
La mostra sarà inaugurata a partire dall’ 11 luglio e durerà fino al 13 ottobre 2019 presso il museo del Palazzo Malatestiano nella Sala Morganti.
A cura di Guido Beltramini, Francesca Borgo e Paolo Clini.
ORARI: tutti i giorni 10.30-13 / 17-23; dal 9 settembre al 13 ottobre tutti i giorni 10.30-13 / 17-20
ENTI PROMOTORI: Comune di Fano
TELEFONO PER INFORMAZIONI: 0721 387541
E-MAIL INFO: info@mostreleonardoraffaello.it
SITO UFFICIALE: www.mostreleonardoraffaello.it
Scrivi un commento