La Memo e’ un luogo dove poter leggere in modo informale, navigare su internet, partecipare ad incontri, ascoltare musica e persino fare il pieno di latte! 🙂
Per Fano la Memo e’ un vero punto di riferimento, sia per la sua posizione ( si trova proprio nel centro storico) sia perche’ e’ un luogo dedicato all’accoglienza ed allo svago dei visitatori.
La Memo e’ suddivisa principalmente su 2 piani. Entrando troverete: un punto informazioni, una caffetteria, l’accesso al giardino , la scala che porta sotto alla sala ipogea ed agli scavi archeologici ed un ballatoio che si affaccia come una terrazza sulla “piazza” interna.
I corridoi e le sale, divise per “età”, non sono semplici luoghi di studio ma dei veri salotti confortevoli.
Ma per le mamme c’e’ una bella novità! Quì alla Memo troverete infatti un vero e proprio “baby pit stop” ! E’ presente un’ area riservata e molto accogliente in cui la mamma che allatta e’ la benvenuta ed oltre al pieno di latte e’ possibile fare anche il cambio del pannolino.
Ma le sorprese non finiscono quì! Sapete infatti che c’e’ anche un pianoforte e si può suonare?
Questo naturalmente oltre a rendere i bambini felicissimi è un modo per far avvicinare i più piccoli alla musica, considerando che forse tutti non possono ospitare nel proprio salotto questo strumento 🙂
Per ultimo, ma non per importanza, una panoramica delle sale della Memo:
Nella fascia d’età da 0 a 6 anni viene dedicato uno spazio speciale, la sala M1, dove si trovano libri cartonati, libri con storie semplici e che soddisfano le prime curiosità dei bambini. La Memo inoltre aderisce al progetto Nati per leggere e promuove la lettura ad alta voce da parte del genitore fin dai primi giorni di vita del bambino.
Si prosegue con la collezione dedicata ai bambini delle scuole elementari : narrativa, classici, fiabe, leggende e racconti mitologici, audiolibri, cd musicali e film per i bambini e le famiglie. Uno scaffale è dedicato anche a chi comincia a leggere con libri brevi e ancora tante illustrazioni.
All’interno del settore bambini e ragazzi c’e’ anche una sala dedicata a genitori, nonni, educatori e insegnanti cui sono proposti libri di puericultura, pedagogia e didattica insieme a una serie di riviste specializzare nella letteratura per l’infanzia, la cura e l’educazione di bambini e adolescenti.
Ai ragazzi più grandi è dedicata la sala M4 con fumetti, narrativa, romanzi storici, gialli, fantasy e film. C’e’ anche una sezione dedicata alle ricerche e agli approfondimenti.
La Memo in numeri :37.616 tra libri, dvd, cd, audiolibri e riviste, 8 postazioni video, 16 postazioni pc, 2 postazioni per l’apprendimento linguistico,32 sedute per lo studio o la lettura al tavolo, 45 poltroncine, 3 divani, 15 sgabelli, 8 seggioline per bambini con tappeti e cuscini, 99 sedute nella sala conferenze, 32 nell’aula didattica, 1 fasciatoio, 1 pianoforte, 1 stampante 3d, 1600 mq complessivi aperti al pubblico, 200 mq dedicati ai bambini e ragazzi, 1 sala per convegni e conferenze, giardino privato,bar con 20 posti a sedere.
Terminati i lavori di ristrutturazione, la Mediateca Montanari è stata inaugurata il 10 luglio 2010.
Ispirato al mondo della navigazione, la Memo ha una struttura portante in acciaio. La sala ipogea inoltre è visibile dall’ingresso tramite una pavimentazione in vetro. La sala realizzata sotto l’atrio è usata per le conferenze da parte di turisti e scolaresche che partecipano numerosi ogni anno alla visita della ” Fano romana” .
Scrivi un commento