La Moretta è una tipica bevanda fanese inventata dai marinai per riscaldarsi durante l’inverno mentre lavoravano sulle loro barche o al porto.
Al suo interno troviamo anice, rum, cognac o brandy, zucchero, scorza di limone e caffè. Il liquore va scaldato con lo zucchero e si aggiunge la scorza di un limone, nei bar lo preparano facendo sciogliere lo zucchero direttamente con la lancia a vapore. Successivamente si aggiunge un buon caffè espresso facendolo scivolare lungo la parete del bicchiere in modo che non si mescoli con la correzione sottostante. Solitamente viene servita in un bicchierino di vetro in modo che si veda la separazione tra il caffè e la correzione.
Il nome di questo caffè speciale deriva dall’etichetta del rum in cui in passato si trovava un’illustrazione di una donna cubana, che veniva soprannominata in dialetto fanese la “Muréta”, ossia “la moretta”, una donna dai capelli corvini.
Ci sono molti bar a Fano che preparano questo caffè corretto, ma si può anche gustare in casa, ecco le dosi e il procedimento per due persone: due tazzine di caffè espresso, 2 cucchiaini di anice, 4 cucchiaini di rum, 1 cucchiaino di brandy o cognac, scorza di limone e zucchero. Mentre si prepara il caffè con la moka, mescolare e scaldare in un pentolino il rum, anice e brandy/cognac e zucchero, senza portare ad ebollizione. Tagliare un piccolo pezzo di scorza di limone ed adagiarlo sul fondo di una tazzina, versare prima l’alcol e poi il caffè, facendoli rimanere separati.

Sitografia: per l’introduzione iniziale sono state usate principalmente due fonti: www.ilbardelfaro.it e www.fanocitta.it

Per la ricetta: www.caffevergnano.com