La Parata Storica della Bandiera sarà a Fano Domenica 28 Maggio, in piazza XX Settembre.
La Parata Storica della Bandiera è un evento che in se potrebbe anche dire poco a persone, anche come me, che rimangono superficiali e si fermano al titolo senza capire gli aspetti di un evento simile; ma se lo andiamo a scoprire sia nella sua spettacolarità che nell’animo di chi vi partecipa, diventa assolutamente un evento da non perdere. Allora andiamolo ad approfondire insieme.
Il promotore dell’evento è la Lega Italiana Sbandieratori, ovvero la Lega storico-sportiva a cui si riconoscono gli sbandieratori di tutta Italia, e tra loro il Gruppo Storico la Pandolfaccia, che ha ottenuto che l’evento fosse realizzato nella propria città.
La L.I.S. si adopera da sempre per valorizzare le tradizioni storiche, culturali e spettacolari delle Compagnie, a cui oggi aderiscono gruppi di tutta Italia che ambiscono a rappresentare, tramite la Bandiera, la propria città di appartenenza.
A QUESTO LINK il sito ufficiale della LIS
..ed il grande significato simbolico della Parata Storica della Bandiera, dell’evento a cui assisteremo, ricade proprio nel grande significato che ha la Bandiera per uno sbandieratore: portare in alto, tenere “fiera” la Bandiera, significa dare valore alla propria storia, alle proprie tradizioni culturali, significa mantenere ferma la propria identità nei confronti della stessa persona che la porta ma ancora di più nei confronti degli avversari che ne riconoscono qualità, virtù, qualora ci sia la capacità di tenerne alto il nome, ma anche inequità e difetto qualora non ci sia stata la capacità infondere il giusto valore. Ecco allora che lo Sbandieratore, con il suo “pezzo di storia” nelle mani ha il compito di far comprendere a compagnie, pubblico presente, tutto il valore della proprià città della propria compagnia.
Non volete quindi correre a dare supporto al nostro gruppo Storico Fanese La Pandolfaccia?
La sua bandiera è di colore Bianco con righe Rosse che dal punto di presa, come raggi di sole si espandono dando forza, equilibrio, al proprio nome, raggi di sole come fiamme che anche in volo fanno vedere il loro splendore. I suoi colori sono quelli della città di Fano, ed il gruppo vuole rappresentare la famiglia Malatesti, che ha “traghettato” la città di Fano nel periodo storico del Medioevo donandole le bellezze storiche che oggi la nostra città puo’ vantare, ma con esse anche il nome, forte, di una fortezza ammirata.
Se volete saperne di più su questo gruppo storico andate nel LORO SITO UFFICIALE
Ecco, ora forse possiamo capire cosa sia una Compagnia di Sbandieratori e quanto essi tengano a tenere alto il nome del proprio gruppo, fiera la propria bandiera.
Domenica 28, alle ore 14.30, in piazza XX Settembre a Fano, non potete mancare quindi alla Parata Storica della Bandiera.
Sono 6 i gruppi che parteciperanno alla sfida che decreterà la Miglior Compagnia Storica d’Italia, Amelia (che detiene il titolo Nazionale), Corinaldo, L’Aquila, Viterbo, Fano, Montecassiano.
PROGRAMMA PARATA STORICA DELLA BANDIERA
-
ore 14.30
inizio del Corteo Storico che parte dalla Rocca Malatestiana, percorre Corso Matteotti fino via San Francesco; si “onorano”le tombe Malatestiane al passaggio di via San Francesco poi si percorre Via Nolfi fino i giardini Leopardi, ed infine si percorre Via Galeotto Malatesta per poi entrare in Piazza XX Settembre
-
ore 16.00
Esibizioni in Piazza XX Settembre delle Compagnie di Bandiera
-
ore 18.00
-
Premiazioni e decretazione della miglior Compagnia di Bandiera Storica d’Italia
E la giuria della Parata Storica?
A giudicare le 6 Compagnie una Giuria di Qualità composta da Curzi Michelangelo, esperto di storia del costume, Vecchiarelli Enzo, esperto in musica storica e maestro di conservatorio, Mercuri Luca, esperto di bandiere ed istruttore del gruppo sbandieratori di Servigliano, Paterniani Simona, coreografa in numerosi musical in tutta italia con la compagnia Neverland: a loro toccherà giudicare Costumi Storici ed Accessori, Storicità degli strumenti musicali, Storicità della Musica, Storicità delle Attrezzature degli Sbandieratori, Acrobazie e Spettacolarità dell’Esercizio. Poi anche una Giuria Popolare composta dal vice-sindaco ed Assessore Cultura Marchegiani Stefano, Budassi Piergiorgio professore e presidente di Archeoclub d’Italia sede di Fano, Fabbri Luca, Avvocato-Commercialita e vice-presidente della Proloco Fanum Fortunae Città di Fano ed un membro per ogni compagnia partecipante alla gara: a questi toccherà giudicare Esibizione e Corteggio (sfilata storica).
Di seguito potete trovare alcuni articoli usciti sulla stampa in questi giorni che parlano dell’evento:
Scrivi un commento