Dopo la straordinaria performance estiva, mercoledì 4 dicembre 2019 torna Passaggi di Natale con il primo di cinque appuntamenti a ingresso gratuito. Lo spin-off natalizio del Festival della Saggistica, nato nel 2017 per ringraziare il pubblico della città che lo ospita dal suo inizio, lancia una formula tutta nuova.

  •  A fianco del tradizionale appuntamento al Teatro della Fortuna saranno proposte altre quattro presentazioni librarie presso la  Sala Ipogea della Mediateca Montanari Memo.
  • Grazie all’allestimento a tema di Via Arco d’Augusto Passaggi di Natale entra a pieno nello spirito del Natale Più.

IL PROGRAMMA

Mercoledì 4 dicembre

ore 18:30 / Mediateca Montanari Memo
Silvia Vecchini e Sualzo, “Nel silenzio azzurro. Preghiere dal Mondo” (Editoriale San Paolo).
L’Autrice e l’Illustratore conversano con Valeria Patregnani (Direttrice Sistema Bibliotecario Fano).
Un po’ libro per adulti, un po’ libro per ragazzi, un po’ graphic novel la proposta di Silvia Vecchini e Sualzo, un’antologia di preghiere dal mondo, splendidamente illustrate da un maestro del fumetto italiano.

Mercoledì 11 dicembre

ore 18:30 / Mediateca Montanari Memo
Presentazione della guida turistica “Fano – Passaggi in Città” (Passaggi Cultura – Grafiche Ripesi Editore)
Con la curatrice Ippolita Bonci Del Bene, la grafica Federica Falciasecca e gli autori Alfredo Antonaros, Marco Ferri, Manuela Palmucci, Ermanno Simoncelli, Giorgio Tonelli, Gianni Volpe.
“Fano – Passaggi in Città”, una guida turistica che propone itinerari per scoprire storie e luoghi insoliti di Fano. Progetto editoriale di Passaggi Festival curato da Ippolita Bonci Del Bene con la grafica di Federica Falciasecca, le illustrazioni di Mauro Chiappa, le fotografie degli studenti del Liceo Apolloni e i testi di Domenico Alfano, Alfredo Antonaros, Marco Ferri, Carolina Iacucci, Manuela Palmucci, Ermanno Simoncelli, Giorgio Tonelli, Gianni Volpe.

Venerdì 13 dicembre

ore 18:30 / Teatro della Fortuna*
Monica Guerritore, “Quel che so di lei. Donne prigioniere di amori straordinari”, (Longanesi). L’Autrice conversa con Jessica Chia (La Lettura – Corriere della Sera).
L’attrice torna al Teatro della Fortuna in veste di scrittrice per proporre la storia di Giulia Trigona, zia di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, vittima di femminicidio agli inizi del ‘900, attraverso le vite di otto personaggi femminili che ha interpretato durante la sua carriera. Per questo evento è già possibile prenotare il posto gratuito ritirando il tagliando presso il Botteghino del Teatro.

*Ritiro biglietti al Botteghino del Teatro

Lunedì 16 dicembre

ore 18:30 / Mediateca Montanari Memo
Valentina Dallari, “Non mi sono mai piaciuta” (Piemme)
L’Autrice conversa con Carolina Iacucci (Passaggi Cultura) e Ivana Stjepanovic (Radio Speaker/DJ).
Valentina Dallari, ex tronista ed ora affermata DJ, racconta il suo
percorso per uscire dall’anoressia.

Image result for carmine abate l'albero della fortuna

Sabato 21 dicembre

ore 18:30 / Mediateca Montanari – Memo
Carmine Abate (Premio Campiello 2012), L’albero della Fortuna (Aboca Edizioni). L’Autore conversa con Carolina Iacucci (Passaggi Cultura).
Il Premio Campiello 2012 Carmine Abate presenta, il suo ultimo libro, una storia che parla di natura, un racconto di formazione ambientato in una nostalgica e complessa Calabria.

www.passaggifestival.com