Oggi vogliamo proporvi altri itinerari da percorrere e luoghi da scoprire all’interno della regione Marche.

In provincia di Pesaro e Urbino troviamo la Riserva Naturale Statale Gola del Furlo, creata dall’erosione del fiume Candigliano, un affluente del fiume Metauro.
Qui è possibile accedere al Centro Visite dove al suo interno si trova il Museo del Territorio Lorenzo Manozzi Torini, accessibile a tutti e ad ingresso gratuito.
Il personale del centro saprà indicarvi il percorso più adatto per voi, scegliendo tra 52 km di sentieri ben segnalati sul territorio.
(Per ulteriori informazioni: https://www.riservagoladelfurlo.it/).

Rimanendo nella stessa provincia possiamo visitare le Marmitte dei Giganti, delle enormi pozze che si sono formate dalla forza erosiva del fiume Metauro nella stretta Gola di San Lazzaro.
(Per ulteriori informazioni: https://www.marmittedeigiganti.it/).

Un altro itinerario suggestivo è quello del Fosso dell’Eremo, in provincia di Pesaro e Urbino. Qui si può ammirare una splendida falesia con un torrente che scorre vicino alla parete, nella zona sottostante c’è un bosco ombroso.
Questo luogo si trova a 10 km da Acqualagna in direzione Piobbico.
(Per ulteriori informazioni: https://www.falesia.it/it/crag/335/fosso-delleremo.html)

Spostandoci in provincia di Ancona un percorso interessante è il “Passo del Lupo” all’interno del Parco Regionale del Monte Conero.
La lunghezza del percorso è di 3,4 km solo andata e il suo tempo di percorrenza è di 30 minuti.
Arrivati nel punto più alto del percorso si potrà ammirare un meraviglioso panorama.
(Per ulteriori informazioni: https://www.sogninviaggio.it/italia/marche/parco-del-conero/sentiero-passo-del-lupo/passo-del-lupo.php)

Una passeggiata da citare è quella del Sentiero dei Mulini, ubicata a Castro di Montegallo in provincia di Ascoli Piceno.
Il percorso è facile e adatto alle famiglie, la sua lunghezza è di circa 4 km andata e ritorno.
Nel sentiero ci sono parecchi bivi che collegano le frazioni di Pantano, si può attraversare il bosco per poi arrivare alla chiesa di Santa Croce.
(Per ulteriori informazioni: https://discovermarche.altervista.org/sentiero-dei-mulini/).