La Proloco di Fano ha sempre avuto particolare attenzione verso le fasce più deboli e ha sempre investito, attraverso tutte le attività svolte durante gli anni, nell’ inclusione sociale.

Nel 2020 L’Assessorato al Welfare di Comunità del Comune di Fano, insieme alla Proloco hanno realizzato un progetto che si chiama “Old But Gold”, con tutti i Circoli Ricreativi  del territorio fanese. I due responsabili del progetto sono Giogio Falcioni e Sauro Berluti, che hanno il compito di mantenere una rete di contatto tra i circoli e aiutarli nel risolvere problemi di vario genere.

Lo scopo principale di questo progetto è proprio quello di favorire il mantenimento del benessere psicofisico delle persone, dove l’anziano sta in compagnia, condivide momenti importanti, crea amicizie, si diverte e si sente parte della società .

In questo modo si dà alle persone, che escono dal mondo del lavoro e che si possono trovare in un momento di sconforto , nuove prospettive con adeguate esperienze che facciano uscire da ogni singola persone le proprie potenzialità e la gioia di aver partecipato insieme alla comunità è la medicina migliore che si possa avere.

Il progetto prevede tante attività che, visto la situazione epidemiologica che stiamo attraverso, sono state rimodulate e nel 2020 abbiamo cercato di coinvolgere i Circoli in parecchie attività:

Durante il periodo di Carnevale, in occasione del giovedì Grasso è stato organizzato l’ evento “Il Castagnolo d’Oro”.

Si è svolto giovedì 20 febbraio 2020 presso “La Combattente” di  Fano. La festa è stata dedicata a tutte le associazioni che aggregano i ragazzi diversamente abili, e li ha visti partecipare a  questa bellissima giornata fatta di musica, maschere e tanta allegria. Ogni  Circolo  ha realizzato il dolce di Carnevale tipico di Fano…”IL CASTAGNOLO “, che poi è stato offerto a tutti i partecipanti per una ricca merenda.

La manifestazione del Carnevale 2020 era legata alla raccolta differenziata, ogni partecipante  presente ha creato dei vestiti attenendosi al tema,  per allietare il pomeriggio è stata organizzata una sfilata con relativa premiazione  dei  primi cinque classificati.

Durante il periodo di Pasqua la Proloco ha partecipato, con la collaborazione dei volontari dei Circoli ricreativi, a due eventi dove sono state donate Cresce di Pasqua, alle associazioni che hanno aderito all’ emergenza Covid del periodo e sono state acquistate  uova di Pasqua dell’ Associazione l’Africa Chiama per partecipare ad una loro raccolta fondi.

Durante il periodo di lockdown, i Circoli sono stati coinvolti in una attività laboratoriale che li ha visti realizzare più di 3500 mascherine, poi  donate ai bambini nelle diverse strutture della città.

Fortunatamente, dopo un periodo di chiusura dei Circoli è stato possibile riaprirli, per agevolarli sono stati consegnati dei kit con tutto il necessario per mantenere e rispettare le norme anti-contagio.

 

 

Durante il periodo estivo, sono state organizzate tante iniziative chiamata “Quella calda terza età”, giunta alla 30° edizione . Ha visto una buona partecipazione da parte degli associati dei circoli, che  hanno apprezzato questi piccoli momenti di serenità, dopo un periodo difficile per tutti.

Il primo appuntamento si è tenuto il 7 agosto con uno spettacolo teatrale dialettale presso l’ Arena BCC, seguito da un piccolo spuntino presso la sede della Cooperativa Tre Ponti.

 

Il secondo appuntamento è svolto il 13 agosto, con un interessante visita guidata alla città di Fano e in conclusione una pizza in compagnia.

 

Il terzo appuntamento si è tenuto  il 20 agosto, è stata organizzata una visita guidata al Museo del Balì e nel tardo pomeriggio tutti i partecipanti  hanno condiviso una piadina, nei giardini del museo.

 

 

L’ultimo appuntamento si è tenuto il 27 agosto con una serata spettacolo presso la Cooperativa Tre Ponti,  con cena all’aperto e  premiazioni di alcune persone che si sono contraddistinte per il costante e vivo impegno nella realizzazione delle manifestazioni  giunta al 30° anniversario.

 

 

La serata è stata arricchita dal barzellettiere Bicio, famoso per aver partecipato più volte alla trasmissione televisiva La Sai L’ Ultima, che con la sua innata simpatia, ha concluso il ciclo di appuntamenti della manifestazione sopra citata.

 

Nei mesi successivi, visto il crescente aumento dei contagi, non abbiamo potuto organizzare altri eventi, ma abbiamo cercato di mantenere sempre vivo questo collegamento tra la Proloco e i Circoli Ricreativi a cui teniamo in maniera particolare !!!