“Migliori connessioni” è il tema della Settimana Europea della Mobilità 2022, manifestazione promossa dalla Commissione Europea che punta a sensibilizzare sul tema della mobilità urbana sostenibile.

Da anni ormai il periodo che va dal 16 al 22 settembre è dedicato per l’appunto alla promozione della mobilità attiva, quella che comporta il movimento fisico in prima persona, che sia spostarsi a piedi oppure in bicicletta, dell’utilizzo di mezzi di trasporto pubblici e di ulteriori soluzioni alternative che comportino un minore impatto ambientale. La manifestazione può comprendere qualunque attività che promuova e celebri il trasporto urbano sostenibile (dalle passeggiate guidate a piedi o in bicicletta a conferenze), e culminerà, nelle città che hanno aderito, nella Giornata senza auto, durante la quale una o più strade aperte al traffico verranno chiuse ai mezzi e aperte a ciclisti e pedoni. In Italia si contano ben centodieci “azioni di mobilità” su tutto il territorio nazionale, collocandosi al terzo posto in Europa, superata solo da Francia (centosettantasette) e Spagna (oltre trecento).

I pilastri del tema di quest’anno, “Better connections”, sono le persone, i posti, i pacchi, la pianificazione e la politica, a sottolineare l’intenzione e la speranza di creare una maggiore sinergia e collaborazione per promuovere un cambiamento degli stili di vita.

 

settimana della mobilità 2022

 

Fano è coinvolta in diverse iniziative.

Il 16 settembre dalle 7.30 alle 9.30 si possono attraversare diversi punti di passaggio in città (Piazza Costanzi, via Garibaldi lato mare, C.so Matteotti nord, Arco d’Augusto, viale Kennedy) e ritirare il coupon per mangiare al Pesce Azzuro.

Domenica 18 settembre alle 18.00 si parte con la “Pedalata Cittadina da Sant’Orso al Porto”. Dalla piazza del Centro Commerciale di Sant’Orso, si pedalerà insieme in città con cena finale al ristorante Pesce Azzurro (non serve prenotazione e la cena è scontata a 13€). Lungo il percorso verrà inaugurata la ciclabile di Via Negusanti. C’è anche la possibilità di fare il percorso con i monopattini elettrici comunali gratuitamente.

Giovedì 22 settembre è in programma “Techfem Mobility Day – Muoversi con sostenibilità” a cura dell’azienda Techfem. Dalle 9.00 alle 12.00 alla Sala Michele in Via Arco d’Augusto ci si confronterà sulle nuove modalità di mobilità sostenibile.

Nel pomeriggio dalle 14.00 alle 18.00 in Piazza XX Settembre verrà allestito un campo prove con aree set drive per guidare auto elettriche fornite gratuitamente da Centralgarage e bici elettriche fornite da Eusebi Bici. A cornice tante attività per bambini organizzate da FIAB Fano For.Bici e S.C.D., Alma Juventus Fano, Adriabus, in collaborazione con il Comune di Fano Città dei Bambini. Per informazioni, contattare Andrea Vitali 370.3382207.

Le immagini sono prese dal sito www.mobilityweek.eu