Le vongole alla polentina sono una ricetta semplice e “povera”; infatti le stesse vongole vengono chiamate in dialetto fanese “purass” cioè “le poveracce” perché usate principalmente nei piatti dei poveri.
Per realizzare questo piatto, come primo passaggio si lavano le vongole. Successivamente si cuociono con aglio, olio, gambi di prezzemolo in una padella chiusa con il coperchio.
Quando si aprono significa che sono pronte, a questo punto vanno sgusciate, filtrate dall’acqua di cottura che viene utilizzata per una successiva fase della ricetta.
Si cuoce a parte la salsa di pomodoro, non insieme alle vongole, perché diventerebbero dure.
Alle vongole si aggiunge aglio ed olio e si sfuma il tutto con il vino bianco.
Quando non si sentirà più l’odore del vino, significa che l’alcool è evaporato.
Si aggiunge poi il pomodoro concentrato e la salsa di pomodoro che è stata cotta in precedenza.
Per la polenta: mettere la farina di mais in un pentolino con acqua senza creare grumi, si mescola il tutto anche con l’acqua di cottura delle vongole.
Quando la polenta è cotta si stende in un panaro o nei singoli piatti e si aggiunge il sugo, il prezzemolo e una macinata di pepe.

Fonte del testo: il video della ricetta “Vongole alla polentina” pubblicato sul canale youtube di FanoTV, fa parte di una serie di video nominati “Casa Fiorenzo” in cui in ogni puntata realizzano una ricetta della tradizione, queste sono state trasmesse nel canale televisivo di FanoTV.
Fonte foto: www.latartemaison.it