Nei porti lungo il litorale dell’Adriatico si possono osservare delle piccole imbarcazioni chiamate vongolare, esse sono delle piccole barche che hanno a prua un attrezzo simile ad un rastrello che raccoglie questi molluschi quando questo viene trascinato nell’acqua.
In passato le vongole venivano pescate diversamente e in modo più faticoso, infatti si utilizzava un lungo rastrello che andava a chiudersi a sacco con una rete di ferro. Durante le giornate di bonaccia e bassa marea si possono notare persone che raccolgono a mano questo mollusco lungo i nostri litorali.
Nelle nostre zone è un ingrediente tipico usato per sughi, antipasti e per condire la pasta.

Ora passiamo alla ricetta: prima andranno pulite le vongole esternamente facendole raschiare tra di loro, poi andranno lasciate a bagno in acqua corrente. Successivamente si metteranno all’interno di una padella con aglio, prezzemolo tritato, olio e pepe, finché le vongole non saranno aperte.
Verranno poi impiattate in una scodella e andranno servite calde con il loro brodo di cottura. Se si vuole rendere il piatto più gustoso durante la cottura delle vongole si potrebbe aggiungere anche la salsa di pomodoro.

(Fonti per il testo: www.lavalledelmetauro.it
Fonte della foto: www.mercatoitticofanese.it)