Cosa fare questo week-end di maggio a Fano? Scopri tutti gli eventi che vi aspettano dal 10 al 12 maggio!!
Eventi in città:
Domenica 12 maggio ritorna la CITTA’ da GIOCARE 2019 e aspetta tutti i bambini in viale Gramsci a partire dalle 15.30 per giocare tutti insieme. Scopri tutti i dettaglia di questa divertentissima festa al seguente link.
Fino al 19 maggio alla MeMo – Mediateca Montanari verrà inaugurata la mostra, En nombre de nosotras > Illustrazioni dell’artista argentina Romina Yanela Tassinari. Le opere esposte sono ispirate al testo “Consigli per la donna forte”, della scrittrice nicaraguense Gioconda Belli. L’unione di parole e immagini fa appello alla sorellanza, per riscoprirla all’interno della società patriarcale e maschilista e capire che la violenza di genere ha una radice storica e un contesto che ne ha permesso lo sviluppo. E’ compito delle donne rivalutare la sorellanza per un cammino verso un ordine più giusto e paritario nella società. Scopri di più la seguente link.
Se c’è uno sport che più di ogni altro non si pone limiti e non li pone ai sui praticanti è sicuramente il rugby. Il terzo tempo, ovvero il momento conviviale tra le due squadre al termine della gara, è forse l’esempio più concreto di come questa disciplina non sia solo ricerca del risultato ma anche perseguimento di altri valori. Ecco perché allora nessuno sport meglio del rugby può rappresentare al meglio il concetto di integrazione che sta in “Oltre la Meta”, l’evento che sabato 11 e domenica 12 maggio convoglierà al campo del Fano Rugby (Via Tomassoni) due realtà dello stivale che da anni permettono a ragazzi con disabilità di praticare sport senza alcun tipo di limitazione o barriera. Una squadra, i Romanes di Roma, giocano a rugby in carrozzina (Wheelchair Rugby) mentre gli Atipici di Bari il rugby integrato, vale a dire che nella stessa squadra ci sono ragazzi con disabilità intellettiva e i “facilitatori”, ovvero compagni di squadra normodotati. Il progetto che sta alla base della due giorni fanese è il Mixed Ability, uno strumento che favorisce l’inclusione sociale attraverso la compresenza e l’integrazione di giocatori con differenti abilità, volontari, allenatori e insegnanti su cui gli attori di questo progetto/evento si sono perfezionati negli ultimi mesi. Scopri di più sulle due giornate al seguente link.
Per Il Maggio dei Libri, venerdì 10, 24 e 31 maggio la MeMo – Mediateca Montanari non chiuderà alle 19,00 ma alle 22.30. Potrete venire a leggere, a prendere in prestito libri, a navigare su internet e studiare, oppure approfittare della nuova proposta ideata dalla Memo con il MemoCafè e la Fondazione Federiciana > I Drink Letterari > Venerdì 10 maggio – ore 20.00 vi aspetta un omaggio a Achille Campanile, scopri di più al seguente link.
Sabato 11 maggio alla MeMo – Mediateca Montanari non perdere il laboratorio creativo Alla scoperta di Leonardo > Introduzione alla vita ed alle opere di Leonardo a seguire laboratorio creativo di reinterpretazione dei dipinti più famosi da incorniciare. Lo scopo è iniziare i bambini all’arte attraverso un importante artista come Leonardo, in occasione dei cinquecento anni dalla sua morte, memorizzando i particolari delle sue opere con un tocco d’inventiva. Scopri di più al seguente link.
Alcolico: Spritz al frutto della passioneNon prendete impegni per il prossimo venerdì 10 maggio! L’associazione “Fondo Peppe Nigra” vi invita a “FUNK CULT”, un esclusivo 70’s Party con cena, tesseramento Soci e intrattenimento musicale, a partire dalle ore 20.30 presso la Cooperativa Tre Ponti di Fano. Info e prenotazioni al seguente link.
Eventi in Provincia:
Questo week end a Pesaro potrete partire per un viaggio nel mondo del Gelato Artigianale con la VII edizione del Festival Del Gelato Artigianale > 30 gusti e molto più, 15 concorrenti, 15 maestri gelatieri, live show, aperitivi musicali e giochi a tema gelato e molto altro ancora, scopri tutto il programma completo al seguente link.
Ritorna la Staffetta del Bianchello > si potranno conoscere le cantine della Provincia di Pesaro e Urbino attraverso 26 eventi a base di musica, arte, poesia, storia e un panorama che non ha prezzo (da un’idea e in ricordo della sommelier Sara Bracci) > 1° tappa presso l’Azienda Agricola Bruscia, info e prenotazioni al seguente link.
LE BELLE DOMENICHE > 6 appuntamenti per conoscere tesori nascosti e sconosciuti nella provincia di Pesaro e Urbino. Ogni appuntamento è l’incontro guidato con la visita ad un luogo, la degustazione di un Vino doc e l’ascolto di un concerto di musica classica. Domenica 12 maggio appuntamento presso la chiesa di San Francesco a Macerata Feltria.
Fossombrone rivive il Rinascimento festeggiando il Trionfo del Carnevale > Da venerdì 10 a domenica 12 maggio 2019 cultura e divertimento vi attendono: Il centro della città sarà un insieme di suggestioni e di piccoli momenti dal grande potere evocativo. Oltre 1000 figuranti in abito rinascimentale animeranno le tre vie del centro storico, addobbate a tema per l’occasione con gli stemmi dei quartieri, il mercato rinascimentale, i banchi dei mestieri dell’epoca, arcieri, musica, spettacoli di fuoco e voli di rapaci. Scopri di più al seguente link.
Sabato 11 e domenica 12 maggio il Bosco del Beato Sante di Mombaroccio ospita la Festa degli Alberi e dei prodotti tipici locali > Da oltre trent’anni una manifestazione dedicata al mondo dell’albero, alla natura, ai gusti e all’artigianato. Per il secondo anno ambientata all’interno del suggestivo bosco del Beato Sante. Vi aspetta il mercatino, laboratori, visite guidate e tante attività per grandi e bambini.
Domenica 12 maggio in occasione della giornata mondiale degli uccelli migratori il Museo del Balì ci propone una passeggiata in uno dei parchi marchigiani più importanti per questi animali: le splendide falesie del San Bartolo. POtrete scoprire perché hanno scelto di passare da qui, da dove provengono, dove andranno, come si orientano e le strategie che gli permettono di affrontare questo lungo viaggio. Durante il trekking le guide parleranno di geologia del sito, paesaggio, flora e fauna presenti nel parco e saranno disponibili a rispondere alle vostre curiosità e, se sarete fortunati, vedremo alcuni uccelli volare sopra di noi! Scopri di più al seguente link.
Sabato 11 maggio è la Giornata Nazionale Della Cultura del Vino e Dell’ Olio > a Gradara vi aspetta il Convegno Il Turismo del vino de dell’olio. Scopri tutti gli interventi al seguente link.
Torna uno dei più suggestivi appuntamenti musicali del cartellone primaverile di Gabicce Mare con la magia di musica d’atmosfera che fa da sottofondo agli spettacolari tramonti di Gabicce Monte. Domenica 12 maggio alle ore 18.30 > The Gringos Swig Jazz Duo: Federico Romani, chitarra e voce; Francesco Gervasoni, chitarra. Maggiori info al seguente link.
Bimbimbici a Pesaro > Domenica 12 maggio ritrovo alle 10 al Moletto di Pesaro per pedalare sulle piste ciclabili della Bicipolitana fino a Fosso Sejore, in occasione dell’ottava tappa del Giro d’Italia. Scopri di più al seguente link.
Dal 1 marzo al 19 maggio 2019 nei Teatri della Provincia ritorna la seconda edizione di “Impronte Femminili”, una rassegna di arte, cultura e narrativa per le pari opportunità: Più di 40 donne, ognuna col proprio linguaggio e il proprio messaggio, saranno protagoniste dei 22 eventi programmati in un ampio territorio nell’arco di tre mesi.
Fino al 12 maggio la Galleria DEL MONTE di Fano > Inaugurazione della collettiva di arte contemporanea “LE FORME DELLA DEA”, a cura di Paola Gennari. La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 12 maggio, tutti i giorni dalle 17.30 alle 19.30, galleria chiusa il lunedì. Scopri di più al seguente link.
Scrivi un commento