Cosa fare dal 27 al 30 settembre? Sfoglia la nostra rubrica e scopri tutti gli imperdibili appuntamenti del week-end a Fano e non solo!!
Appuntamenti in città:
Dal 23 al 30 settembre vi aspetta una settimana di eventi dedicati al coloratissimo mondo floreale e del giardinaggio che troverà la sua massima espressione con la grande mostra mercato in programma ai giardini della Rocca Malatestiana dal 28 al 30 settembre. Laboratori, appuntamenti dedicati ai bambini, arte, mostre, fiori, giardinaggio, colori e profumi. Ecco il programma completo dell’edizione 2018 diFano Fiorisce.
Da giovedì 27 a sabato 29 settembre vi aspetta Una Città da Gust@re – l’ospitalità evoluta. Cibo, libri, ristorazione e tecnologia > la manifestazione vuole riflettere sulla cultura territoriale dell’enogastronomia e dell’ospitalità con professionisti della ristorazione e della tecnologia a supporto dell’enogastronomia. All’ interno della manifestazione si svolgeranno diversi appuntamenti, conferenze, simposi, presentazioni di libri e degustazioni. Per l’occasione la città di Fano ospiterà chef di fama, ristoratori, professori universitari, ricercatori, scrittori, giornalisti, tecnologi e studenti. Una Città da Gust@re non è una delle tante fiere o rassegne enogastronomiche, ma un evento diffuso sulla cultura del cibo e il piacere per la convivialità e l’ospitalità di qualità. La manifestazione si svilupperà in diverse location del centro storico: Sala di Rappresentanza della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano, Sala Ipogea della Biblioteca Memo, Bastione Sangallo, sala Verdi del teatro della Fortuna e Darsena Borghese. Scopri tutti gli appuntamenti al seguente link.
Dal 30 settembre al 6 ottobre è la Settimana Africana Regionale 2018: Questa 21° edizione sarà ricca di eventi rivolti alla cittadinanza con l’obiettivo di accendere i riflettori sul continente più dimenticato ed oppresso. Evento promosso dall’associazione L’Africa Chiama Onlus che negli anni ha visto la partecipazione di importanti relatori, ha ospitato spettacoli di rilievo nazionale e proiezioni di film e documentari. Come nelle edizioni passate a caratterizzare l’edizione 2018 l’assegnazione del premio Ho l’Africa nel Cuore e la festa finale in centro storico a Fano, Notte Nera. La manifestazione, il cui programma completo è scaricabile dal sito www.lafricachiama.org ospiterà un approfondimento sulla figura di Thomas Sankara e sul Burkina Faso e vedrà, fra gli altri, la partecipazione di Daniele Biella (scrittore e giornalista) e di Maurizio Pallante del Movimento della Decrescita Felice.
Domenica 30 settembre alle ore 18.00, presso la Pinacoteca San Domenico vi aspetta il Fano Gospel Choir Live diretto da Caterina Di Placido. Un comcerto di fine estate per salutare la calda stagione regalarvi un po’ di emozioni e divertimento. Il cast si arricchisce per l’occasione, di tre musicisti professionisti : Mauro Gubbiotti alle tastiere, Giorgio Bartoloni alla batteria e Giovanni Golaschi al basso.
Villa Severini, in via Roma 69 a Fano, una villa d’epoca liberty ora dedicata alla sperimentazione e ricerca delle arti contemporanee, apre le porte per la mostra La Dea Ignotache potrete visitare fino al 30 settembre 2018.Maggiori info al seguente link.
Fino al 21 ottobre Palazzo Bracci Pagani ospita la Mostra di dipinti e performance del Maestro CARLO SIMONI. Potrai visitare la mostra ad ingresso libero tutti i giorni dalle 17 alle 19:30 tranne il lunedì.
Torna Castelli d’Aria, 12a edizione di questo itinerario organistico nella Valle del Metauro. Domenica 30 settembre 2018 alle 18.30, ultima tappa presso la l’ex Chiesa di San Pietro in valle. Scopri di più su www.concertidorganofano.it/assets/castellid-aria2018.png
Venerdì 28 settembre 2018 dalle 18:30 alle 19:30 il Teatro della Fortuna ospiterà la Presentazione della campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne > Conferenza delle Elette” ed esercenti insieme contro la violenza sulle donne… sarà presente Gessica Notaro
Fino al 18 novembre > Rossini 150, una mostra diffusa fra Pesaro, Urbino e Fano, che rende omaggio ad uno dei più importanti compositori della storia a partire dai legami con la sua terra di origine. Scopri di più al seguente link. In occasione della mostra Rossini 150, il Museo del Palazzo Malatestiano di Fano si anima delle note e dei colori di Gioachino! Ogni domenica alle 10.30 è in programma un’attività didattica per famiglie per conoscere, ascoltare, divertirsi con il grande compositore! Questa domenica > MA NON FARE IL TEATRANTE.
Sabato 29 settembre vi aspetta una serata tutta rock al Scout Park di Fano con una cena nel parco e ascoltando la musica rock di Nirvana con Bliss Tribute band!!
Eventi in provincia:
Eventi presso la Riserva Naturale Gola del Furlo:
Sabato 29 settembre alle ore 16.30 un pomeriggio alla scoperta degli Animali crepuscolari del Furlo > durante una tranquilla passeggiata allunghereto lo sguardo sulle radure alla ricerca degli animali crepuscolari appena usciti dal bosco. Cena al sacco e rientro in notturna con le torce.
Domenica 30 settembre 2018 alle 15:00 presso la vi aspetta Un Museo di Scoperte > in occasione dell’iniziativa nazionale Famiglie al museo, si propone una simpatica avventura esplorativa al Museo del Territorio.
Maggiori info sulle iniziative autunnali presso la Gola del Furlo al seguente link.
Questo week end a Pesaro imperdibile appuntamento con ROSSINI E LA PIZZA, un evento dedicato alla pizza made in Pesaro, con laboratori per bambini, spettacoli, durante la quale potrete gustare la Pizza Rossini al prezzo speciale di 6€ accompagnata dalle migliori birre e dai migliori vini del territorio. Inoltre i migliori pizzaioli d’Italia sono chiamati a reinterpretare la pizza pesarese. Scopri di più al seguente link.
A Pesaro dal 6 settembre al 7 ottobre 2018 ritorna HangartFest, festival di danza contemporanea. Per il programma completo di questa edizione 2018 consulta il seguente link.
Torna Castelli d’Aria, 12a edizione di questo itinerario organistico nella Valle del Metauro. Venerdì 28 settembre 2018 alle 21.00, tappa presso la cattedrale di Cagli (evento previsto il 14 settembre spostato per motivi organizzativi). Scopri di più su www.concertidorganofano.it/assets/castellid-aria2018.png
Scrivi un commento