Cosa fare questo week-end di aprile a Fano? Scopri tutti gli eventi che vi aspettano dal 12 al 14 aprile in città e non solo!!
State cercando delle vecchie immagini di Fano? Siete curiosi di sapere se c’è anche il vostro stemma tra quello delle famiglie nobili della zona? Venerdì 5 e 12 aprile alle ore 16.30 vi aspetta DigiLab > un laboratorio gratuito di digitalizzazione di materiali della Biblioteca Federiciana che ha lo scopo di valorizzare il rapporto tra patrimonio culturale e nuove tecnologie, facilitandone l’uso da parte dei cittadini per lavoro, studio o divertimento. Scopri di più al seguente link.
Il Sistema Bibliotecario di Fano propone un percorso formativo ed espositivo sull’evoluzione della tecnica delle fonti documentarie, dalle pergamene medievali ai periodici storici locali. La mostra è visitabile durante gli orari di apertura della Biblioteca Federiciana: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30, esclusi i festivi. Il Progetto
“Dal manoscritto all’ebook”, è finanziato dalla Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali del MIBAC – Ministero per i Beni e le attività culturali. Scopri di più sulle azioni intraprese al seguente
link.
Dal 10 al 28 aprile alla
MEMO – Mediateca Montanari >
Vinile alla Memo > Mostra materiale fonografico musicale: Rari dischi in gommalacca e in vinile degli anni ’30,’40,’50 e ’60, mangiadischi, Fonovaligie Lesa, mangiacassette, locandine di storici film musicali degli anni ’50,’60 e ’70. Inoltre venerdì 12 aprile alle ore 17.00 > Presentazione del libro Fedeli al Vinile di Alessandro Casalini. Sarà presente l’autore.
Mentre alle ore 13.15. presso il ristorante Pesce Azzurro di Fano verrà inaugurata l’esposizione permanente dedicata al fotografo Gaetano Baviera a cento anni dalla morte, con immagini riprodotte su concessione della Biblioteca Federiciana, e dalle ore 16.00
Omaggio a Gaetano Baviera – Il pioniere della fotografia a Fano.
Maggiori info al seguente
link.
Fino al 21 aprile arriva a Fano la mostra di Francesco Bocchini
MERCURIALE con splendide sculture-vetrine e grandi disegni, per due grandi ritorni in Galleria, quello dell’artista cesenate dopo una decina d’anni dalla prima mostra personale a Fano e quello del poeta e critico d’arte Gian Ruggero Manzoni punto di riferimento di tutta una schiera di artisti affermati ed outsider. Vi aspettiamo in Galleria a Fano in via Arco di Augusto 74.
In questo week-end a Fano vi aspetta L’Oro D’Italia – Gran Galà dell’olio 2019 > Questo importante evento avrà inizi sabato 13 aprile, alle 10 presso la Pinacoteca San Domenico, con il Convegno C’e’ Olio e …Extravergine: qualità, valore e prezzo. Nel pomeriggio, sempre alla pinacoteca, intorno alle 16.30, verrà celebrato il Gran Gala’ dell’Olio 2019, evento clou della manifestazione che, con l’assegnazione dei vari premi e riconoscimenti, attesterà la professionalità e bravura dei numerosi produttori italiani e mediterranei partecipanti al 10° Premio “L’Oro d’Italia”e all’8° Premio “L’Oro del Mediterraneo” e la qualità dei loro oli extravergini. Seguirà una Cena di Gala al ristorante Il Chiostro, a base di piatti e oli del territorio, riservata ai produttori premiati intervenuti. La manifestazione proseguirà Domenica 14 aprile, dalle ore 9.00 alle 19.00, presso il Palazzo e Chiostro San Michele, con incontri, assaggi, gare, presentazioni ed iniziative promozionali rivolti ad assaggiatori professionali, al pubblico e soprattutto ai bambini. Scopri tutto il programma completo delle due giornate al seguente link.
Bacalàfest > come ogni anno ritorna il giro più gustoso della Provincia, nel contesto della manifestazione L’ORO… D’ITALIA, che si terrà a Fano il 13 e 14 aprile. Dal 19 marzo al 9 aprile i ristoranti partecipanti all’iniziativa prepareranno piatti di Baccalà a 14,00 € o Stoccafisso a 17,00 € accompagnati dai migliori vini e oli del territorio. Scopri tutti i ristoranti aderenti al seguente link.
Eventi in provincia:
Fino al 12 maggio la Galleria DEL MONTE di Fano > Inaugurazione della collettiva di arte contemporanea “LE FORME DELLA DEA”, a cura di Paola Gennari. La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 12 maggio, tutti i giorni dalle 17.30 alle 19.30, galleria chiusa il lunedì. Scopri di più al seguente link.
Domenica 14 aprile > Monte Catria Skytrail > 1a edizione di skyrunning nelle Marche: 25 km per 1.900 mt di dislivello su un percorso costantemente monitorato dallo staff organizzativo e che attualmente presenta ancora qualche chiazza di neve. E’ garantita lungo il tracciato la massima sicurezza, con la presenza di tre postazioni del soccorso alpino e di tantissimi volontari che conoscono profondamente la zona di gara. Scopri di più al seguente link.
L’ultima domenica del mese al Museo del Balì è dedicata a tutta la famiglia con Scienze in Famiglia > il museo organizza laboratori di costruzione da fare rigorosamente in compagnia di figli – genitori. Al termine merenda offerta dal museo! Scopri di più al seguente link.
Domenica 14 aprile vi aspetta Cesane Burned Cap II la cicloturistica per MTB nel Parco delle Cesane, 2019 Edition, 3° Tappa Adriaticoast, ancora più divertente e con ristori più ricchi inclusi di pasta finale con birra artigianale. Maggiori info al seguente link.
Questo week-end a Urbino torna la 5° edizione di Scherma Medievale nella Città Ideale > campionati di scherma storica. Scopri il programma di sabato 13 e domenica 14 aprile al seguente link.
Scrivi un commento