Scopri cosa fare nel week end a Fano, e non solo!! Tanti gli appuntamenti ed eventi che vi aspettano dal 29 Settembre al 1° Ottobre!!
Appuntamenti in centro:

  • Una città da Gust@re > un evento fatto di conferenze, dibattiti, presentazione di libri, degustazioni, dislocato in diverse location del centro storico attraverso il quale vuole riflettere sulla cultura territoriale dell’enogastronomia e dell’ospitalità con professionisti della ristorazione e con il supporto della tecnologia. > per maggiori informazioni consulta il programma dettagliato al seguente link.

  • Eventi al Bastione Sangallo:
    • Venerdì 29 e Sabato 30 Settembre, in occasione dell’evento Fano Fiorisce vi aspetta il Bastione In Fiore > 2 giorni tutti dedicati alla canapa ad uso alimentare, con degustazione di alimenti e bevande, stand, proiezioni, spettacoli e musica > programma.
    • Venerdì 29 alle ore 21.30 vi aspetta lo spettacolo Riding Tristocomico > Arianna Porcelli Safonov torna al Bastione Sangallo di Fano con una selezione dei suoi monologhi più conosciuti: da Ti Lascio Bio a All that Jazz, da Libretto di istruzioni per manovrare un Ingegnere a Terroir Sauvage.
      Ingresso libero. > per maggiori informazioni consulta il link.
    • Sabato 30 Settembre alle ore 21.30 la Compagnia Circo Delirio presenta lo spettacolo acrobatico aereo e di contorsionismo intitolato La coscienza di Jodorowsky.
    • Domenica 1° Ottobre a partire dalle 18.30 I Musicanti di San Crispino si esibiranno live nella suggestiva location del Bastione Sangallo.
  • Fino al 30 Settembre presso la Memo – Mediateca Montanari vi aspetta il BiblioPride 2017, una settimana interamente dedicata all’orgoglio bibliotecario > tante iniziative per ricordare a tutti l’importanza e il rilievo che tali servizi hanno in campo culturale, civile e sociale > programma delle giornate.

  • Dal 1° al 7 Ottobre l’associazione L’Africa Chiama organizza la Settimana Africana Regionale: una settimana di eventi, convegni, laboratori, proiezioni e concerti, per accendere i riflettori sul continente. Per info e programma consulta il link.

  • Torna la 4° edizione della rassegna Rock Story tutte le domeniche, dal 1° ottobre al 17 dicembre, presso la Casa della Musica di Fano > a partire dalle 16.30 si parlerà dei più vari stili musicali, con relatori che hanno fatto della musica la loro ragione di vita. Questa domenica Luca Valentini e Giulio Malfanti (noti disc jockey fanesi) proporranno “TERRA MIA: cantanti e cantautori d’Italia”, un affascinante viaggio nella canzone d’autore italiana, alla scoperta dei testi che fanno parte della nostra storia emozionale. Per maggiori informazioni consulta il link.

  • Potrete vivere l’atmosfera dell’OktoberFest anche a Fano, dal 29 settembre al 8 ottobre 2017, presso lo Sport Park, a partire dalle 18:00, dove potrete degustare birra e cucina bavarese ascoltando della buona musica.

  • Mostre in centro:
    • Dal 1° ottobre al 1° dicembre 2017 Palazzo Corbelli ospiterà la rassegna di arte visive Accolta dei 15, che dal 1946 raccoglie il meglio delle produzioni degli artisti fanesi e segna l’evoluzione dell’arte in città.
    • Prosegue fino al 1° ottobre la mostra a cura di Vittorio Sgarbi, Rinascimento segreto, dislocata in tre sedi: Fano (Sala Morganti del Palazzo Malatestiano), Pesaro (Musei Civici di Palazzo Mosca) e Urbino (Sale del Castellare di Palazzo Ducale).
    • Fino al 30 Settembre presso la MEMO vi aspetta la mostra Smarrimenti di Guido Scarabottolo, illstrazioni per la prima terzina della Divina Commedia. In contemporanea la Ex Chiesa di San Pietro in Valle ospita, sempre fino al 30 settembre la mostra Mali Minori di Luigi Belli e Guido Scarbottolo.
    • La Diana Art Gallery i Palazzo Bracci Pagani ospita fino al 1° ottobre la mostra di Edgardo Mannucci La Materia e il Fuoco – sculture e rilievi.
Appuntamenti fuori città:
  • ViviFurlo > dal 29 Settembre al 1° Ottobre la Golena del Furlo sarà animata da diverse Associazioni sportive > attività con gli asinelli, escursioni, laboratori didattici a contatto con la natura, e tante altre attività per favorire l’inclusione di bambini diversamente abili nel mondo dello sport > consulta il programma dettagliato delle tre giornate al seguente link.

  • Torna la stagione del tartufo ad Apecchio, dal 29 settembre al 1° ottobre arriva la 35° Mostra Mercato del tartufo e dei prodotti del bosco > nel centro storico ci si potrà immergere in un percorso degustativo a tutto tondo, non solo il tartufo, ma anche la birra e i diversi prodotti tipici locali. Durante i tre giorni non mancheranno spettacoli, concerti dal vivo, eventi culturali, visite guidate e tanto alto ancora. Per maggiori info consulta il link.

  • Anche Pergola, nelle prossime tre domeniche, presenterà il suo tartufo con la Fiera Nazionale del tartufo bianco di Pergola, che vedrà tra le novità di quest’anno il connubio tra il tartufo pregiato di Pergola e l’Oliva all’ascolana, assolutamente da provare!!

  • Urbino dall’alto: ogni giovedì, fino al 5 ottobre, non perdere l’apertura serale del Torricino Nord per ammirare il panorama introno ad Urbino anche di sera, dalle 18.30 alle 22.00. L ’iniziativa continuerà a ripetersi anche nei sabati, per l’intera giornata, dalle 8:30 alle 19:15.