A Fano, dal 29 settembre al 5 ottobre 2019, si terrà la XXII° Edizione della Settimana Africana Regionale promossa dalla Onlus fanese L’Africa Chiama. La manifestazione, nata nel 1997, mantiene accesa l’attenzione sul continente più dimenticato ed oppresso con una settimana ricca di incontri, laboratori culinari, storie, musica e spettacoli.

La narrazione di quest’anno si intreccia con la Giornata del migrante e del rifugiato, festeggiata il 29 settembre in tutto il mondo, che Papa Francesco ha voluto indirizzare a tutta la società con il tema “Non si tratta solo di migranti”. I momenti letterari della Settimana Africana Regionale, che si terranno presso la Mediateca Montanari (Memo) e la “Sala da Tè l’Uccellin Bel Verde”, serviranno proprio a rompere il silenzio sull’Africa, terra sulla quale è importante riflettere per conoscere e comprendere le realtà contro cui i suoi popoli si trovano a combattere.

Il Premio Ho l’Africa nel Cuore 2019, riconoscimento assegnato dal 2005 a personaggi che hanno dedicato tutta la loro vita all’Africa, quest’anno verrà consegnato al medico di Lampedusa ed eurodeputato Pietro Bartòlo. La cerimonia si terrà sabato 5 ottobre, giornata conclusiva della manifestazione, presso i Giardini di Piazza Amiani.

Devon e Jah Brother con Jovanotti al Jova Beach Party

Per finire anche quest’anno si rinnova  l’attesa per la PRE-NOTTE NERA e la NOTTE NERA, gli eventi conclusivi in musica della manifestazione, che movimenteranno Piazza Amiani a Fano nelle serate di venerdì 4 e sabato 5 ottobre grazie al sound di Devon miles & Pacio Dj, Sam Osuyi Symbol, la roots reggae band romagnola Afreak e tante performance itineranti

 

 

Programma completo: Settimanafricana.wordpress.com