Cosa fare nel week end di Pasqua a Fano?! Ecco tutti gli eventi da non perdere

Cosa fare nel week end di Pasqua a Fano?! Ecco la nostra rubrica con tutti gli eventi in città e non solo!! Vi aspettano tanti gli appuntamenti da perdere!!
Appuntamenti in città

Giovedì 29 marzo 2018, alle ore 17.00 presso al Sala Ipogea della MeMo – Mediateca Montanari vi aspetta la presetazione del nuovo volume Nuovi Studi Fanesi n°29, Anno 2017. Maggiori informazioni al seguente link.

Dal 26 marzo al 6 aprile alla Biblioteca Federiciana vi aspetta la mostra Il “verde”: Dal Giardino dell’Eden agli orti botanici, una piccola esposizione di libri antichi nata in collaborazione e a sostegno della più grande ed articolata mostra della Biblioteca di Urbania intitolata Il Verde, tutta dedicata alla botanica, a cui la Federiciana ha fornito, con l’autorizzazione della Soprintendenza, 30 volumi antichi in prestito temporaneo a completamento ed integrazione del percorso ideato. Obiettivo della mostra è di attivare un nuovo dialogo tra i due Istituti che conservano un ricco e prezioso patrimonio e che insieme vogliono farlo conoscerlo e, facendolo conoscere, tutelarlo.

Per informazioni maggiori informazioni sulla mostra consulta il seguente link.

Giovedì 29 marzo arriva al Cinema Politeama FATE VOBIS, il nuovo film in dialetto Fanese del registra Henry Secchiaroli che torna sul grande schermo con un film scritto insieme ad Ermanno Simoncelli e prodotto dalla He.Go.Film in collaborazione con Associazione Culturale ONSTAGE e con il patrocinio del Comune di Fano. Per maggiori informazioni consulta il seguente link.

Pasquetta al Bastione Sangallo > lunedì 2 aprile il Bastione Sangallo sarà aperto, visitabile ed attivo dalle 10:00 alle 20:00 per trascorrere la pasquetta all’aria aperta, sul prato, in uno spazio monumentale, in pieno centro storico!

Da sabato 31 marzo a lunedì 2 aprile per le vie del Centro Storco di Fano vi aspetta la Mostra-Mercato Eno-Artigianale. Protagonisti i mercatini artigianali, ricchi di prodotti unici, creativi ed ingegnosi, da visitare in lungo e in largo, respirando aria di festa!! A cura di Associazione APE & Co.
Martedì 3 aprile tradizionale appuntamento con la Festa della Madonna del Ponte Metauro che celebra l’incoronazine della Madonna dell’omonimo Santuario, patrona dei Marinai, da parte di Giovanni Paolo II. In questa occasione è solito ritrovarsi tra amici per un pic nic nell’adiacente pineta. A concludere la giornata sarà la messa solenne celebrata dal vescovo di Fano.
Sabato 31 marzo, alle ore 11.00, l’Associazione MAREDENTRO propone una speciale uscita in SUP (Stand Up Paddle) di Pasqua, partenza dal Porto Turistico Marina dei Cesari di Fano e da Animalido Dog Beach zona Lido. La partecipazione è aperta a tutte/i Paddlers e non…..per i Neofiti ci saranno i Trainers di MAREDENTRO per una Lezione Gratuita. Maggiori informazioni > link.
Appuntamenti fuori città:
Sabato 31 marzo a Sant’Angelo in Vado tradizionale appuntamento con la Colazione di Pasqua: Tartufo bianchetto, vin santo e torta brusca (Leggi il nostro articolo sulla Crescia di Pasqua > Link!), per un momento di convivialità all’interno della cornice storica della città. Dalle ore 8.00 in Corso Garibaldi vi aspettano i Menù tipici della colazione pasquale, mentre i Piazza delle Erbe Primo Mercatino di Pasqua con prodotti tipici, laboratori per bambini con fontane di cioccolata, uova e per finire alle 16.00 spettacolo del San Costanzo Show. Maggiori info > link.

A Serravalle di Carda, in Comune di Apecchio, immancabile appuntamento del Venerdì Santo: venerdì 30 marzo 2018 alle 21.00, va in scena la XXXIX edizione della Passio, una straordinaria rievocazione storico-religiosa della Passione e morte di Gesù Cristo. Un evento che anima l’intero paese ai piedi del Monte Nerone, con scenografie e figuranti di tutte le età che lungo le vie e le piazzette ripercorrono le tappe di una vicenda profondamente legata alla spiritualità delle nostre genti. Per maggiori informazioni sulla storia di questo appuntamento leggi l’articolo di Le Marche di Urbino > Link.

Altro appuntamento del Venerdì Santo – 30 marzo 2018 è la Turba del Venerdì Santo Cantiano. Un ricco programma vi aspetta in questo giorno di Quaresima, dal mattino fino a tarda sera. Scoprilo al seguente link.

In occasione del nuovo impianto del giardino pensile del Palazzo Ducale di Urbino, fino al 10 giugno 2018 non perdere la mostra I giardini dei Duchi, dedicata ai giardini delle famiglie Montefeltro e Della Rovere, corredata dall’esposizione di diversi manufatti: dipinti, disegni, incisioni a cura della prof.ssa Anna Baiardi dell’Università degli Studi Carlo Bo di Urbino

Leave A Comment