Continua il nostro viaggio alla scoperta delle Pro Loco del territorio!
È il turno di Orciano di Pesaro.
Telefono: 3284979471
Email: proloco.orcianodipesaro@gmail.com
Sito: www.orcianoproloco.it
Le origini di Orciano di Pesaro, municipio del comune di Terre Roveresche, sono antichissime, come di molte delle città nella nostra zona. Si ipotizza che la fondazione risalga addirittura al II secolo a.C., a opera di un gruppo di origine cartaginese sopravvissuto all’esercito romano durante le Guerre Puniche.
Tra i luoghi da visitare c’è la Chiesa di Santa Maria Novella, eretta nel 1492 da Baccio Ponticelli, che il Vasari definì “l’architetto di papa Sisto IV”.
Il Museo della corda e del mattone, poi, è dedicato alla conservazione delle tradizioni e delle attività che per secoli hanno caratterizzato il paese, con sezioni dedicate alla Fornace di Orciano e alla fabbricazione di corde. Una sala è dedicata interamente al noto artista Giò Pomodoro, originario del luogo.
La Pro Loco di Orciano ha di recente presentato il calendario degli eventi per la primavera/estate 2023.
Dal 14 aprile e per tutto il periodo estivo, il Museo della corda e del mattone ospita l’escape room “Arcanus Betti”, dove storia, enigmi e adrenalina si mescolano per offrire un’esperienza unica.
In collaborazione con la cooperativa “Il Mosaico”, il 7 giugno il centro sportivo di Orciano organizza Gioca Insieme, evento in cui lo sport incontra la disabilità.
Il centro sportivo ospiterà inoltre, dall’1 al 2 luglio, Insieme per lo sport, evento benefico il cui ricavato sarà devoluto a fondazioni Onlus.
Infine, il 16 e 17 agosto si terrà il Mercato antico di San Rocco, dedicato al santo protettore dei cordai.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni, chiamare il numero 3284979471
Scrivi un commento