Aspettando il Natale 2017 a Fano e non solo!!!

In attesa del Natale 2017 a Fano e dintorni non perdere i diversi appuntamenti immersi nella calda e affascinante atmosfera natalizia.
Appuntamenti in città:

Fano torna il tradizionale appuntamento con Sapori e Aromi d’Autunno – Il salotto del gusto. > Il Codma sarà invaso di sapori, arte e cibo. Potrete degustare tutte le prelibatezze che il nostro territorio ci offre in questo periodo autunnale: formaggi pecorini e di fossa, tartufi, vini, salumi, olio extravergine, pane e pasta, funghi, confetture e particolarità gastronomiche di ogni tipo. Due domeniche (19 e 26 novembre) e tanti appuntamenti collaterali arricchiranno il programma del Salotto del gusto.

Questa domenica, in occasione di Sapori e Aromi d’autunno, torna la Camminata “Gusto&Cuore”organizzata dalla Olympia Ginnastica in collaborazione con Fondazione Lotta all’Infarto di Pesaro. L’iniziativa è aperta a tutti e vuole essere un momento di aggregazione per i partecipanti e al tempo stesso far conoscere i benefici psico-fisici della camminata. La partenza è prevista all’ingresso del Codma di Fano, il percorso è di 5 km interamente pianeggiante. L’iscrizione è gratuita. Al termine sarà offerta ai partecipanti, una merenda a base di pane e olio.

Ogni venerdì alle ore 17.30 presso al ­MeMo – Mediateca Montanari vi aspetta La cage philosophe, un ciclo di incontri, aperti a tutti, per parlare di filosofia, partendo dalla lettura di testi per trovare concetti chiave da indagare e rielaborare. Appuntamenti a cura di Eugenio Schiavo (Associazione Amici delle Biblioteche). > consulta il link per avere maggiori informazioni.

Ogni domenica, alle ore 17.00, alla MeMo – Mediateca Montanari vi aspetta l’appuntamento con Nati per Leggere, letture ad alta voce dedicate ai bambini da 0 a 6 anni e ai loro genitori.

Scopri gli altri appuntamenti che di aspettano alla MeMo – Mediateca Montanari > link.

Torna la 4° edizione della rassegna Rock Story tutte le domeniche, dal 1° ottobre al 17 dicembre, presso la Casa della Musica di Fano > a partire dalle 16.30 si parlerà dei più vari stili musicali, con relatori che hanno fatto della musica la loro ragione di vita. > per maggiori info consulta il link.

Dal 1° ottobre al 1° dicembre 2017 Palazzo Corbelli ospiterà la rassegna di arte visive Accolta dei 15, che dal 1946 raccoglie il meglio delle produzioni degli artisti fanesi e segna l’evoluzione dell’arte in città.

Venerdì 24 Novembre alle ore 18:00, Leandro Castellani, noto regista e autore TV e cinematografico, autore del saggio “Il Pianeta TV” pubblicato dalla Caravaggio editore, presenterà il proprio libro a Fano, presso la sala di Rappresentanza della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano (in Via Montevecchio, 114).

All’Aeroporto di Fano sabato 25 novembre dalle ore 9.00 alle ore 13.00 non perdere Sognare senza barriere, la solidarietà prende il volo. Un evento durante il quale il volo diventa uno strumento di emancipazione e di libertà, dedicato a chi è costretto a vivere il mondo da una prospettiva diversa. Un’iniziativa promossa e organizzata dall’Aero Club Fano che metterà a disposizione i propri aerei, i propri piloti e i propri istruttori per una giornata speciale. Tutti, ma proprio tutti, avranno la possibilità di provare le sensazioni uniche che un volo sa regalare, in un clima festoso ed amichevole che vuole sorvolare i problemi di tutti i giorni, aprire nuovi orizzonti.

L’evento, è organizzato in collaborazione con l’associazione onlus per al salute mentale Itaca, la squadra di calcio a 5 ipovedenti A.C. Marche 2000, l’istituto di riabilitazione Santo Stefano di Porto Potenza Picena, l’Associazione Italiana Assistenza Spastici, una casa famiglia di Pesaro che accoglie i ragazzi più fragili e con un passato difficile e la Società Aeroportuale “Fanum Fortunae”. Prezioso e particolarmente generoso, il contributo della famiglia del Maggiore Gabriele Orlandi, il pilota del Reparto Sperimentale Volo scomparso lo scorso 24 settembre a Terracina, che ha deciso di sostenere l’iniziativa e che sarà presente alla manifestazione. L’iniziativa, s’inserisce nella serie di appuntamenti organizzati dall’Aero Club Fano per celebrare i cento anni dell’aeroporto fanese, scalo che punta sempre più a diventare un luogo aperto, il centro di un movimento per la cultura aeronautica, che non dimentica mai i meno fortunati e prova a mettergli le ali.

Fano Music Fest > 4° Rassegna concertistica A.Gi.Mus. presso l’aula magna della scuola media A. Gandiglio. domenica 22 ottobre alle ore 18.30 > “Pathos” concerto in memoria del maestro Giuseppe Augimeri. Per maggiori info consulta il programma.

Appuntamenti fuori città:

Candele a Candelara  > A Candelara torna il luminoso mercatino natalizio, con la sua 14° edizione: il 25 e 26 novembre, il 2 e 3, l’8, 9 e 10 dicembre 2017. Sette giornate all’insegna dello spirito natalizio tra mercatini , presepi, spettacoli, concerti, animazioni itineranti, laboratori per bambini, l’Officina di Babbo Natale, mostre, visite guidate, gastronomia tipica della tradizione marchigiana.

Suggestivi ed emozionanti i due momenti della giornata in cui le luci elettriche verranno spente: alle 17.30 e alle 18.30 il borgo verrà illuminato dalla luce di migliaia di candele , di tutte le forme, colori e dimensioni.

Scopri i dettali al seguente link.

 

 

Domenica 19 e 26 novembre Serrungarina si trasforma Nel paese di babbo Natale > non perdere il suggestivo mercatino natalizio nella calda atmosfera dei vicoli caratteristici e sulla scalinata medievale. Ingresso gratuito.

Nel castello di Babbo Natale > Il 26 novembre, 3, 8, 9, 10 e il 17 dicembre 2017 nello splendido scenario del Castello di Frontonedominato dal Monte Catria, vi aspetta per la 16° edizione di “Nel Castello di Babbo Natale”. In Piazza del Municipio potrete ammirare il maestoso Albero di Natale, mentre in tutto il borgo medievale si respirerà la frizzante atmosfera natalizia. All’interno del Castello, splendida struttura dell’anno 1000, potrete degustare castagne e vin brulé con una dolce musica soffusa e acquistare prodotti di alta qualità provenienti dal territorio all’interno delle sale del Castello. Per i più piccoli non mancherà il trono di Babbo Natale al quale i bambini potranno consegnare le proprie letterine. Sempre per i più piccoli saranno presenti laboratori creativi, letture e tanti altri intrattenimenti!

Il biglietto d’ingresso, comprensivo della navetta, è di 4 euro (riduzioni a 2 euro per i ragazzi dai 9 ai 14 anni, gratuito per i bambini minori di 8 anni).

Qua sotto trovi il programma dettagliato dell’evento:

Dal 25 novembre 2017 al 7 gennaio 2018 il Castello di Gradara si accende delle festose atmosfere natalizie con mille luci: mercatini, intrattenimenti per adulti e bambini, caldarroste e vin brulè, concerti e cori natalizi accoglieranno gli ospiti in un caldo abbraccio.

Il 26 novembre 2017, sempre a Gradara grande evento aspettando il Natale in un’atmosfera medievale con il Gran Banchetto Medievale alla corte dei Malatesta. > Info e prenotazioni.

 

 Dal 19 novembre 2017 al 7 gennaio 2108 in corso Matteotti, 18 di Pergola si trasfroma in un luogo magico grazia al Magico Mondo Di Babbo Natalecon laboratori, letture, giochi, pranzi con gli Elfi e tanto divertimento per tutta la famiglia.

Ogni sabato e domenica sarà animata da feste, animazione e laboratori creativi. Ma il divertimento non finisce qua, infatti durante tutta la settimana tanti attività per i più piccini per rallegrare il periodo natalizio.

Nel laboratorio degli elfi i bambini potranno scrivere le  letterine per Babbo Natale da timbrare e spedire nell’immancabile Ufficio Postale, preparare addobbi e cartoline natalizie, segnalibro e segnaposto natalizi, etc. Nella Grotta di Babbo Natale si potranno ascoltare emozionanti letture animate, etc. Nella Cucina di Babbo Natale si potranno fare biscottini e prelibatezze, gustose merende e in alcuni giorni Elfo Mestolo preparerà particolari degustazioni e aperitivi per i più grandi con prodotti tipici marchigiani.

Ecco tutte le iniziative in programma > link.

Tutte le attività sono al coperto e completamente gratuite.

Il Magico Mondo di Babbo Natale è una iniziativa realizzata dalla LIBRERIA GUIDARELLI Focus & Meeting e dalla Associazione Culturale Il Topo con gli Occhiali.

 

Andar per Fiabe, storie fantastiche nei teatri della provincia di Pesaro e Urbino, arriva al Teatro Concordia di San Costanzo domenica 26 Novembre alle ore 17.00 con 100% paccottiglia, compagnia Circo PaccoPer maggiori informazioni e prenotazioni consulta il seguente link.

Pesaro nel cuore > Dal 25 novembre al 7 gennaio il centro storico di Pesaro si illumina per queste feste di Natale. In Piazza non mancheranno i mercatini di artigianato artistico e natalizio per il vostro shopping natalizio, l’Albero di Natale, il più illuminato d’Italia, con le sue 60.000 luci led a bassissimo consumo e la pista di pattinaggio sul ghiaccio, quest’anno a forma di cuore. Per l’occasione vi aspettano   aperture straordinarie di musei, monumenti e biblioteche, animazione per piccoli e canti di Natale. Per maggiori informazioni su tutti gli eventi collaterali consulta la pagina Facebook dell’evento.

 Venerdì 24 novembre, sempre a Pesaro, vi aspetta la Notte Bianca della Musica. Pesaro, proclamata dall’Unesco Città della Musica, propone un ricco programma dalle 18.00 a tarda notte con una serie di appuntamenti in centro e anche in zona mare. Una notte per tutti, infatti ci sarà musica per tutti i gusti e di tutti i generi. Concerti e performance per le vie del centro, al teatro Sperimentale, nella chiesa dell’Annunziata e della Maddalena, dal balcone di Casa Rossini, nelle corti dei palazzi Mazzolari e Mosca, in Pescheria, in piazza Olivieri, nelle chiese del Carmine e di San Cassiano, inoltre verrà messo a disposizione di tutti un pianoforte per chi vorrà esibirsi per la città. > Scopri il programma dettagliato al seguente link.

 

By | 2017-11-23T13:36:41+00:00 novembre 22nd, 2017|Categories: divertimento|0 Comments

Leave A Comment