Cosa fare dal 02 al 08 agosto a Fano? Ecco tutti gli eventi che vi aspettano in città e non solo!!

Cosa fare dal 02 al 08 agosto a Fano? Sfoglia la nostra rubrica e scopri tutti gli imperdibili appuntamenti in città e non solo!!
Appuntamenti in città:

Sabato 4 e domenica 5 Agosto appuntament con la tradizionale Festa del mare per celebrare il grande stile la tradizione marinara della città di Fano. Durante queste due giornate sarà protagonista sarà l’enogastronomia di mare con stand in zona Porto.

La giornata di domenica inizierà con la Santa Messa e la deposizione della Corona in ricordo dei Caduti del Mare. Alle ore 17.00 appuntemento con la 47° Nutata Longa, gara di nuoto in mare sulla distanza di un miglio marino. La festa si concluderà alle 23.30 con il suggestivo spettacolo pirotecnico dal molo di levante.

Ecco il programma dettagliato:

Sabato 4 agosto

Ore 18.00 > Ex Teatro Santa Rita – attiguo alla Chiesa di San Giuseppe al Porto in V.le Cairoli, 52, Inaugurazione Mostra Marinara “L’adriatico e le sue genti, di ieri, oggi e domani” – “ MAESTRI D’ASCIA”. A cura dell’Associazione “Il Ridosso”. La mostra rimarrà aperta fino al 12 agosto con orario 20.30 – 23.00.

Ore 19.30 > V.le Adriatico – Zona Porto, Stand gastronomici con specialità marinare e intrattenimento popolare, a cura della “Cooperativa Pescatori Fanesi” .

Ore 21,00 > P.le antistante il Mercato Ittico all’ingrosso.  Il porto di Fano e la sua gente: viaggio nel tempo attraverso fotografie d’epoca su maxischermo e proiezione del trailer di “PescAmare”, documentario di Andrea Lodovichetti e Luca Caprara, omaggio alla marineria fanese e al prodotto ittico locale. Produzione: Lobecafilm, uscita: dicembre 2018

Domenica 5 agosto

Ore 9.00 > Molo di Ponente, Cerimonia di benedizione della corona commemorativa deposta dal Sindaco presso la Statua “La Tempesta” a ricordo dei Caduti del Mare nel 54° anniversario della tragedia del 8 giugno 1964.

Ore 9.30 > Monumento ai Caduti del Mare, S. Messa officiata da S.E. il Vescovo di Fano Mons. Armando Trasarti, alla presenza di Autorità Civili e Militari; premiazione dei “Lupi di Mare”; deposizione di una Corona di alloro in ricordo dei Caduti del Mare; esibizione del complesso bandistico “Città di Fano”. A seguire consegna della Bandiera Blu 2018 al Sindaco di Fano da parte del Delegato FEE Marche.

Ore 11.00 > Nei pressi della Capitaneria di Porto, Uscita dei pescherecci e delle imbarcazioni da diporto per deposizione di una Corona di Alloro a ricordo dei Caduti del Mare. Al loro rientro visita del Porto Turistico e piccolo buffet aperitivo.

Ore 17.00 > Bagni Crida – Lido, 47a “Nutata Longa” – Gara di nuoto in mare sulla distanza di un miglio marino. Gara Internazionale di nuoto in mare aperto, per propaganda e tesserati F.I.N. – F.I.N.S. Master, Agonisti ed Amatori .

Ore 19.30 > V.le Adriatico – Zona Porto, Stand gastronomici con specialità marinare e intrattenimento popolare, a cura della “Cooperativa Pescatori Fanesi”.

Ore 21.00 > P.le antistante il Mercato Ittico all’ingrosso. Il porto di Fano e la sua gente: viaggio nel tempo attraverso fotografie d’epoca su maxischermo e proiezione del trailer di “PescAmare”, documentario di Andrea Lodovichetti e Luca Caprara, omaggio alla marineria fanese e al prodotto ittico locale. Produzione: Lobecafilm, uscita: dicembre 2018

Ore 23.30 > Molo di Levante zona Sassonia, Spettacolo pirotecnico.

Partono gli itinerari turistici alla scoperta della Fano Malatestiana. Nei giovedì di agosto, tra bastioni, piazze e chiese, un suggestivo tour all’interno delle bellezze storiche della città.  Affascinante per i turisti, ancor più affascinante per i fanesi!
Tutte le visite termineranno alla Rocca Malatestiana con possibilità di aperitivo conclusivo sotto il fresco dei tigli. Giovedì 2 agosto: FANO “MALATESTIANA” INSOLITA: tra bastioni e chiese. Partenza dal Pincio ed arrivo alla Rocca Malatestiana.
Tappe: Bastione Nuti e Porta Maggiore, Chiesa del suffragio, Chiesa San Francesco con tombe malatestiane, Rocca malatestiana. Info e costi al seguente link

Giovedì Sotto Le Stelle Fano – Gioco con la mia città > una serata di giochi e divertimento nel cuore di Fano, tutti i giovedì d’estate!! Il programma di ogni settimana sarà pubblicato nei giorni precedenti sulla pagina facebook Fano Città dei Bambini.

Venerdì 3 agosto in oiazzo XX Settembre vi aspettano Auto d’epoca sotto le stelle, A cura di Motorclub “Lucio Ricci” Fano

Ogni mercoledì e venerdì, fino al 7 settembre, alla ore 21.30, vi aspetta una visitata guidata ai SOTTERRANEI di Sant’Agostino ai resti della cosidetta ‘Basilica di Vitruvio’.

Tanti eventi questo weekend al Bastione Sangallo:

  • Al Bastione Sangallo i Mercoledì sono all’insegna del gioco da tavolo! Tutti i Mercoledì estivi dalle ore 21.00 vi aspetta la ludoteca libera con tantissimi titoli a disposizione, a cura dell’associazione #inscatolarci. E se non conoscete le regole? No problem! Troverai lo staff disponibile a spiegare qualsiasi gioco!
  • Spazio Ortica e Bastione Sangallo presentano CIRCO AL BASTIONE, una rassegna di circo contemporaneo: Tutti i giovedi a partire dal 28 giugno al 30 agosto dalle ore 21:30 ! Giovedì 2 agosto >  Kalu ( stripp show ) .

  • Venerdì 3 agosto al Bastione Sangallo > Cosmetura Live, in collaborazione con Agenzia di Plastica.
  • Sabato 4 agosto al Bastione Sangallo dalle 20:00 alle 24:00 il collettivo Nuance presenta: MOA | MUSIC OVER ALL w/ Nuance Kollektiv Djs. Scopri tutto al seguente link.
  • “Il Mercolibrì” è una rassegna a cura di Aras Edizioni in collaborazione con l’Associazione Bastione Sangallo. Ogni mercoledì alle 18:30, da giugno a settembre (agosto escluso), al Bastione Sangallo di Fano verrà presentato un libro edito da una casa editrice marchigiana. Scopri di più al seguente link.

Domeniche al San Domenico. Domenica 5 agosto, ore 21.15 presso la Pinacoteca San Domenico il Maestro Francesco Santini dirige il Coro Polifonico Malatestiano. Scopri il programma della rassegna al seguente link.

Tutti i lunedì all’Arena BBc di Fano alle ore 21.00 vi aspetta la Rassegna Dialettale provinciale “Sotto le Stelle” la compagnie il Guitto presentta “Gim a Balà” > Scopri tutti gli appuntamenti al seguente link.

Eventi Estivi alla Rocca Malatestiana Fano:

All’interno della Rocca vi aspetta una ricca estate: rassegne dedicate ai grandi cantautori italiani, alla musica indipendente, al jazz, al pop, serate con Dj set e proiezioni cinematografiche, spettacoli teatrali, mostre, attività didattiche per i bambini, e tanto altro ancora… Scopri tutti gli eventi che vi aspettano alla Rocca Malatestiana durante tutta l’Estate 2018 al seguente link.

  • OFFSET –  Giovani Artisti alla Roccauno spazio espositivo aperto e in divenire, totalmente dedicato alle proposte di giovani artisiti. Uno spazio per allestire in maniera attiva e creativa, per una esposizione, ma anche per una ripresa, o una inquadratura, o una costruzione di un’opera. Arti figurative e arte elettronica negli spazi della Rocca. Progetto a cura del direttore artistico prof. Massimo Puliani. > Giovedì 2 agosto, alla ore  19.00  Elisa Bilancioni,
    Al Viaggio della Borghetti Bugaron Band.

  • Venerdì 3 agosto alle ore 19.00 > Apericena vietato ai maggiori di 12 anni! Nella magica atmosfera della Rocca Malatestiana potrete lasciare i vostri bambini mentre voi genitori potete andarvi a rilassare! Panini, pizzette, patatine e succhi di frutta prima di immergersi nella realizzazione de “Il canocchiale dei sogni”: con specchi, vetri colorati, perline e luccichini creiamo un caleidoscopio con il quale potrete vedere fiori e stelle colorate! Maggiori info al seguene link.

  • Domenica 5 agosto 2018, ore 21:00 > DEPÒ. A rilascio graduale. presenta alla Rocca Malatestiana di Fano presenta: Crista, maggiori info al seguente link.
  • Alla Rocca Malatestiana vi aspetta una nuova rassegna dal titolo Liberi Libri: quattro gli appuntamenti in programma, ad ingresso libero; durante e dopo le presentazioni, si terrà l’iniziativa “Ad Alta Voce: Platone l’apologia di Socrate: letture notturne a capitoli” con gli attori Giovanni Briganti e Giulia Bellucci. Martedì 7 agosto ore 21.15: prof. Mauro Bonazzi “Processo a Socrate” (ed. Laterza) introduzione del prof. Alfredo Antonaros.

  • Giovedì 2 agosto alle ore 21.15 > Giovedì di poesia: L’eredità di Paolo Volponi: la lirica come conflitto
  • mercoledì 8 agosto  alle ore 19.00 > Libro del mese “L’opera al nero” di Marguerite Yourcenar
  • Nei mesi di Luglio e Agosto la MeMo si sposta al mare con Letture da spiaggia > Letture per bambini da 0 a 6 anni ed i loro genitori. Tanti libri e tante storie al mare nelle spiagge di Fano. Scopri tutti gli appuntamenti al seguente link.

Sabato 30 giugno ore 18 presso Villa Severini, in via Roma 69 a Fano, una villa d’epoca liberty ora dedicata alla sperimentazione e ricerca delle arti contemporanee, inaugurazione della mostra La Dea Ignota che potrete visitare fino al 30 settembre 2018. Maggiori info al seguente link.

Dal 01 agosto al 01 settembre al Teatro della Fortuna vi aspetta “Work in Progress Festival in a Contemporary Theatre” > un progetto di ampio respiro, multidimensionale, innovativo e collaborativo grazie al quale trasformare il Teatro della Fortuna in un hub di innovazione, inclusione sociale e arte pubblica. Il Teatro della Fortuna nel mese di agosto diventa un centro artistico-culturale dove sperimentare, produrre, condividere e divulgare cultura a 360 gradi. Una programmazione rivolta a tutte le generazioni, tutti i giorni dalle 19.00. Scopri di più al seguente link.

Ogni venerdì fino al 31 agosto presso la Chiesa di Santa Maria Nuova di Fano ritornano gli appuntamenti stivi con i Concerti d’Organo. Venerdì 3 agosto alle ore 21.15 Shen Fanxiu dalla Cina.

Domenica 5 agosto alle ore 21.00, presso la Pista di pattinaggio di Sassonia > Esibizione di Pattinaggio Artistico della società Flying Roller Pesaro – saranno ospiti gli atleti della Nazionale Campioni del mondo – ingresso gratuito.

Ogni martedì presso la Tenso struttura di Sassonia Balli di gruppo e Zumba con Mattia Diamantini.

Mercatini in giro per la città:

  • Ogni lunedì presso la Tenso struttura di Sassonia mercatini serali il Grande Pino.
  • Ogni venerdì Passeggiando al Centomostra mercato artigianale in Corso Matteotti , dalle 18 alle 24 in Corso Matteotti, per una passeggiata all’insegna dello shopping

  • Ogni Sabato Artigianando in Sassonia presso  il lungomare Sassionia e l’Afiteatro Rastat, dalle 18 alle 24, vi aspettano tanti mercatini di prodotti artigianali per unire il vostro weekend a tutto sole con un distensivo momento di shopping.

  • Torrette di Fano ogni mercoledì appuntemento con Artigianato al Mare  e ogni sabato appuntamento con 4 passi a Torrette.

Fino al 18 novembre > Rossini 150, una mostra diffusa fra Pesaro, Urbino e Fano, che rende omaggio ad uno dei più importanti compositori della storia a partire dai legami con la sua terra di origine. Scopri di più al seguente link.

In occasione della mostra Rossini 150, il Museo del Palazzo Malatestiano di Fano si anima delle note e dei colori di Gioachino! Ogni domenica alle 10.30 è in programma un’attività didattica per famiglie per conoscere, ascoltare, divertirsi con il grande compositore!  Questa domenica > IL CARNEVALE DEL PICCOLO GIOACHINO. In più ogni martedì sera di luglio e agosto, in occasione delle aperture serali estive del Museo, alle ore 21.00 piccoli e grandi potranno partecipare ad attività laboratoriali per esplorare e vivere le belle collezioni d’arte esposte nelle sale!

Fino al 31 agosto, la Darsena Borghese ospia la mostra  “Aspetti militari del Risorgimento” > Orari di apertura al pubblico: Sabato e domenica – h 17.00 – 19.30/ 21.00 – 23.00 Feriali – apertura su richiesta t. 333 2507801 – 335 7254988 A cura di Associazione Nazionale Marinai d’Italia, Gruppo Filippo Montesi.

Sabato 04 agosto, alle ore 21.15, l’Area Archeologica di Sant’Agostino sarà il palcoscenico di FANO DEI MISTERI – La città dei ragazzi: Drammatizzazione del racconto di G. Colavolpe ambientato negli scavi situati sotto la Chiesa di S. Agostino. Una visita guidata organizzata dall’Archeoclub di Fano, animata dalla Cappella Musicale del Duomo di Fano. Ingresso su prenotazione: Archeoclub Fano 339 8070687

Appuntamenti a Pontesasso:

  • Lunedì 6 agosto a Pontesasso vi aspetta il Motoraduno, esposizione moto e concerto
  • Il Mercoledì dell’Isola > mercoledì 08 agosto Bimbi in festa,  una serata durante la quale i protagonisti saranno gli under 14.
Appuntamenti in provincia:

Ritorna Itineris – Viandanti del gusto un pulmino a vostra disposizione accompagnarvi dal mare alla collina: percorsi enogastronomici per gli amanti della cultura del cibo con visita ad aziende locali, degustazioni di prodotti tipici con possibilità di acquisto. La giornata sarà allietata da una visita ai centri storici e/o ad un artigiano locale:

  • Giovedì 02 agosto > San Lorenzo in Campo, alla scoperta del vino, a seguire visita al museo archeologico, teatro e/ abbazia di San Lorenzo.
  • Venerdì 03 agosto > Montemontanaro, alla scoperta del vino e dell’olio, del farro e dei prodotti bio,visita al museo dei mestieri e dei giochi itineranti.
  • Domenica 29 luglio > Golena del Furlo in occasione della serta conclusiva del Fano Jazz by the Sea.

Maggiori info su costi e prenotazioni al seguente link.

Sabato 4 agosto > Furlo Family – Fiabe di bosco sul Monte Paganuccio, un’esperienza unica ed indimenticabile per scoprire storie e leggende incantate dei boschi del Furlo. Scopri di più al seguente link.

Domenica 5 agosto > Tra le Meraviglie della Gola del Furlo, una semplice passeggiata emozionale e un viaggio nel tempo tra la storia naturale e umana della Gola del Furlo!

 Eventi al Castello di Gradara:

  • Dal 5 all’8 agosto il Castello di Gradara diventa The Magic Castle: uno degli eventi più attesi dell’estate, un grande contenitore di arti sceniche e visive a cui partecipano artisti di respiro internazionale. Dedicato ad un pubblico di ogni età e ogni dove. Qui incontrerai i giganteschi draghi…e per la prima volta in Italia i Blue Birds dei Close-Act… gli stravaganti Morks… Fata Lumì… Fata Foglia… gli eleganti CircOtello…la danza Sufi di Emad Selim… le performance di Daniele Sorisi… Emanuele Marchione… e Arpa Laser… le musiche e le danze di Zastava Orkestar… Ivan e la Van Dyke Orchestra… Arcambold… Zenzero & Cannella Folk Band…e per la prima volta in Italia, le coloratissime ballerine e antilopi dei Pavana… e tanti, tanti, tanti altri… Scopri di più al seguente link.

  • Ogni lunedì a Gradara la serata è dedicata ai bambini e alle loro famiglie! Visite guidate all’interno del castello, laboratori creativi all’interno delle mura e soprattutto tanto divertimento!

  • Martedì e giovedì > Visite guidate al Castello di Gradara: scopri i segreti della rocca, dai giardini alle stanze, dalle grotte ai camminamenti. Senza dimenticare, ovviamente, la grande storia d’amore di Paolo e Francesca.
  • Tutti i mercoledì estivi Gradara vi aspetta per il Solsfizio al Castello: un’esperienza unica nella splendida cornice del borgo antico. Scopri tutti i ristoranti e i menù.

  • Tutti i giovedì fino a settembre vi attende il Giovedì al Castello, serate medievale con i gruppi storici di Gradara.

Venerdì 3 agosto a Mondolfo > “Musei d’estate sotto le stelle”. Diversi gli appuntamenti in cartellone per questa “notte della cultura” con musica dal vivo, performance artistiche e area food and beverage lungo le vie della città.  Scopri di più sulla serata al seguente link.

Tutti i mercoledì feriali di Luglio e Agosto vi aspetta una serata, Alla scoperta dei borghi più belli d’Italia: Il Castello di Mondolfo >Passeggiate  in collaborazione con Archeoclub d’Italia – sede di Mondolfonell’abitato antico racchiuso dalla duplice cortina muraria quattrocentesca frutto del genio militare dell’architetto Francesco di Giorgio Martini. Partenza ore 21.

Dal 2 al 5 agosto ad Urbino vi aspetta la 4a edizione di Urbino Plays Jazz Festival:

2 agostoPreview_ Soul Project
3 agostoBlues Feelings_ Giovanni Golaschi, Angela Esmeralda/Sebastiano Lillo, Nilza Costa
4 agostoAlma Latina_ Avanzolini/Francesconi, Flamencontamina, Poco Loco
5 agostoMusica e Territori di Confine_ Lims Live, Roberto Dani, Piero Bittolo Bon’s Bread & Fox

L’energia della buona musica si diffonde in tutto il territorio dal 30 giugno al 12 agosto con URBINO PLAYS JAZZ AROUND, ogni settimana vi attendono concerti in molti comuni della provincia e dell’entroterra di Urbino, il programma é visibile sulla pagina fb cliccando qui. Mercoledì 8 agosto 2018 alle 21:15, presso la Rocca Ubaldinesca di Sassocorvaro > Emma Morton & the Graces

Dal 3 al 5 agosto 2018, alle 21:15 presso il Chiostro Convento Santa Vittoria di Fratte Rosa, Santa Vittoria Festival, Rassegna di musica classica. Scopri il programma nella locandina qua sotto.

Anche quest’anno si rinnova il tradizionale appuntamento con il ”Mercatino del Feudatario” di Montefelcino che anima da quasi trent’anni le estati della provincia di Pesaro e Urbino, nelle date 17-24-31 Luglio e 7-14 Agosto, con bancarelle di Antiquariato, artigianato e oggettistica, sfilate, antichi mestieri ,musica e locande con ottime pietanze tipiche.

Mercoledì 8 agosto 2018, dalle 18:30 alle 23:30, a PesaroAdriatico Mediterraneo Festival, II^ edizione della festa delle culture Adriatiche e Mediterranee. Scopri il programa al seguente link.

Leave A Comment