Cosa fare a Fano dal 5 all’11 luglio? Ecco tutti gli eventi che vi aspettano in città e non solo!!

Tanti appuntamenti a Fano e dintorni durante l’estate 2018: in questa settimana non potete perdere il Festival dl Brodetto e il grande ritorno della Fano dei Cesari, immancabili visite guidate per scoprire la storia della città, sagre, concerti, djset e tanto altro ancora. Sfoglia la nostra rubrica e scopri cosa fare a Fano dal 5 all’11 luglio !!
Appuntamenti in città:

Dal 5 all’8 Luglio imperdibile appuntemento con il Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce > 

Lo spettacolo dei cooking show, i laboratori dedicati all’educazione alimentare in collaborazione con il Ministero per le Politiche Agricole e Forestali, i concerti di travolgenti band italiane, una sfida internazionale giudicata dalle migliori firme dell’enogastronomia italiana, il format della ristorazione che racconta di brodetto alla fanese, di Cacciucco e brodetto alla Sambenedettese… Tutto questo e tanto altro ancora alla XVI edizione del “Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce”! Sfoglia il programma QUI! 

Ogni mercoledì e venerdì, fino al 7 settebre, alla ore 21.30, vi aspetta una visitata guidata ai SOTTERRANEI di Sant’Agostino ai resti della cosidetta ‘Basilica di Vitruvio’.

Tanti eventi questo weekend al Bastione Sangallo:

  • Al Bastione Sangallo i Mercoledì sono all’insegna del gioco da tavolo! Tutti i Mercoledì estivi dalle ore 21.00 vi aspetta la ludoteca libera con tantissimi titoli a disposizione, a cura dell’associazione #inscatolarci. E se non conoscete le regole? No problem! Troverai lo staff disponibile a spiegare qualsiasi gioco!
  • Spazio Ortica e Bastione Sangallo presentano CIRCO AL BASTIONE, una rassegna di circo contemporaneo: Tutti i giovedi a partire dal 28 giugno al 30 agosto dalle ore 21:30 ! Giovedì 5 luglio in programma Chiaramenta ( spettacolo comico romantico )

  • Sabato 7 luglio al Bastione Sangallo dalle 20:00 alle 24:00 il collettivo Nuance presenta: #MOA | MUSIC OVER ALL w/ Jørgen Thorvald Page Live. La Musica su tutto che incontra nuovi luoghi ed entra in sintonia con lo spazio attraverso il proprio linguaggio trovando
    nell’ ambiente di riferimento la sua forma espressiva. Il background fa riferimento alla club culture e alla passione per il suono elettronico. Scopri la line up della serata al seguente link.

  • “Il Mercolibrì” è una rassegna a cura di Aras Edizioni in collaborazione con l’Associazione Bastione Sangallo. Ogni mercoledì alle 18:30, da giugno a settembre (agosto escluso), al Bastione Sangallo di Fano verrà presentato un libro edito da una casa editrice marchigiana. Scopri di più al seguente link.

  • mercoledì 11 luglio il Bastione Sangallo, in c0llaborazione con Merry Le Marche, propone un corso per introdurvi alla cosidetta “new wood culture” un movimento internazionale incentrato sulla riscoperta e interpretazione in chiave moderna di antichi saperi e tecniche tradizionali di lavorazione del legno.  Mentre per i bambini sarà dedicato alla lavorazione del sapone, un materiale molto duttile e colorato, con il quale potranno creare forme simpatiche come piccoli animali.Scopri di più al seguente link.

Domeniche al San Domenico. Domenica 8 luglio, ore 21.15 presso la Corte del Nespolo il Maestro Giacomo Petrlati dirige il Complesso del’Ass.ne La Concordia di San Costanzo. Scopri il programma della rassegna al seguente link.

Tutti i lunedì all’Arena BBc di Fano alle ore 21.00 vi aspetta la Rassegna Dialettale provinciale “Sotto le Stelle” con le compagnie dialettali GAF, il Guitto, Piccola ribalta, il Gallo, Farò follie, Nuova accademia, il Fara, in collaborazione con FITA (Federazione Italiana Teatro Amatoriale) > Scopri tutti gli appuntamenti al seguente link.

Eventi Estivi alla Rocca Malatestiana Fano:

All’interno degli spazi polivalenti della Rocca prenderà vita una proposta ricca e articolata, con rassegne dedicate ai grandi cantautori italiani, alla musica indipendente, al jazz, al pop, serate con Dj set e proiezioni cinematografiche, spettacoli teatrali ed eventi rievocativi, mostre, attività didattiche e intrattenimenti per i bambini, e tanto altro ancora…

  • Sabato 7 luglio > Dalla Day – Com’è profondo il mare: alle ore 18.30 “Dialoghi nella torre” su Lucio e il mare… con Marcello Balestra, Andrea Faccani, Iskra e Stefano Fucili; Installazioni Leonardo Cemak e Marcello Diotallevi. All ore 21.15 ISKRA in concerto con “Piazza Grande”.

  • Martedì 10 luglio, alle oe 21.15 > Arianna Porcelli Safonov – Rìding Tristocomico, Arianna Porcelli Safonov torna a Fano con il reading show dei suoi monologhi satirici. Una selezione di racconti che propone la defibrillazione mentale attraverso il sorriso intelligente.

  • Mercoledì 11 luglio, per la rassegna Omaggio ai grandi interpreti delc inema italiano > Il bel Marcello, omaggio a Marcello Mastroianni, tra parole e immagini.
  • Spazio Lab > Il Sabato dei Bambini: gionata dedicata ad attività didattiche e brevi corsi di ceramica malatestiana per i più giovani e i più piccoli.

Scopri tutti gli eventi che vi aspettano alla Rocca Malatestiana durante tutta l’Estate 2018 al seguente link.

Eventi alla MEMO – Mediateca Montanari:

  • giovedì 5 giusgno alle ore 21.15 > Memorabiliaincontri letterari che lasciano il segno, questo appuntamento con Roberto Mercadini#MobyDick (monologo teatrale), a cura di Rapsodia di Emiliano Visconti.

  • martedì 10 luglio festeggia anche tu il Compleanno della MeMo > 8 anni di servizi, persone e incontri da festeggiare insieme a tutta la città. Dalle 15.00 fino a dopo cena vi terremo compagnia con spettacoli, giochi, letture, laboratori, visite guidate, mercatini e premi. Scopri il programma completo al seguente link.

  • mercoledì 11 luglio > Libro di Luglio: Il sistema periodico di Primo LeviScorpi di più > link.

Sabato 30 giugno ore 18 presso Villa Severini, in via Roma 69 a Fano, una villa d’epoca liberty ora dedicata alla sperimentazione e ricerca delle arti contemporanee, inaugurazione della mostra La Dea Ignota che potrete visitare fino al 30 settembre 2018. Maggiori info al seguente link.

Sabato 7 luglio 2018 alle 21:15, presso la Cattedrale di Fano, appuntemento con la rassegna I Suoni e la Parolaconcerti nelle chiese e nelle vie del centro storico di Fano, a cura delle Cappella Musicale del Duomo di Fano. Per l’occasione si celebrera il IV centenario dell’istituzione della Cappella Musicale del Duomo di Fano, con un percorso storico musicale attraverso 400 anni di attività. Scopri di più nel programma qua sotto:

Per un sabato pomeriggio alternativo, visite guidate gratuite al Lago Vicini, il Centro didattico-scientifico ambientale della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano nella zona retrostante l’ex zuccherificio. Un’area di 3,5 ettari, 3 osservatori per l’avifauna, acquari, pozze didattiche, una stazione meteo, inserite in un’area umida vicino al fiume Metauro e al mare, un’ambita méta per uccelli migratori e fauna locale. Grazie all’Ass.ne Argonauta, potrete conoscere da vicino fauna e flora del nostro territorio in maniera semplice e piacevole. Nel mese di giugno ogni sabato alle ore 15,00 e alle ore 16,15; mentre nei mesi di settembre e ottobre, ogni sabato alle ore 15,00 e alle ore 16,15.

Fino al 15 luglio Palazzo Bracci Pagani ospita la mostra diAdriano Gamberini “L’anima altrove”Quando uno sguardo è lo specchio dell’anima, la fotografia ne cattura l’essenza. Potrete visitare la mostra dal martedì al venerdì, dalle 21:00 alle 24:00, sabato e domenica, dalle 18:00 alle 24:00. Ingresso libero.

Ogni martedì presso la Tenso struttura di Sassonia Balli di gruppo e Zumba con Mattia Diamantini.

Mercatini in giro per la città:

  • Ogni lunedì presso la Tenso struttura di Sassonia mercatini serali il Grande Pino.
  • Ogni venerdì Passeggiando al Centomostra mercato artigianale in Corso Matteotti , dalle 18 alle 24 in Corso Matteotti, per una passeggiata all’insegna dello shopping

  • Ogni Sabato Artigianando in Sassonia presso  il lungomare Sassionia e l’Afiteatro Rastat, dalle 18 alle 24, vi aspettano tanti mercatini di prodotti artigianali per unire il vostro weekend a tutto sole con un distensivo momento di shopping.

  • Torrette di Fano ogni mercoledì appuntemento con Artigianato al Mare  e ogni sabato appuntamento con 4 passi a Torrette.

Appuntementi a Pontesasso:

  • vnerdì 6 luglio, alle ore 21, presso l’area libera Diotallevi, Saggio di lotta libera, a cura di ASD ICF Fossombrone.
  • Il Mercoledì dell’Isola > appuntemento con La Pizzica sull’Isola,  ballerini itineranti a partire dalle ore 21, nell’isola pedonale di Pontesasso.

Appuntamenti in provincia:

Ritorna Itineris – Viandanti del gusto un pulmino a vostra disposizione accompagnarvi dal mare alla collina: percorsi enogastronomici per gli amanti della cultura del cibo con visita ad aziende locali, degustazioni di prodotti tipici con possibilità di acquisto. La giornata sarà allietata da una visita ai centri storici e/o ad un artigiano locale:

  • Giovedì 5 luglio > Fossombrone alla soperta del vino, delle visciole, delle fave e marmellate, a seguire visita a Monte Giove.
  • Venerdì 6 luglio > Piagge e il vino, l’olio e la pasta, con spettacolo di falconeria.
  • Lunedì 9 luglio > Mombaroccio, durante la quale si degusteranno formaggio, olio e vino, e visita al Museo di Civiltà Contadina.
  • Martedì 10 luglio > Mondavio, per assaporare prodotti come il vino, il miele e la pasta, per concludere la giornata visita alla Rocca Roveresca.
  • Mercoledì 11 luglio > San Costanzo alla scoperta del vino, dell’olio e dei prodotti biologici del territorio, e visita a palazzo Cassi.

Maggiori info su costi e prenotazioni al seguente link.

A Mondolfo domenica 8 luglio, a partire dalle ore 8.30 vi asepttano gli Ecoturistici: Escursioni nella natura alla scoperta del territorio. IL FIUME CESANO..CON I PIEDI IN ACQUA! si risalirà il Cesano camminando direttamente nel letto del fiume! Un’escursione affascinante per vivere il fiume cesano a strettissimo contatto. Conosceremo da vicino i salici, i pioppi e un uccellino che nidifica sulle rive ghiaiose: il Corriere piccolo! Per chi vuole, finale con pranzo libero in trattoria! Scopri di più sul persorso al seguente link.

Dal 1 luglio al 18 agosto vi aspetta MUSICAE AMOENI LOCI > 15^ EDIZIONE FESTIVAL DI MUSICA ANTICA  porterà musica e vitalità nella cornice dei luoghi più belli del territorio della provincia. Dal 5 all’8 luglio, presso Palazzo Gradari e Palazzo Mosca > DANZAR ROSSINI, Stage di danza ottocentesche e danze regency con 8Cento, Bologna. Inoltre, domenica 8 luglio, presso il Giardino San Francesco di Candelara, alle ore 21.15 > Rossini Freestyle. Programma completto di questa edizione 2018 al sguente link.

Ville e Castella XXII > 100 anni dalla fine della prima guerra mondiale, 50 anni dalla contestazione giovanile del ’68;  prendendo spunto da queste ricorrenze si parlerà di libertà, di cambiamenti, di rivoluzioni, di politica, di crescita personale e di sensibilità ambientale. Con curiosità e l’aiuto di storici, antropologi, psicologi, grafologi, politici, medici, astronauti, giornalisti, sacerdoti, pedagoghi e biologi, oltre che artisti, musicisti, attori e cineasti, vi attende oltre un mese di esplorazione di un territorio fisico e metaforico, tra campagna, cultura e conoscenza… oltre la fine dell’asfalto.

Giovedì 5 luglio, alle ore 21.45 appuntemento a Santa Maria alle Stelle di Cagli con Ville e Castella > Stephan Micus Live  – Anthology for St. Mary of the stars, concerto di fiati, legni, pelli, corde, voci.

Sabato 7 luglio, a Mondavio, a partire dalla ore 18.30 conversazione con la giornalista Anna Maria Crispino: “Accordi e disaccordi: sguardi sul
femminismo italiano dal ’68 al #metoo”, a seguire cena a cura di Pro Loco Mondavio e concerto di Federica Michisanti “Trioness”.

Domenica 8 luglio a Barchi: alle ore 18.30 conversazione con il teologo Alberto Maggi – “Il vangelo è rivoluzione”; alle ore 20.30 cena servita da Pro Loco Barchi, a seguire cooncerto dei Savana Funk.

Sabato 7 luglio, a Marotta, torna la tanto attesa “Notte dei Bambini“: a partire dalle ore 18.00 si potrá assistere a spettacoli, musica, mercatini, street food, il tutto accompagnato da sport, giochi ed animazione. Scopri di più sulla serata al seguente link.

Dal 2 luglio al 17 agosto 2018 a Pesaro, presso il Parcheggio del Curvone, in Piazza Agide Fava vi aspetta Cinema Sotto la Luna. Scopri i programma delle proiezioni al seguente link.

In viale Trieste a Pesaro vi aspetta Ogni fantastico venerdì, fino al 31 agosto: artisti, giocolieri, laboratori didattici per bambini, bancarelle, espositori artigianali e gastronimici, e tante altre sorprese… (tranne 22/06 e 27/07)

Questa settimana a Urbino vi aspetta Urbino Teatro Urbano festival itinerante nella città ducale. Scopri tutti gli appuntamenti che vi aspettano in questa ricca settimana > link.

Da venerdì 6 a domenica 8 Luglio a Marotta vi aspetta la terza edizione di Sea Street Food – “Bon’ un bel pò” con tanti stand gastronomici di pesce e mercatini con prodotti tipici locali.

Tutti i mercoledì feriali di Luglio e Agosto vi aspetta una serata, Alla scoperta dei borghi più belli d’Italia: Il Castello di Mondolfo > Passeggiate  in collaborazione con Archeoclub d’Italia – sede di Mondolfonell’abitato antico racchiuso dalla duplice cortina muraria quattrocentesca frutto del genio militare dell’architetto Francesco di Giorgio Martini. Partenza ore 21.

Anche per il 2018 l’Associazione Commercianti di Urbino organizza Serate Ducali: dall’8 al 29 giugno sono in programma una serie di iniziative: spettacoli, musica, cinema all’aperto, sfilate. E ovviamente negozi aperti.  Venerdì 29 giugno dalle ore 18:00 aperitivo con musica live nei bar del centro, ore 21:30 si balla a Borgo Mercatale con Massimo Gentilini, per finire alle ore 24:00 spettacolo pirotecnico.

Foto in copertina di

By |2018-07-05T10:29:21+00:00luglio 5th, 2018|Categories: All, divertimento|0 Comments

Leave A Comment