Pronti per il week end? Ecco tutti gli eventi a Fano, e non solo!!

Un altro week end con un ricco programma di eventi a Fano, e non solo!!  Appuntamenti enogastronomici, festival culturali, eventi musicali, mostre e tanto altro ancora!!
Appuntamenti in città:

Questo week end a Fano si svolgerà il XXIX Fano International Film Festival. Un festival di prestigio e interesse nazionale e internazionale, un punto di riferimento per filmmakers, addetti del settore e stampa specializzata. Un evento che facilita l’incontro e il confronto per tutto il cinema indipendente d’autore italiano e straniero, attraverso il quale si vuole promuovere la conoscenza e la diffusione di film realizzati da giovani registi che sappiano esprimere temi e soggetti delle nuove sensibilità emergenti e rappresentare, nel contempo, momenti innovativi di autentica ricerca linguistica, formale ed artistica. Al seguenete link trovate il programma dettagliato del festival.

Sabato 21 e domenica 22 ottobre passeggiando per le vie del centro di Fano sarete avvolti nell’atmosfera della Mostra-Mercato Enogastronomico e Artigianale nella quale potrete trovare prodotti tipici locali, prodotti biologici, e tanto altro ancora.

Appuntementi alle MeMo – Mediateca Montanari:

  • Ogni venerdì alle ore 17.30 presso al ­MeMo – Mediateca Montanari vi aspetta La cage philosopheun ciclo di incontri, aperti a tutti, per parlare di filosofia, partendo dalla lettura di testi per trovare concetti chiave da indagare e rielaborare. Appuntamenti a cura di Eugenio Schiavo (Associazione Amici delle Biblioteche). > consulta il link per avere maggiori informazioni.
  • Venerdì 20 ottobre, alle ore 17.30 Vitruvio e Raffaello, Geni e Artisti dentro il De Architettura. Incontro a cura del Centro Studi Vitruviani per approfondire la conoscenza degli influssi che l’opera e l’insegnamento di Vitruvio ha avuto sui grandi maestri del Rinascimento e sullo sviluppo della civiltà occidentale, fino ai nostri giorni.

  • Sabato 21 ottobre alle ore 16.30 vi aspetta Knitting Clubl’appuntamento dedicato a chi ama sferruzzare e leggere. Un’occasione per stare insieme a persone appassionate al mondo dei libri, della maglia e del ricamo. L’appuntamento è rivolto a tutti, anche ai principianti. Iniziativa a cura dell’Associazione Amici delle biblioteche di Fano, con il contributo di Anna Sandrolini e Paola Bartoletti.

  • Ogni domenica, alle ore 17.00, alla MeMo – Mediateca Montanari vi aspetta l’appuntamento con Nati per Leggere, letture ad alta voce dedicate ai bambini da 0 a 6 anni e ai loro genitori.
Scopri gli altri appuntamenti che di aspettano alla MeMo – Mediateca Montanari link.
Eventi al Bastione Sangallo:
Ottobre Rosso al Bastione Sangallo > anche questa domenica vi aspetta una accurata selezione di vini rossi da degustare accompagnata da musica live, nella suggestiva location del bastione.

Torna la 4° edizione della rassegna Rock Story tutte le domeniche, dal 1° ottobre al 17 dicembre, presso la Casa della Musica di Fano > a partire dalle 16.30 si parlerà dei più vari stili musicali, con relatori che hanno fatto della musica la loro ragione di vita. Questa domenica ci si immergerà nell’affascinante mondo della musica cosmica tedesca, detta anche Krautrock: Paolo Lacchè (appassionato collezionista di dischi in vinile) relazionerà sulla sperimentazione musicale compiuta negli anni ’70 in Germania da gruppi entrati nella storia della musica moderna.

Il Polittico di Monte San Pietrangeli “Madonna col Bambino”, dal comune terremotato in mostra a Fano, dal 7 ottobre al 12 novembre 2017, presso la Pinacoteca San Domenico. Ingresso libero tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle 16:30 alle 19:30.
Dal 1° ottobre al 1° dicembre 2017 Palazzo Corbelli ospiterà la rassegna di arte visive Accolta dei 15, che dal 1946 raccoglie il meglio delle produzioni degli artisti fanesi e segna l’evoluzione dell’arte in città.
Venerdì 20 ottobre, in occasione di Food for World, Giornata Mondiale dell’Alimentazione Nutrizionista Senza Frontiere L’Africa Chiama Onlus vi invita all’aperitivo sano e solidale, allema ore 18.30 presso il Caffè delle scienze > info e prenotazioni.
Fano Music Fest > 4° Rassegna concertistica A.Gi.Mus.presso l’aula magna della scuola media A. Gandiglio. domenica 22 ottobre alle ore 18.30 > Da New York al tango” con Davide Lucente al Sax e Alessandro Viale al pianoforte. per maggiori info consulta il programma.
Appuntamenti fuori città:

Per gli amanti del cioccolato arriva Urbino Chocofest > degustazioni, show cooking, laboratori per grandi e piccini perda scoprire in modo divertente l’arte della lavorazione del cioccolato. Dal 19 al 22 ottobre tra le suggestive vie del centro storico di Urbino.

La Verde Pesarociclo di incontri, passeggiate, cultura per il verde urbano e per l’ambiente “La foresta iniziò a camminare: gli alberi raccontano il loro muoversi nella storia e geografia”. Venerdì  20 ottobre alle 21:00 presso la sala del quartiere Villa Fastiggi.

Mentre domenica 22 ottobre alle ore 9.30 non perdete Arbotrekking – conoscenze in movimento, facile passeggiata tra Pontevecchio e Lungofoglia alla scoperta del patrimonio arboreo pubblico e privato.Ecco il programma

Sabato 21 ottobre il Cortile del Collegio Raffaello ospiterà, dalle ore 9.30 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30, Pompieropoli > evento dedicato a tutti i bambini che da grandi sognano di farediventare il pompiere. Una giornata ricca di intrattenimenti per bambini e ragazzi che potranno partecipare a diversi percorsi guidati, simulazione di spegnimento di fuochi controllati e altre attività volte alla diffusione della prevenzione, il tutto sotto l’attenta guida dei Vigili del Fuoco.

Sabato 21 e domenica 22 ottobre la città di Urbania ospitarà l’antica Fiera di San Luca e delle Donne, riservata un tempo agli acquisti per la casa, a cui si aggiunge in contemporanea la 24° Mostra Micologica dei frutti e delle bacche del bosco, nella suggestiva locatione del cortile di Palazzo Ducale.

Tartufo, a Sant’Angelo in Vado nei weekend dal 7 al 29 ottobre si terrà la 54° edizione della Mostra Nazionale del Tartufo Bianco, tanti eventi culturali, degustazioni di vini, show cooking e tanto altro ancora per celebrare il pregiatotartufo bianco locale. Segui la pagina Facebook dell’evento per maggiori dettagli > ­link.

 

Foto in copertina:

Monica Ricci

Massimo Radi

Leave A Comment