Pasqua a Fano? Scopri tutti gli eventi che vi aspettano in questo lungo ponte dal 19 al 24 aprile in città e non solo!!
TEATROLTRE  – Il Regno del presente > mercoledì 24 aprile alle ore 21 presso il Teatro della Fortuna. Info e biglietti al seguente link.

Il Sistema Bibliotecario di Fano propone un percorso formativo ed espositivo sull’evoluzione della tecnica delle fonti documentarie, dalle pergamene medievali ai periodici storici locali. La mostra è visitabile durante gli orari di apertura della Biblioteca Federiciana: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30, esclusi i festivi. Il Progetto “Dal manoscritto all’ebook”, è finanziato dalla Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali del MIBAC – Ministero per i Beni e le attività culturali. Scopri di più sulle azioni intraprese al seguente link.

Dal 10 al 28 aprile alla MEMO – Mediateca Montanari Vinile alla Memo > Mostra materiale fonografico musicale: Rari dischi in gommalacca e in vinile degli anni ’30,’40,’50 e ’60, mangiadischi, Fonovaligie Lesa, mangiacassette, locandine di storici film musicali degli anni ’50,’60 e ’70.
Fino al 21 aprile arriva a Fano la mostra di Francesco Bocchini MERCURIALE con splendide sculture-vetrine e grandi disegni, per due grandi ritorni in Galleria, quello dell’artista cesenate dopo una decina d’anni dalla prima mostra personale a Fano e quello del poeta e critico d’arte Gian Ruggero Manzoni punto di riferimento di tutta una schiera di artisti affermati ed outsider. Vi aspettiamo in Galleria a Fano in via Arco di Augusto 74.

Bacalàfest > come ogni anno ritorna il giro più gustoso della Provincia, nel contesto della manifestazione L’ORO… D’ITALIA, che si terrà a Fano il 13 e 14 aprile. Dal 19 marzo al 9 aprile i ristoranti partecipanti all’iniziativa prepareranno piatti di Baccalà a 14,00 € o Stoccafisso a 17,00 € accompagnati dai migliori vini e oli del territorio. Scopri tutti i ristoranti aderenti al seguente link.

Eventi in provincia:

Venerdì 19 aprile 2019 dalle 21:00 nel centro storico di Serravalle di Carda > PASSIO – 40 edizione > Rappresentazione Storico Religiosa della Passione e Morte di Cristo. A Serravalle di Carda, in Comune di Apecchio, Il Venerdì Santo va in scena una straordinaria rievocazione storico-religiosa della Passione e morte di Gesù Cristo. Un evento che anima l’intero paese ai piedi del Monte Nerone, con scenografie e figuranti di tutte le età che lungo le vie e le piazzette ripercorrono le tappe di una vicenda profondamente legata alla spiritualità delle nostre genti.

Anche a Saltara venerdì 19 aprile dalle ore 21.00 > La Processione del Cristo Morto, sacra rappresentazione del Venerdì Santo per rievocare la passione e morte di Cristo tramite una tradizionale processione storico-religiosa tramandata dal Medioevo e ripristinata nel 1847. Partecipano gli abitanti del luogo in costumi dell’epoca formando un suggestivo corteo di soldati romani a piedi e a cavallo guidati da centurione, apostoli, popolani rappresentanti delle arti e dei mestieri locali, fanciulli e pie donne; un penitente, incappucciato e scalzo, trasporta la pesante croce, è il Cireneo. All’’interno del castello, lungo i vicoli, è allestita la Via Dolorosa, con le stazioni della passione di Cristo.

Venerdì 19 aprile a Cantiano ritorna la Turba > Dal secolo di San Francesco, la TURBA è una rappresentazione che rievoca nelle forme del teatro popolare-religioso la passione, morte e resurrezione di Cristo. Scopri il programma della rievocazione al seguente link.

Pasqua a Urbino > tanti eventi nel centro storico di Urbino dal 20 al 25 aprile:

   – luoghi di culto sconosciuti aperti al pubblico, come la chiesa di San Francesco di Paola (via Mazzini), la chiesa di San Sergio, la chiesa di San Bartolomeo, la chiesa di Santa Maria della             Torre, l’oratorio di San Sebastiano e Sant’Andrea Avellino, l’oratorio delle Cinque Piaghe, Il monastero di Santa Caterina d’Alessandria e il mausoleo dei Della Rovere saranno aperti nei seguenti orari: 10.00-13.00 e 15.00-18.00, mentre nei giorni 20, 21 e 22 aprile dalle 16.30 alle 18.00 gli attori del CTU saranno presenti con le loro letture all’interno degli spazi sopra elencati e il giorno 22 aprile dalle 15.00 alle 17.00 sarà aperta la Sinagoga in via Stretta. Filo conduttore della narrazione é l’Angelo
   – durante le giornate non mancheranno mercatini di artigianato, esposizioni d’arte, spazi culturali, scopri di più al seguente link.

Pasqua tra le meraviglie della Gola:

> domenica 21 aprile, con partenza alle ore 15 dal Centro Visite in via Flaminia (Furlo di Acqualagna) vi aspetta una comoda passeggiata, accessibile a tutti, a contatto con la natura, la storia e la cultura della Gola del Furlo, tra eccellenze naturalistiche e tracce del passato (partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria tel. 0721 700041, al Numero Verde 800.028.800, o alla mail: riservafurlo@provincia.ps.it)

> Lunedì 22 aprile, con ritrovo alle ore 8.45 al Centro Visite del Furlo, è in programma Il grande anello del Monte Paganuccio, trekking tra boschi, pascoli in quota e panorami suggestivi, in collaborazione con il Club Alpino Italiano, Sezione di Pesaro. Pranzo al sacco, portato dai partecipanti, sui prati sommitali del Monte Paganuccio. Itinerario con difficoltà T (turistico), lunghezza 10,5 km, dislivello complessivo 400 metri, durata 4 ore e 30 escluse soste, termine alle ore 15.30 circa.

Lunedì 22 aprile a San Lorenzo in Campo vi aspetta la 64° edizione della Sagra del Castagnolo > Semplici ma vincenti gli ingredienti, i profumi della tavola che si mescolano con la bellezza di un paese ricco di storia, arte e cultura: l’ideale per trascorrere il giorno di Pasquetta. Il castagnolo è stato inserito tra i prodotti tipici regionali delle Marche nella sua variante al farro tipicamente laurentina. Il castagnolo al farro inoltre è stato il primo prodotto a dotarsi della denominazione “De.C.O” – Denominazione Comunale di Origine. Sarà possibile degustarlo negli stand gastronomici della Pro Loco.

> Alle 10, in piazza, appuntamento con la colazione del contadino a base di prodotti tipici come la crescia di Pasqua, salumi e formaggi. Un’idea nata per riscoprire tradizioni e valorizzare le tipicità locali. Sempre in mattinata apriranno gli stand della Pro Loco e quelli degli espositori.

> Enogastronomia, tradizioni, divertimento, ma anche cultura, con la possibilità di visitare musei, teatro e chiese. Scopri di più sull’evento al seguente link.

Primavera scientifica al Museo del Balìlunedì 22 e giovedì 25 aprile è l’occasione ideale per una scampagnata in una location perfetta per grandi e piccini. Dalle 10:30 alle 19:30 orario no-stop con tante attività divertenti legate alla scienza, dall’osservazione del sole ai telescopi dell’Osservatorio del Balì, giochi scientifici, spettacoli per grandi numeri e visione del cielo al planetario! Dalle 16:00 possibilità di far merenda con pizza cotta su forno a legna e birra artigianale!
A Fermignano dal 25 al 28 aprile ritorna il Palio della rana > 55a torneo storico. Il Castello di Fermignano, sempre alle dipendenze di Urbino, nel 1607, viene riconosciuto indipendente. Gli abitanti del Castello e delle Ville, per celebrare l’evento la domenica dopo Pasqua si abbandonano spontaneamente a festeggiamenti popolari consistenti in corse coi sacchi, rottura delle pignatte, albero della cuccagna, corsa delle rane in carriola, ecc. Ad un lungo periodo di splendore fa seguito la decadenza e quindi l’oblio, finchè la tradizione si spegne completamente.E’ nel 1966 che l’Associazione Pro Loco nell’intento di far rivivere alle presenti generazioni il clima dei festeggiamenti di allora, ripristina la gara ritenuta più originale, la corsa delle rane in carriola, inquadrandola nelle leggi di un regolamento dandole l’appellativo ufficiale di “Palio Della Rana”. Dal 1990, 25a edizione del Palio, l’Associazione vista la partecipazione della cittadinanza, ha creduto opportuno allargare il numero delle contrade per meglio rappresentare tutto il paese. Scopri il programma completo nella pagina Facebook dell’evento al seguente link.

Dal 1 marzo al 19 maggio 2019 nei Teatri della Provincia ritorna la seconda edizione di “Impronte Femminili”, una rassegna di arte, cultura e narrativa per le pari opportunità: Più di 40 donne, ognuna col proprio linguaggio e il proprio messaggio, saranno protagoniste dei 22 eventi programmati in un ampio territorio nell’arco di tre mesi.

Fino al 12 maggio la Galleria DEL MONTE di Fano > Inaugurazione della collettiva di arte contemporanea “LE FORME DELLA DEA”, a cura di Paola Gennari. La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 12 maggio, tutti i giorni dalle 17.30 alle 19.30, galleria chiusa il lunedì. Scopri di più al seguente link.