Storie di Vinile: 7 nuovi appuntamenti alla Casa della Musica

Storie di Vinile è una rassegna che va in scena alla Casa della Musica di Fano per il secondo anno consecutivo, organizzata dall’Associazione Culturale “Fano Music Story” http://www.fanomusicstory.it. Tutto scaturisce da una semplice idea di condivisione della musica, come era d’uso negli anni ’60 e ’70. In quegli anni i giovani si ritrovavano nei bar, nei club, nelle soffitte, nei garage o nelle camerette (allestite con luci colorate e giradischi, mangiadischi o impianti stereo) per ascoltare insieme l’ultimo disco dei propri artisti preferiti, ma anche per socializzare, per ballare e per chiacchierare, magari davanti ad un juke-box.

In quei luoghi, ascoltando dischi in vinile, nascevano nuovi amori, grandi amicizie, ma anche appassionati dibattiti giovanili sulle rispettive preferenze musicali, sulla politica, sul proprio futuro.

La musica aveva un importante ruolo centrale: i dischi si ascoltavano insieme, in silenzio, ad alto volume, e alla fine non si risparmiavano elogi, nè feroci critiche. Spesso qualcuno stroncava questo o quel gruppo, tacciandolo di essersi venduto al mercato discografico… nelle grandi città addirittura si organizzavano veri e propri processi pubblici ad alcuni cantautori italiani, “rei” di non essere fedeli alle proprie origini artistiche. Ogni nuovo disco che usciva, fosse dei Pink Floyd o di Francesco de Gregori, di Frank Zappa o di Lucio Battisti, di Marvin Gaye o dei Deep Purple, esso veniva ascoltato decine di volte dagli appassionati di quel genere, sino a consumarne i solchi.

Storie di Vinile tenta di instaurare la stessa dinamica costruttiva e aggregante: chiunque si porti un disco da casa può condividerne umori, racconti, suggestioni e caratteristiche.

    

Di giovedì sera alle ore 21, Storie di Vinile  vivrà altri 7 appuntamenti presso la Casa della Musica https://www.facebook.com/FabLabSArcangelo/, in corso Matteotti 66 a Fano, nelle seguenti date: 14 e 28 settembre, 12 e 26 ottobre, 9 e 23 novembre, 7 dicembre. Ingresso libero.

Storie di Vinile su Facebook https://www.facebook.com/groups/907609136033303/

By | 2017-09-01T09:48:03+00:00 agosto 31st, 2017|Categories: divertimento|0 Comments

Leave A Comment