Oggi è la 52° Giornata Mondiale della Terra.
Le origini di questa giornata risalgono al 1969, quando John McConnell un attivista per la pace a sostenitore dell’ambiente, propose di istituire una giornata dedicata alla bellezza della Madre Terra durante una conferenza Unesco a San Francisco.
La sua proposta ottenne molti consensi e già un anno dopo, il 21 marzo 1970, si celebrò la Giornata della Terra a San Francisco.
Il 22 aprile 1970 venne istituita la Giornata della Terra dal senatore Gaylord Nelson, ma coinvolgeva sono gli Stati Uniti.
Divenne una manifestazione internazionale grazie a Denis Hayes, che fu il coordinatore di questa giornata che coinvolse più di 180 nazioni.
Nonostante tutto per assistere alle prime celebrazioni mondiali di questo evento bisognerà attendere fino al 1990, quell’anno 141 paesi scelsero di portare l’attenzione del mondo intero su alcune conseguenze catastrofiche ambientali.
Gli eventi diedero impulso alla cultura del riciclaggio e aprirono il Summit della Terra. Ci sono iniziative verso le istituzioni rinnovabili, la mobilità sostenibile e l’economica circolare, ma anche i piccoli gesti quotidiani possono fare la differenza.
Ecco dei gesti che aiutano il nostro pianeta:
ridurre il consumo di acqua,
non sprecare energia elettrica,
ottimizzare il riscaldamento,
ridurre il consumo di carne e pesce,
riciclare per produrre meno rifiuti,
scegliere prodotti biologici e naturali.
Da “Cedi la strada agli alberi” di Franco Arminio
Abbiamo bisogno di contadini, di poeti, gente che sa fare il pane,
che ama gli alberi e riconosce il vento.
Più che l’anno della crescita,
ci vorrebbe l’anno dell’attenzione.
Attenzione a chi cade, al sole che nasce
e che muore, ai ragazzi che crescono,
attenzione anche a un semplice lampione,
a un muro scrostato.
Oggi essere rivoluzionari significa togliere
più che aggiungere, rallentare più che accelerare,
significa dare valore al silenzio, al buio, alla luce,
alla fragilità, alla dolcezza.
(Fonte per il testo: https://www.meteo.it/notizie/22-aprile-giornata-mondiale-della-terra-2022-storia-dellearth-day-d904f0d3
Per approfondire i gesti che aiutano il nostro pianeta: https://beeopak.com/gesti-aiutare-ambiente/#:~:text=ripara%20le%20piccole%20perdite%20%E2%80%93%20soprattutto,pieno%20carico%20%E2%80%93%20anche%20per%20risparmiare.)
Scrivi un commento