Lonely Planet, una tra le più importanti guide turistiche internazionali, ha  pubblicato pochi giorni fa la classifica delle “Top Regions – Best in Travel 2020” da non perdere per l’anno venturo: le Marche svettano sul podio come unica regione italiana e seconda solo alla Via della Seta.

Nelle motivazioni Lonely Planet specifica che le Marche, dopo decenni in un ruolo un po’ defilato, sono pronte ha prendere il centro della scena e mettersi in competizione con la vicina Toscana, la padrona indiscussa del turismo nazionale e internazionale. Assicurano che le attrattive sono di pari livello ma con l’ulteriore vantaggio di essere molto meno conosciute. In conclusione viene ricordato che il 2020 sarà un anno speciale per la nostra regione e per Urbino grazie alle celebrazioni del 500° anniversario della morte del divin pittore Raffaello.

Urbino gioca sul tempo allestendo la mostra “Raffaello e gli amici di Urbino” che si terrà dal 3 ottobre 2019 al 19 gennaio 2020 presso la Galleria Nazionale delle Marche (Palazzo Ducale), curata da Barbara Agosti e Silvia Ginzburg con la direzione di Peter Aufreiter e dove saranno ripercorsi i legami fra l’artista e i colleghi locali.

“Le Marche sono un frutto miracoloso nato dall’unione tra bellezza naturale e intelligenza dei luoghi.”
(Carlo Bo)