Tanti appuntamenti ed eventi a Fano e dintorni dal 14 al 20 Luglio!

Non perdere i tanti appuntamenti ed eventi a Fano e dintorni che si susseguiranno nella settimana dal 14 al 20 Luglio.
Venerdì 14 Luglio
Appuntamenti in centro:
  • Passeggiando al CentroMostra mercato artigianale lungo il Corso Matteotti, dalle 18.00 alle 24.00. A cura di APE & co.

    Manifesto pubblicitario “Fano Stazione Balneare”, 1923, Museo Nazionale Collezione Salce, Treviso

  • Prosegue fino al 3 settembre la mostra a cura di Vittorio Sgarbi, Rinascimento segreto, dislocata in tre sedi: Fano (Sala Morganti del Palazzo Malatestiano), Pesaro (Musei Civici di Palazzo Mosca) e Urbino (Sale del Castellare di Palazzo Ducale). > Maggiori informazioni 
  • Dal 14 Luglio al 24 Settembre lo spazio espositivo di Palazzo Corbelli (via Arco d’Augusto 47, Fano) ospiterà la mostra Federico Seneca (1891-1976). Segno e forma nella pubblicità.  La Fondazione Gruppo Credito Valtellinese, con la Città di Fano, vuole rendere omaggio al suo illustre concittadino Federico Senecagrafico che ha saputo sovvertire la concezione più classica di comunicazione pubblicitaria durante la Prima e Seconda Guerra Mondiale, fino al “boom” economico. Orari e ingressi: dal 14 luglio al 31 agosto, da martedì a sabato h. 20.30 – 23.30; dal 1 al 24 settembre, da martedì a sabato h. 17.30 – 20.30. Chiuso domenica e lunedì – ingresso libero. > Maggiori informazioni 
  • Alle 21.30 Archeoclub d’Italia – sede di Fano vi porterà alla scoperta di Fano Sotterranea (ritrovo presso la chiesa di Sant’Agostino).
  • Alle ore 21.15 l’Orchestra Sinfonica G. Rossini e il Coro del Teatro della Fortuna M. Agostini saliranno sul palco del Teatro della Fortuna per proporvi il Gloria di Vivaldi, a circa 300 anni dalla composizione. > Programma della serata

  • Alle 19.30, presso il Caffè Centrale Fano non perdere By Polar Livecon il loro sound denso e minimalista, che unisce suoni acustici e sintetici provenienti da diverse influenze (pop, soul, rock; elettronica e jazz).
Appuntamenti al mare:

  • Letture in spiaggia: questo venerdì alle ore 17.00 vi aspetta ai Bagni Sergio > Quest’anno tanti libri e tante storie al mare grazie a un calendario che coinvolge tutti i bagni della spiaggia fanese. Progetto a cura della Mediateca Montanari e del Liceo Guido Nolfi di Fano nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro.

  • In Zona Porto l’Ente Carnevalesca da il via all’appuntamento estivo con il
    Carnevale di Fano: Ricordando, Sognando, Aspettando il Carnevale 2018.

    Un’anteprima del Carnevale 2018 fatto di musica, giochi di luce, gastronomia marinara, spettacoli e laboratori creativi. L’evento si aprirà alle 19.00 con “Ricordando il Carnevale” giornata dal sapore “amarcord” presentata da Brunella Ugolini, storica dj e conduttrice radiofonica. Sotto la passeggiata del Lisippo si susseguiranno musica, eventi per bambini e tanto altro.  Alle 20.00 si darà il via alla Rustita del Carnevale a cura di Roberto Agostini del Caicco, che si svolgerà in zona porto vecchio (parcheggio di fronte al Pesce Azzurro), allestito per l’occasione con i carri allegorici. La cena sarà accompagnata dal concerto della Borghetti Bugaron Band e dalla Musica Arabita che non poteva certo mancare.

  • L’Orchestra di Fiati Fanum Fortunae vi aspetta alle ore 21.00 presso l’Anfiteatro Rastatt per il Concerto Sotto le Stelle.
  • Alle 21.15 presso la Chiesa di San Marco Evangelista (Sassonia) appuntamento con la Rassegna di Musica Sacra, a cura dell’associazione New Vocal Ensemble ONLUS.
  • Ponte Sasso (in collaborazione con Obiettivo Pontesasso):
    • Alle ore 18.00 vi aspetta una dimostrazione di Pilates.
    • Alle ore 21.30 appuntamento con La pizzica sull’isola, dimostrazione di ballo salentino.

  • Al Via Vai Bar Sassonia vi aspetta una serata all’insegna della musica country e dello stile western americano.
  • I Bagni Pelo faranno da palcoscenico per il concerto dei AC/RO – Acoustic Rock LiveSaranno suonati tutti i grandi classici del Rock in versione Unplugged, dagli AC/DC ai Guns, passando per
    Queen, Led Zeppelin, Stones, CCR , Extreme, Eagles, Doors, Aerosmith, Pink Floyd, e altro ancora.
Appuntamenti fuori città:
  • Itineris – Viandanti del Gusto offre percorsi enogastronomici per gli amanti della cultura del cibo, alla scoperta dei borghi e dei centri storici dell’entroterra fanese, con visita ad artigiani locali e ad aziende dove degustare e acquistare i prodotti tipici. Questo venerdì Saltarua – Borgo in Musica: si parte alle ore 18.00 per una prima tappa a Carignano, visita in Azienda Agraria e degustrazione di vino, olio e succo di uva senza alcool. A seguire itineris si sposta nel borgo di Saltara, animato dall’evento Saltara – Borgo in Musica con stend gastronomici che proporranno menù della tradizione locale. Il costo è di 5 euro a pernona, esclusi pasti negli stand. Per prenotazioni: 0721 827376 – 328 1886649.
  • Saltarua 2017 – Borgo in Musica > Una festa tutta dedicata alla musica e all’arte animerà il borgo di Saltara di Colli al Metauro! Diverse le band in concerto  > Consulta il programma dettagliato.

  • Venerdì 14 alle ore 21 il palcoscenico dell’Arena BCC il ospiterà il San Costanzo Show per il conocrso di barzellette A Crepapelle.
  • Questo venerdì alle ore 21.15 Fabrizio Bosso Quartet in concerto nel suggestivo scenario del Teatro dell’Aria di Gradara per il Festival “Fano Jazz by the Sea” di Fano.
  • Nella spelndida cornice del borgo Rinascimentale di Mondavio va in scena CHE SIA BIANCO! Serat conviviale in bianco: aperitivo in collaborazione con le Cantine Guerrieri e Terracruda, con i prodotti del panificio “Da Sara”, a seguire cena con enogastronomia a Km 0 a cura del Ristorante “La Palomba”. faranno da sfondo alla serara mercatini dell’artigianato, Giocolieri, Teatro, Musica, Installazioni e tanto altro… per informazioni e prenotazioni: 0721.97105, info@lapalomba.it.
  • ZOE Microfestival > arte, musica e perfomance artistiche di giovani musisciti, artisti figurativi, ballerini e performers provenienti da tutto il territorio nazionale e dall’estero, si esibiranno dal 12 al 16 Luglio presso gli Orti Giulii di Pesaro: spettacoli, mostre, momenti di incontro, laboratori e attività didattiche. > programma
  • La Rocca Costanza di Pesaro ospita dal 13 al 16 Luglio PopsophiaFestival del Contemporaneo, tema di questa’anno è “Fuga dalla Libertà”. Il festival animerà la bellissima Rocca Costanza con conferenze, proiezioni, interviste, performance, degustazioni e musica dal vivo. > Per maggiori informazioni consulta il programma.

  • L’appuntamento di Ville e Castella si sposta a Castello della Piave (Mercatello sul Metauro). Alle ore 18.30 conversazione con Francesco Ghia (filosofo): “Una volta il futuro era migliore. Rileggere oggi l’Utopia di Moro e la Città del sole di Campanella”. Alle ore 20.30 cena servita da Agriturismo La Piave, a seguire spettacolo teatrale “E uscimmo a riveder le stelle”.
  • Tutti i venerdì d’estate vi aspetta una passeggiata notturna alla scoperta della città di Pesaro com’era e com’è. Un itinerario alla scoperta dei punti più nascosti della città, che terminerà con una piacevole bevanda della tradizione. Si parte alle ore 21.00 da piazzale della Libertà (di fronte alla Sfera di A. Pomodoro). La visita ha un costo di 10€ (bambini fino 10 anni gratis). Info e prenotazioni: Tipico.tips – via Rossini, 41 Pesaro – info@tipico.tips tel. 0721/34121
  • Dal 14 al 16 e dal 21 al 23 Luglio il Museo dell’Architettura di Fermignano ospita Trame nel Tempo, mostra e laboratori gratuiti legati al filo, in collaborazione con Marconicrea e Le Amiche del Ricamo. I corsi sono gratuiti e con posti limitati, si richiede l’iscrizione! 
Sabato 15 Luglio
 Appuntamenti al mare:

  • In Zona Porto l’Ente Carnevalesca da il via all’appuntamento estivo con il
    Carnevale di Fano: Ricordando, Sognando, Aspettando il Carnevale 2018.

    Un’anteprima del Carnevale 2018 fatto di musica, giochi di luce, gastronomia marinara, spettacoli e laboratori creativi. La seconda giornata “Sognando il Carnevale” è presentata dall’attore Geoffrey Di Bartolomeo. Dalle 19.00 i maestri carristi delle associazioni Fantagruel e Carristi Fanesi saranno presenti nel porto vecchio con i loro Laboratori artistici di cartapesta. Alle ore 20.00 ancora pronti per la Rustita del Carnevale a cura di Roberto Agostini del Caicco, che si svolgerà in zona porto vecchio (parcheggio di fronte al Pesce Azzurro), allestito per l’occasione con i carri allegorici. La cena sarà accompagnata dal concerto dei The Best Of. Alle 22.00 il porto si illuminerà con Le luci del Carnevale, proiezione di video mapping a cura di Level Service. La serata si concluderà con un omaggio al Carnevale Cubano a cura di Dj Polin del Gran Caribe di Rimini.

  • Mercatini serali di hobbistica, artigianato artistico e prodotti tipici locali:
    • Artigianando in Sassonia (Lungomare Sassonia e Anfiteatro Rastatt)
    • Lungomare Ponte Sasso
    • Lungomare Torrette
Appuntamenti fuori città:
  • L’appuntamento di Ville e Castella si sposta a Sant’Andrea di Suasa (Mondavio). Alle ore 18.30 conversazione con Dario Miedico (medico legale): “Vaccini, leggi, condizionamenti e industria farmaceutica. Proviamo a parlarne senza pregiudizi”. Cena servita da Pro Suasa, alle 21.45 Concerto dei EL V. and the Gardenhouse.
  • Festivalle – Il festival degli artisti di Strada a Marotta: giocoloìieri, acrobati, clown, maghi e tanti altri artisti si esibiranno nelle vie e nelle piazze del paese per il divertimento di grandi e piccini! > programma.

  • MYO – Mondaino Young Orchestra vi aspetta al castello di Novilara per la Cena al Suon di Luna:  cena dentro il castello presso la Locanda Ricci; a seguire, presso l’anfiteatro adiacente, non perdere il concerto di questa giovanissima orchestra guidata dal M° Michele Chiaretti con energici jazz, swing e dixieland, portandoci per una sera nell’America degli anni ’40/’50. Il costo della serata è di 30 Euro a persona, bambini dai 3 ai 8 anni Euro 20. Bambini 0-2: gratis. Prenotazioni: 346 3357747, 346 0236628.
  • ZOE Microfestival > arte, musica e perfomance artistiche di giovani musisciti, artisti figurativi, ballerini e performers provenienti da tutto il territorio nazionale e dall’estero, si esibiranno dal 12 al 16 Luglio presso gli Orti Giulii di Pesaro: spettacoli, mostre, momenti di incontro, laboratori e attività didattiche. > programma
  • La Rocca Costanza di Pesaro ospita dal 13 al 16 Luglio PopsophiaFestival del Contemporaneo, tema di questa’anno è “Fuga dalla Libertà”. Il festival animerà la bellissima Rocca Costanza con conferenze, proiezioni, interviste, performance, degustazioni e musica dal vivo. > Per maggiori informazioni consulta il programma.
  • Dal 14 al 16 e dal 21 al 23 Luglio il Museo dell’Architettura di Fermignano ospita Trame nel Tempo, mostra e laboratori gratuiti legati al filo, in collaborazione con Marconicrea e Le Amiche del Ricamo. I corsi sono gratuiti e con posti limitati, si richiede l’iscrizione! 
  • Alle ore 10.30 > Urbino dall’alto: visita del Palazzo Ducalle e della Galleria Nazionale delle Marche, con salita al balconcino panoramico del Torricino Nord. A seguire visita del centro storico Patrimonio UNESCO, tra vicoli, piole, chiese e palazzi, alla scoperta degli angoli più incantevoli e affascinanti della città > Info e prenotazione.
  • Dal 15 al 23 Luglio a Mercatello sul Metauro avrà luogo il tradizionale Palio del Somaro, torneo fra i quattro cantoni e si disputa per le vie della cittadina e Sagra della TagliatellaDurante la settimana antecedente al Palio un ricco programma, spettacoli teatrali, musica live, giochi in piazza, osterie e tanto altro da scoprire in questa magnifica manifestazione! > programma
Domenica 16 Luglio
Appuntamenti al mare:

  • In Zona Porto l’Ente Carnevalesca da il via all’appuntamento estivo con il
    Carnevale di Fano: Ricordando, Sognando, Aspettando il Carnevale 2018.

    Un’anteprima del Carnevale 2018 fatto di musica, giochi di luce, gastronomia marinara, spettacoli e laboratori creativi. L’ultima giornata “Aspettando il Carnevale” è presentata dall’attore Filippo Tranquilli. Alle ore 18.00 vi aspetta in zona porto turistico il Carnevale in SUP Esrivo, a cura dell’associazione Mare Dentro. Dalle 19.00 i maestri carristi delle associazioni Fantagruel e Carristi Fanesi saranno presenti nel porto vecchio con i loro Laboratori artistici di cartapesta. Alle ore 20.00 ancora pronti per la Rustita del Carnevale a cura di Roberto Agostini del Caicco, che si svolgerà in zona porto vecchio (parcheggio di fronte al Pesce Azzurro), allestito per l’occasione con i carri allegorici. La cena sarà accompagnata dall’esibizione della band Algebra, che suonerà fino a tarda notte. Alle 21.00 vi aspetta anche Gymnaestrada mascherata, uno splendido spettacolo a cura della Società Olympia Ginnastica Cuccurano.

  • In occasione del Carnevale estivo l’Associazione Maredentro asd invita tutti al Carnevale in Stand Up Padddle SUP Estivo: una sfilata mascherata in SUP partirà dal Club Nautico Fanese Lido di Fano, attraverso il Lido e Arzilla fino allo Chalet per l’Aperitivo. Ci saranno anche gli Amici della Lega Navale Italiana di Falconara con il Dragon Boat e le Vele al Terzo!!!
  • Ponte Sasso (in collaborazione con Obiettivo Pontesasso):
    • Ore 7.30 non perdete Walking PonteSasso, passeggiate di gruppo al mare.
    • Dalle ore 20.00 mercatini serali di hobbistica, artigianato artistico e prodotti tipici locali.

Appuntamenti in centro:

  • Domeniche al San Domenico: alle ore 21.15 presso la Pinacoteca San Domenico vi aspetta il concerto della Banda Musicando di Saltara, dirige il Maestro Spadoni, a cura di Fondazione Cassa di Risparmio di Fano. Ingresso libero.
  • Presso il Bastione Sangallo alle ore 18.30 non perdere la degustazione di prodotti locali, a cura della Cantina Terracruda di Fratterosa, a seguire (21.00) IMPRO’, sfida di improvvisazione teatrale con gli appena “laureati improvvisatori” della scuola AttiMatti di Rimini, diretti dall’attore Marco Mussoni e presentato da Alessandra Battistelli. Ingresso Gratuito.
Appuntamenti fuori città:
  • Albeggia > Rasegna di Concerti all’alba in Riva ala mare di Marotta. Questa domenica il Molo di Marotta farà da palcoscenico per le chitarre di Simone Baggiani, in arte Baggia. > maggiori informazioni

  • La Riserva Naturale Statale Gola del Furlo propone un programma di eventi in riserva tutti dedicati alle famiglie. Questo domenica alle ore 15.00 non perdere Sensi…1, 2, 3 pronti IN AZIONE!! : Una divertente passeggiata sensoriale adatta a tutta la famiglia tra le suggestioni del bosco! Un modo insolito per giocare insieme, riscoprendo i nostri sensi e trasformando le nostre scoperte in emozioni indimenticabili!. I posti sono limitati, prenota quest’attività gratuita contattando il centro visite: 0721 700041 oppure riservafurlo@provinicia.ps.it.

    • Tra le Meraviglie della Gola – passeggiata nella memoria del tempo. Una comoda passeggiata tra natura, storia e cultura della Gola del Furlo. Un canyon ricco di eccellenze naturalistiche, ma anche di rtacce del passato. Partenza le domeniche e i festivi alle 9.30 e/o 15.30.
    • ArcheoFurlo – passeggiata archeologica. Alle ore 9.30 vi aspetta una passeggiata per adulti e bambini nel cuore della Gola del Furlo dove sono presenti importanti siti archeologi romani: lunghi muri di contenimento, tagli di pareti di roccia, due gallerie e iscrizioni romane. Si visiterà inoltre il sito archeologico della Grotta del Grano, antica sede del Castello Gotico. I posti sono limitati, prenota quest’attività gratuita contattando il centro visite: 0721 700041 oppure riservafurlo@provinicia.ps.it.
  • Questa domenica l’appuntamento di Ville e Castella vi aspetta al Montalto Tarugo (Fossombrone). Alle 17.30 inaugurazione della mostra “Gli Arroccati” di Alex Savelli, presentata da Pietro Franca (vignettista), a seguire conferenza/seminario con Alessandro Bedini (psicologo, psicoterapeuta) in collaborazione con l’Accademia della risata di Urbino: “La pancia ride, il corpo guarisce. Ridi di te stesso e non finirai mai di divertirti”. Cena servita da Emporio AE. Alle 21.45 concerto de Gli Arroccati.
  • Dal 15 al 23 Luglio a Mercatello sul Metauro avrà luogo il tradizionale Palio del Somaro, torneo fra i quattro cantoni e si disputa per le vie della cittadina e Sagra della TagliatellaDurante la settimana antecedente al Palio un ricco programma, spettacoli teatrali, musica live, giochi in piazza, osterie e tanto altro da scoprire in questa magnifica manifestazione! > programma
  • A Pergola prende il via la seconda edizione di Animavì – Festival Internazionale d’Animazione Poetica. Il festival sarà dislocato in diverse località: Pergola, San Lorenzo in Campo, Frontone, Serra Sant’Abbondio. > programma dettagliato.
  • Domenica 16 luglio 2017 a Monte Nerone di Piobbico torna la Festa della Montagna. Lo scopo della festa è promuovere un’offerta turistica completa, dalla semplice famiglia che si vuol rilassare all’esperto esploratore di grotte e forre: un appuntamento che mette in mostra le innumerevoli attività che si possono svolgere in questi ambienti nascosti e meravigliosi. Tutte le informazioni potranno essere reperite presso gli stande delle associzioni presenti in località “La Cupa”, dove poter anche assaporare i principali piatti locali: coratella, polenta alla corbonara o con le lumache, maltagliati, e tanto altro, tutto accompagnato dalle birre artigianali locali. per informazioni contattare il Comune di Piobbico al numero 0722986225 o consultare la pagina Facebook dell’evento.
  • A Gradara, alle ore 11.00 appuntamento per una visita guidata Al Castello di Paolo e Francesca: percorsi tematici alla scoperta di Gradara, degli amori, intrighi e segreti e della storia di Paolo e Francesca. > Informazioni e prenotazioni
  • Stradomenica al Parco Miralfiore > Da gennaio a dicembre 2017, ogni terza domenica del mese in occasione della Stradomenica, cittadini e turisti sono invitati a partecipare a una visita guidata gratuita al Parco Miralfiore per scoprirne le caratteristiche floristiche e faunistiche. Nella visita è compreso l’accesso all’area naturalistica intitolata a Brilli Cattarini. Il ritrovo è alle ore 9.30 all’ingresso principale (lato Solferino, dopo l’arco).
  • ZOE Microfestival > arte, musica e perfomance artistiche di giovani musisciti, artisti figurativi, ballerini e performers provenienti da tutto il territorio nazionale e dall’estero, si esibiranno dal 12 al 16 Luglio presso gli Orti Giulii di Pesaro: spettacoli, mostre, momenti di incontro, laboratori e attività didattiche. > programma
  • La Rocca Costanza di Pesaro ospita dal 13 al 16 Luglio PopsophiaFestival del Contemporaneo, tema di questa’anno è “Fuga dalla Libertà”. Il festival animerà la bellissima Rocca Costanza con conferenze, proiezioni, interviste, performance, degustazioni e musica dal vivo. > Per maggiori informazioni consulta il programma.

  • L’Associazione Culturale Letteraria presenta Il Vivaio della letteratura: una serata immersi nel verde del Vivaio Uguccioni con musica, letture e un apericena sotto le stelle. Attraverso letture di alcuni tra i più importanti narratori italiani contemporane, come Ammaniti, Cognetti, Consolo, Fenoglio, Fois, Lagioia, sarà affrontato il tema della natura, simbolica, sublime, minacciosa, amica, il tutto accompagnato accompagnate dalle note di fisarmonica e chitarra. > Costo dell’apericena 15 euro (parte della quota sarà destinata a sostenere l’attività dell’Associazione Culturale Letteraria). Per info e prenotazioni: 3343611046; 3288644348
  • Dal 14 al 16 e dal 21 al 23 Luglio il Museo dell’Architettura di Fermignano ospita Trame nel Tempo, mostra e laboratori gratuiti legati al filo, in collaborazione con Marconicrea e Le Amiche del Ricamo. I corsi sono gratuiti e con posti limitati, si richiede l’iscrizione! 
 Lunedì 17 Luglio
  • Teatro sotto le stelle all’Arena BCCPer l’8a edizione della Rassegna Dialettale la compagnia teatrale GAF presenta lo spettacolo “Quel ch’en astrosa ingrassa”, regia di Lucio e Fabrizio Signoretti. Per informazioni: 0721 860083 oppure 348 2715050.

  • Letture in spiaggia oggi vi aspetta ai bagni Lido 1> Quest’anno tanti libri e tante storie al mare grazie a un calendario che coinvolge tutti i bagni della spiaggia fanese. Il progetto é a cura della Mediateca Montanari e del Liceo Guido Nolfi di Fano nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro.
  • Dalle 18.00 alle 24.00, passeggiando in zona Sassonia non perdere il Mercatino serale “Il Grande Pino” presso la Tensostruttura.
  • A Mondolfo Teatro in Piazza, 13ç rassegna di teatro amotoriale > Il Guitto  presenta “Ste matrinomi non sa da fà”, regia di S. Guidi.
  • Dal 15 al 23 Luglio a Mercatello sul Metauro avrà luogo il tradizionale Palio del Somaro, torneo fra i quattro cantoni e si disputa per le vie della cittadina e Sagra della TagliatellaDurante la settimana antecedente al Palio un ricco programma, spettacoli teatrali, musica live, giochi in piazza, osterie e tanto altro da scoprire in questa magnifica manifestazione! > programma
  • Lunedì dei Bambini Gradara > Animazioni, itinerari guidati ed attività ludiche per bambini e famiglie tra personaggi in costume, favole e leggende. Alle ore 10.30 Ma che bel Castello! appuntamento alla scoperta dei miti e storie di Gradara con incursioni del dispettoso giullare. L’itinerario prosegue con la visita guidata all’interno della Rocca. Un percorso  per bambini fino a 8 anni, per avvicinare i più piccoli all’arte e alla storia in maniera divertente. > Informazioni e prenotazioni.
  • X – I CONCERTI XANITALIA > Stagione concertistica per l’estate 2017 dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini, da Franco Signoretti patron dell’azienda Xanitalia e dal Comune di Pesaro, nella suggestiva cornice di Rocca Costanza. Questo lunedi > Vittorio Sgarbi – Pittura e Musica: opere eseguite dall’Orchestra Sinfonica G. Rossini, diretta dal maestro Roberto Molinelli, a seguire discussione con Vittorio Sgarbi. Appuntamento ogni lunedì dal 10 al 24 luglio 2017 alle 21:15. Per infromazioni contattare il numero 0721.580094 o consultare il sito internet.

Martedì 18 Luglio

  • Tutti i martedì di luglio e agosto il Museo Archeologico e Pinacoteca del Palazzo Malatestiano rimane aperto anche la sera, dalle 21 alle 23, con visita guidata  individuale alle 21, al costo di 4 euro a persona. La visita comprende la mostra Rinascimento Segreto, percorso espositivo dedicato a importanti esempi di scultura del Rinascimento, la Pinacoteca appena riaperta e la Chiesa di San Pietro in Valle. Proseguono ogni weekend le visite guidate individuali alle altre sedi, il sabato, la domenica e i festivi alle 11 e alle 16, a Urbino, Palazzo Ducale – Sale del Castellare e il sabato alle 18 a Palazzo Mosca – Musei Civici di Pesaro.
  • Letture in spiaggia oggi vi aspetta ai bagni Lido 2> Quest’anno tanti libri e tante storie al mare grazie a un calendario che coinvolge tutti i bagni della spiaggia fanese. Il progetto é a cura della Mediateca Montanari e del Liceo Guido Nolfi di Fano nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro.
  • La Tensostruttura di Sassonia alle ore 21 ospita Mattia Diamantini per una divertente serata di Ballo e Zumba.
  • Ponte Sasso (in collaborazione con Obiettivo Pontesasso):
    • Ore 7.30 non perdete Walking PonteSasso, passeggiate di gruppo al mare.
    • La Staccia – Stornellatori a passeggio, vi aspettano tutti i martedì di Luglio alle ore 21.30.
  • Alle ore 10.30 visita guidata Urbino e i suoi tesori L’itinerario prevede una suggestiva visita del Palazzo Ducale con la Galleria Nazionale delle Marche, e del centro storico di Urbino Patrimonio UNESCO, tra vicoli, piole, chiese e palazzi, alla scoperta degli angoli più incantevoli e affascinanti della città. > Info e prenotazione.
  • Alle ore 17.00 visita guidata Cagli scrigno d’arte L’itinerario nel centro storico, con visita al Teatro comunale, alla Chiesa di San Francesco, alla Chiesa di Sant’Angelo Minore, alla Chiesa di San Domenico con la “Cappella Tiranni” e agli affreschi di Giovanni Santi, al Palazzo del Comune e al Torrione. > Info e prenotazione.
  • Serata Rinascimentale alla Rocca di Mondavio > una serata immersi nell’atmosfera rinascimentale con una sfilata in abiti d’epoca, spettacolo di ancelle, musici e armati nei locali della Rocca Roveresca. In un secondo momento il gruppo storico di Mondavio ci accompagnerà in una visita animata della Rocca. Al termine del tour ci recheremo sul bastione della Rocca Roveresca dove ci aspetterà una degustazione di vini locali, formaggi e prelibatezze rinascimentali. > maggiori informazioni 
  • A Gradara, alle ore 10.30 e alle 16.00 due appuntamenti per una visita guidata Al Castello di Paolo e Francesca: percorsi tematici alla scoperta di Gradara, degli amori, intrighi e segreti e della storia di Paolo e Francesca. > Informazioni e prenotazioni.
  • BOF – Burattini Opera Festival Palazzo Mosca a Pesaro dal 11 al 13 e dal 18 al 20 Luglio presso Palazzo Mazzolari Mosca > una manifestazione culturale che dà spazio a tutte le forme di teatro popolare e all’arte dei burattinai > per maggiori info www.burattinioperafestival.it
  • Dal 15 al 23 Luglio a Mercatello sul Metauro avrà luogo il tradizionale Palio del Somaro, torneo fra i quattro cantoni e si disputa per le vie della cittadina e Sagra della TagliatellaDurante la settimana antecedente al Palio un ricco programma, spettacoli teatrali, musica live, giochi in piazza, osterie e tanto altro da scoprire in questa magnifica manifestazione! > programma.
  • Fossombrone Teatro Festival > Nella bellissima e suggestiva esedra di Piazza Mazzini 3 serate organizzate dalla Fondazione Monte di Pietà ed Opera, assieme la Comune di Fossombrone, hanno messo in calendario per questa rassegna ad ingresso gratuito. Questo martedì alle 20.45 vi aspetta Sebastiano Lo Monaco con Per non morire di mafia di Pietro Grasso. > programma delle tre serate.

Mercoledì 19 Luglio
  • Alle 21.30 ritorna l’appuntamento, promosso da Archeoclub Italia sede di Fano, che vi guiderà nella Fano Sotterranea, alla scoperta degli edifici romani nei sotterranei di Sant’Agostino (ritrovo presso la chiesa di Sant’Agostino).
  • Letture in spiaggia oggi vi aspetta ai bagni Lido 3> Quest’anno tanti libri e tante storie al mare grazie a un calendario che coinvolge tutti i bagni della spiaggia fanese. Il progetto é a cura della Mediateca Montanari e del Liceo Guido Nolfi di Fano nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro.

  • Artigianando in Sassonia: dalle ore 18.00 alle ore 24.00 il Lungomare Sassonia e l’Anfiteatro Rastatt si riempiono di mercatini artigianali, a cura di APE&co. 
  • Ponte Sasso (in collaborazione con Obiettivo Pontesasso):
    • Ore 18.00 dimostrazione di Pilates presso i vari stabilimenti balneari.
    • Ore 21.30 appuntamento con Ballando sull’Isola, balli di gruppo con Giorgio.
  • Il Castello di sera” > Non perdere la visita guidata in notturno del Castello Brancaleoni di Piobbico!
    Dal 19 luglio al 30 agosto 2017, tutti i mercoledì alle 21.15, potrete ammirare i suoi interni, con i suoi affreschi, stucchi, stemmi, iscrizioni e oltre 100 sale, in una suggestiva ambientazione serale, anche grazie ai giochi di luce. Per informazioni e prenotazioni: cell. 333.38.86.193, info@castellobrancaleoni.it.
  • Alle ore 10.30 visita guidata Urbania: città di Duchi e Mummie, l’antica città di Casteldurante, già dominio dei duchi di Urbino, Montefeltro e Della Rovere. Visita del Palazzo Ducale, della Chiesa dei Morti, del centro storico con la Chiesa di Santa Caterina, il Duomo e le botteghe di ceramica.  > Info e prenotazione.
  • Dal 15 al 23 Luglio a Mercatello sul Metauro avrà luogo il tradizionale Palio del Somaro, torneo fra i quattro cantoni e si disputa per le vie della cittadina e Sagra della TagliatellaDurante la settimana antecedente al Palio un ricco programma, spettacoli teatrali, musica live, giochi in piazza, osterie e tanto altro da scoprire in questa magnifica manifestazione! > programma.
  • Mercoledì del Solsfizio al Castello di Gradara > Un’esperienza del gusto tutti i mercoledì sera nella splendida cornice del Castello di Gradara, con proposte gastronomiche a Km. 0 a solo 15 €. Consulta i Ristoranti Aderenti.
  • PESARO MUSIC STORY LIVE > alle ore 19.00 presso Piazza della Libertà di Pesaro vi aspetta il concerto dei protagonisti raccontati nel libro di Paolo Casisa. Info: 339.2049009 – paolo.casisa@libero.it

  • BOF – Burattini Opera Festival Palazzo Mosca a Pesaro dal 11 al 13 e dal 18 al 20 Luglio presso Palazzo Mazzolari Mosca > una manifestazione culturale che dà spazio a tutte le forme di teatro popolare e all’arte dei burattinai > per maggiori info www.burattinioperafestival.it
Giovedì 20 Luglio

Appuntamenti in centro:

  • Alla Mediateca Montanari torna Memorabilia (II edizione), incontri letterari con importanti scrittori contemporanei. Questo giovedì alle ore 21.15 > Donatella Di PietrantonioL’arminuta o dell’oralità.
  • Gioco con la mia città. Giovedì sotto le stelle. Appuntamento estivo per i più piccini: ogni giovedì piazza XX Settembre si anima di giochi e attrazioni dove tutti i bambini possono giocare insieme. Un’area gioco coloratissima e bizzarra, in cui chiunque può divertirsi.. come una volta! Vecchie biciclette trasformate in giochi di intrattenimento, grandi e piccoli potranno partecipare diventando motore di vere e proprie “macchine” del sorriso. Appuntamento a cura del Comune di Fano – Fano Città dei bambini

  • Presso il Bastione Sangallo alle ore 18.30 > “meccanoscritto”, di metalmente, wu ming 2 e ivan brentani. Incontro con Marcello Scipioni, evento a cura di cgil e Il Libro.

Appuntamenti al mare:

  • Letture in spiaggia oggi alle ore 17.00 vi aspetta ai Bagni Arzilla > Quest’anno tanti libri e tante storie al mare grazie a un calendario che coinvolge tutti i bagni della spiaggia fanese. Progetto a cura della Mediateca Montanari e del Liceo Guido Nolfi di Fano nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro.
  • Ponte Sasso (in collaborazione con Obiettivo Pontesasso):
    • Ore 7.30 non perdete Walking PonteSasso, passeggiate di gruppo al mare.
    • Dalle ore 20.00 mercatini serali di hobbistica, artigianato artistico e prodotti tipici locali, nel lungomare di Torrette e Ponte Sasso.
    • Sempre a Ponte Sasso evento da segnare in agenda per questa serata: El gir d’la Menca, un’anteprima del Festival del brodetto con concerto alle ore 21.00 Lisa dagli occhi blu  > Simone Tommassini e Mario Tessuto in concerto.

Appuntamenti fuori città:

  • Il Museo del Balì ospiterà il prof. Franco Berrino, medico oncologo, convinto assertore dell’utilità di una dieta corretta per la longevità della salute e la prevenzione dei tumori. Alle ore 20:00 apericena a tema (su prenotazione, costo 15 euro interamente devoluto alla’associazione “La Grande Via”), a seguire conferenza gratuita del prof. Berrino “Mangiare bene, una dieta consapevole”. Per prenotare telefonare alla Segreteria del Museo (0721 892390) entro e non oltre il 18 luglio 2017.
  • Tra gli appuntamenti fuori città segnaliamo Fossombrone Magic Summer: la Notte dei Bambini. Musica, gastronimia, animazione e tanti sconti! Per maggiori dettagli sulla serata consulta la pagina facebook di Fossombrone Center Shopping.
  • A Gradara, alle ore 10.30 e alle 16.00 due appuntamenti per una visita guidata Al Castello di Paolo e Francesca: percorsi tematici alla scoperta di Gradara, degli amori, intrighi e segreti e della storia di Paolo e Francesca. > Informazioni e prenotazioni.
  • Sempre a Gradara questa serata vi aspetta Giovedì al Castello, una serata d’estate del 1450: Un tuffo nel passato che ti trasporterà nel XV secolo, quando a Gradara le porte del borgo venivano serrate ed i contadini rientravano dai campi per trovare rifugio all’interno delle mura di cinta. >Per maggiori informazioni.
  • L’appuntamento di Ville e Castella prende vita pressa la Grotta del Monte Nerone per un Trekking/Teatro :“Ilion fu combusto”, passi scelti dal poema omerico Iliade. Testi e regia di Claudio Tombini con Claudio Tombini, Francesco Benedetto, Carla Lama. > Inizio trekking lungo ore 18.00, trekking medio ore 19.00, breve passeggiata ore 20.30. (Portarsi acqua, cibo e una torcia per il ritorno. Appuntamento con prenotazione obbligatoria. Trekking e spettacolo 12€ tel. 389 177 1037.
  • Alle ore 10.30 visita guidata Pergola e i Bronzi Dorati > percorso nel centro storico con tappa al Museo dei Bronzi Dorati e della Città di Pergola: il gruppo dei “Bronzi Dorati da Cartoceto di Pergola” è l’unico gruppo di bronzo dorato di derivazione archeologica esistente al mondo giunto dall’età romana ai nostri giorni.  > Info e prenotazione.
  • Alle ore 17.30 visita guidata ad Apecchio: Ubaldini e Alogastronomia >  centro storico con Palazzo Ubaldini, Chiesa del SS. Crocifisso, quartiere degli ebrei con la ex-sinagoga e il vicolo stretto degli ebrei, le macine da guado, la Chiesa di Santa Lucia e il ponte medievale. A seguire degustazione di birre artigianali e prodotti tipici in collaborazione con l’Associazione “Apecchio Città della Birra”> Info e prenotazione.
  • A Cagli non perdere la seconda edizione di Apriti Cinema! Cinema all’aperto in Piazzetta Siccardi, tutti i giovedì dal 6 al 27 luglio alle 21.30. Questa serata sarà proiettato il film Almanya – La mia famiglia va in GermaniaIngresso €5, compresi Pop-corn. I posti sono limitati, per questo si consiglia la prenotazione presso la Pro Loco di Cagli, tramite messaggio la pagina Faceboook Associazione Turistica Pro Loco Cagli o telefonando al numero 0721787457.
  • Dal 15 al 23 Luglio a Mercatello sul Metauro avrà luogo il tradizionale Palio del Somaro, torneo fra i quattro cantoni e si disputa per le vie della cittadina e Sagra della TagliatellaDurante la settimana antecedente al Palio un ricco programma, spettacoli teatrali, musica live, giochi in piazza, osterie e tanto altro da scoprire in questa magnifica manifestazione! > programma
  • BOF – Burattini Opera Festival Palazzo Mosca a Pesaro dal 11 al 13 e dal 18 al 20 Luglio presso Palazzo Mazzolari Mosca > una manifestazione culturale che dà spazio a tutte le forme di teatro popolare e all’arte dei burattinai > per maggiori info www.burattinioperafestival.it

Segnalateci i vostri EVENTI! Saremo felici di inserirli nella nostra rubrica settimanale!!

Scrivici a info@prolocofano.it oppure contattaci su Facebook

Leave A Comment