Cianfrusaglia, Rassegna Dialettale Fanese; un dialetto che è ancora vivo e presente in tutta la città. E in questo 21018 si celegrano anche i 40 anni della Compagnia fanese Il Guitto

Fano è sicuramente una città molto legata al suo dialetto e Cianfrusaglia ne è la prova!! Si dice che ce ne siano almeno 3, ed ognuno rigorosamente della sia zona. Esiste il dialetto del porto, il portolotto, molto duro e segnato così come lo sono gli uomini e le donne che hanno vissuto nel mare; esiste il dialetto del centro storico, più snob, più acculturato, con un po di sana “puzza sotto il naso”; esiste il dialetto della campagna che ha preso le tonalità dei campi e che in base alle zone si è fatto un po influenzare dalle limitrofe località campagnole!! Fatto sta che un vero Fanese lo si riconosce proprio dal dialetto, segno distintivo dell’intera comunità

Talmente importante il dialetto che tanti sono stati, e sono ancora, gli scrittori, i teatranti, gli artisti, che non perdono occasione per mostrarlo, tenerlo vivo, insegnarlo alle nuove generazioni.

In questi ultimi anni sono stati fatti Film, organizzati “appuntamenti dialettali”, ma ciò che più di ogni altra cosa si mantiene viva sono 2 rassegne dialettali che prendono vita nel corso dell’anno: Una Estiva, provinciale, dal nome “Teatro Sotto le Stelle”, all’Arena BCC, ed una Invernale, la più storica, e solo Fanese, che prende il nome di CIANFRUSAGLIA Rassegna Dialettale Fanese

A tenere viva la Rassegna in questo 2018 saranno due impedibili appuntamenti che si terranno al Cinema/Teatro Politeama di Fano:

 

ciafrusaglia rassegna dialetto fanese

 

Una imprevedibile, inimmaginabile, straordinaria sorpresa nella rappresentazione della compagnia dialettale GAF : Anselmo non c’è …è andato via (reciterebbe il testo di una nota canzone). Dopo 32 anni di onorata carriera il protagonista indiscusso di tutte le commedie precedenti non è presente. Sarà poi proprio vero? ….una novità così sconvolgente da essere messa in dubbio. Il dilemma si potrà risolvere solo seguendo solo la trama di “Dai e dai …la cpolla dventa l’aj” una saga famigliare che affonda le radici nella Seconda Guerra Mondiale. Saranno al centro di una storia, come sempre dall’esito imprevedibile, segreti inenarrabili che verranno alla luce dopo 70 anni e che sconvolgeranno i piani dei protagonisti odierni: faranno da contorno un amore inossidabile più forte del tempo, tre nipoti scombinati attaccati per comodità alla anziana zia, una coppia improbabile, due amanti che si ritrovano, un violino dal suono “straordinario” e, per non farci mancare nulla, dei supereroi in azione

di Lucio e Fabrizio Signoretti – Compagnia Dialettale GAF

 

e poi ancora….

 

Il Guitto, una delle più vecchie compagnie dialettali locali, compie 40 anni, e la festa deve essere in grande!! Quale posto migliore per celebrare l’evento se non la discoteca, tempio della musica, del divertimento e qualche volta dell’eccesso.

In 40 anni gli stili ed i gusti sono cambiati, ma non la voglia di ballare!!

Quattro decenni, Quattro Quadri, Quattro Storie, Un solo palco: la pista da ballo!! E con lo spirito giocoso e talvolta un po spericolato, che ci contraddistingue, lo facciamo confrontandoci con un grande autore, forse il più grande: Shakespeare!! Quattro commedie, una per ogni decade: anni 70 – Molto rumore per nulla – anni 80 – Sogno di una notte di mezza estate – anni 90 – Romeo e Giulietta (a lieto fine) – Oggi – Le allegre comari di Windsor. Dei classici, autentici, capolavori del teatro, riadattati ” a suon di musica”

di Alice Guidi e Stefano Guidi – www.ilguitto.org

 

Non ci saranno, per vari motivi organizzativi le compagnie de “I Cumediant”, dei neo “J Arvans di Treponti”, de “Il Guittino” ed altri, che si esprimono in città in diversi appuntamenti dialettali.

Con questo 2018 Cianfrusaglia è giunta alla sua 14° edizione. Tutte le commedie in programma hanno posto unico numerato a 12 euro.

Per ogni informazione potete consultare la Pagina Facebook Ufficiale di Cinafrusaglia

Cianfrusaglia