Con l’arrivo di giornate soleggiate ci si può dedicare a passeggiate e ad escursioni nell’entroterra marchigiano.
Forse non tutti sanno che all’interno della nostra regione possiamo trovare parchi naturalistici, grotte e paesaggi davvero suggestivi ed interessanti.
Si possono ammirare grotte naturali percorribili attraverso itinerari turistici o di avventura nelle vesti di uno speleologo.
Si può passeggiare, andare in mountain bike o seguire i sentieri a cavallo nei parchi naturali, osservando la natura, il panorama e il mare. Si potrà essere catapultati in un Grand Canyon marchigiano caratterizzato da strati di roccia rossa che rivelano anni di storia geologica.
Ci sono anche sentieri realizzati con passerelle in legno sopra ruscelli e piccole cascate, immerse tra vegetazione e rocce che richiamano a dei visi “mostruosi”.
Ecco alcuni luoghi che vi consigliamo di visitare.

Tra i luoghi più incantevoli delle Marche troviamo le Grotte di Frasassi, all’interno del parco regionale della Gola Rossa e di Frasassi in provincia di Ancona.
Qui si possono ammirare le sculture naturali create da stratificazioni di calcare formatesi nel corso di milioni di anni. Un luogo ricco di suggestione capace di affascinare grandi e piccini.
(Per ulteriori informazioni: https://www.frasassi.com/)

In provincia di Ancona troviamo 18 sentieri che attraversano il Parco del Conero. È possibile percorrerli a piedi, in mountain bike o a cavallo. All’inizio di ogni sentiero si trova un cartello con varie indicazioni e descrizioni dell’itinerario, come il tempo di percorrenza e la difficoltà.
(Per ulteriori informazioni: http://www.parcodelconero.org/sentieri/)

Un altro splendido itinerario è quello della Lame Rosse di Fiastra, in provincia di Macerata.
Un percorso lungo 7 kilometri andata e ritorno, percorribile in circa 3 ore e mezzo.
 Si trova accanto alla diga del lago di Fiastra e viene considerato il Grand Canyon delle Marche.
(Per ulteriori informazioni: http://lagodifiastra.it/da-visitare/itinerari-sentieri-percorsi-a-piedi/item/3-percorso-escursionistico-delle-lame-rosse)

Un percorso interessante è quello de “Li Vurgacci” di Pioraco in provincia di Macerata. Percorribile in circa un’ora attraverso una serie di ponti e passerelle in legno lunghe circa 500 m. Il percorso è perfettamente integrato con la natura circostante, si snoda tra cascate e “mostri” scolpiti nella roccia.
(Per ulteriori informazioni: http://www.themarcheexperience.com/2014/09/tra-mostri-e-cascate-li-vurgacci.html?m=1)

Altro itinerario è quello del sentiero “Il tetto del mondo, Itinerario ad Anello a Gradara”, in provincia di Pesaro e Urbino.  Attraverso questo percorso è possibile ammirare il mare dall’alto e la natura delle colline marchigiane. La sua percorrenza è di 11,3 km con una durata di circa 3 ore e un quarto.
(Per ulteriori informazioni: https://www.komoot.it/smarttour/5383325)