Around Fano Ingirperfan: tutto ciò che c’è da sapere

Around Fano Ingirperfan è una passeggiata desgustativa per le vie del centro storico di Fano, tra i migliori cibi e vini del territorio, visite alla città di Fano e tanti spettacoli e concerti. Una serata dove poter vivere appieno la città di Fano.

Around Fano Ingirperfan è una delle manifestazioni di accoglienza della città di Fano più attese e partecipate del momento: un biglietto da pagare, un kit di degustazione (flut e portaflut), una mappa per sapere dove sono dislocati i vari punti di degustazione, e via si parte per la bella avventura cittadina. Quest’anno la data sarà l’11 Agosto 2017, ore 19.30 da Piazza XX Settembre.

 

Around fano ingirperfan promo

E’ giunta alla sua 6° edizione, e gli organizzatori, la Proloco di Fano in collaborazione con circa 20 associazioni fanesi, ne hanno fatto diventare nel tempo la loro manifestazione di punta.

Da writer di questo blog, e presidente della Proloco di Fano mi sembra doveroso darvi tutte le informazioni utili, sia per conoscere l’evento in modo da capire se partecipare oppure no, sia per sapere come fare nel caso vogliate passare la serata in nostra compagnia……io ve lo consiglio, la serata è veramente piacevole e ricca di divertimento…..ma non solo!!

Sono tre i punti forti dell’evento: Degustare dell’ottima enogastronomia passeggiando per la città, visitare mostre, musei e monumenti aperti per l’occasione, vivere i diversi punti di intrattenimento, musicali e non, dislocati per la città.

Vediamoli nel dettaglio:

L’ENOGASTRONOMIA

La parte enogastronomica è andata via via crescendo negli anni, ed oggi, ci troviamo postazioni con i prodotti migliori del territorio provinciale fatti assaggiare direttamente da molte Proloco dell’entroterra che vengono in città proprio per far degustare i loro prodotti ai partecipanti. Si parte con Tartufo d’Acqualagna e Prosciutto Nostrano, postazione gestita da proloco Acqualagna e Viviamo Centinarola, poi Polenta di Sancostanzo (proloco San Costanzo e Vespa Club Fano), poi Lasagna alla Marchigiana (Coop. Treponti e Circolo Albatros), ed ancora Crostolo d’Urbania con Erba di Campo (proloco Urbania con Soc. Sportiva Sant’Orso), Salsiccia nostrana e Patate Fritte (Quattro Quarti Fenile, Acli Sant’Andrea e Montalto cuccurano), Pesca di Montelabbate (proloco Montelabbate), e si finisce con caffè (quei dla dal fium) in piazza XX Settembre.

Ma questa è solo la parte dei cibi da degustare, infatti ad ognuna di queste postazioni di Around Fano Ingirperfan, assaggerete un diverso Vino prodotto dalle cantine della nostra zona: Azienda Agraria Lucarelli, Az. Agricola Guerrieri, Di Sante Vini, La Collina, Cantina Bruscia vini biologici, e Cantina Terre di Giove. Ogni postazione avrà l’assaggio di uno di questi vini, in bottiglia, ed una postazione avrà invece vini di qualità superiore, sempre delle cantine sopra nominate, ma gestite dall’Associazione Italiana Sommeliler.

E’ ormai consolidata la presenza della tappa bambini, con biglietto ridotto, che potranno fermarsi in piazza XX Settembre ove un menù speciale sarà predisposto proprio per loro

Around fano Ingirperfan enogastronomia

 

Around fano Ingirperfan Cantine

LE VISITE ALLA  CITTA’

Il percorso non sarà fisso, infatti i partecipanti di Around fano Ingirperfan, potranno sia seguire il menù, ma trovando fila potranno anche scegliere di stravolgerlo completamente andando prima ad assaggiare un secondo, poi un primo e per finire l’antipasto……..ad esempio!!

Fatto sta che trovando fila ci si potrà immergere nell’arte della città, visto che per la serata molti musei, mostre o monumenti saranno aperti e visitabili con tanto di miniguide messe a disposizione dall’organizzazione. I ragazzi delle scuole superiori, queste le guide, sosteranno davanti ai monumenti, in primis per controllare che non vengano introdotte cibarie varie all’interno di questi preziosi luoghi, ma soprattutto per divulgare qualche “veloce” spiegazione del punto in cui ci si trova.

Quest’anno sono 16 i punti segnalati nella mappa di Around fano Ingirperfan e sono sintetizzati proprio qui sotto.

Around Fano Ingirpefan visite 2Around Fano Ingirpefan visite 1

ATTRAZIONI E MUSICA

A pensare alle attrazioni musicali sarà l’associazione Fano Music Story: socia della Proloco di Fano, si occupa di questa ed altre manifestazioni musicali all’interno della città e per l’occasione ha penato di allestire 4 postazioni musicale con gruppi che possano farci attraversare un percorso musicale che va dagli anni ’40 ad oggi.

Oltre alle emozioni del suono saranno altre le attrazioni presenti in città come i Mercatini lungo Corso Matteotti gestiti da Ape e Co., il ballo popolare della pizzica che prenderà vita nei pressi del punto di degustazione dei vini (sommelier), l’accampamento della pandolfaccia nella Corte Malatestiana, l’accompagnamento dei Romani all’interno del Museo della via Flaminia, e la mostra sul Carnevale allestita all’interno di Santa Maria del Gonfalone.

Mentre per i più piccoli verrà allestita in piazza XX Settembre la postazione del Ludobus dei Balocchi, sempre molto ricercata ed affascinante, a chiudere la serata sarà un concerto della cover Band di Vasco Rossi che si esibirà in piazza XX Settembre.

Around Fano Ingirperfan Attrazioni

QUALCHE INFORMAZIONE GENERALE

Intanto se volete conoscere qualcosa di più sulla città di Fano leggetevi questo nostro articolo che vi darà una idea di cosa vi aspetta in termini storici >>> http://destinazionefano.it/passeggiata-centro-storico-di-fano/

La serata sarà sicuramente piacevole e ricercata e negli ultimi anni c’è sempre stato un assalto all’ultimo biglietto !!

Per ogni informazione si possono contattare 2 numeri: 348.2715070 o 339.5828551 o scrivere all’indirizzo mail info@prolocofano.it o messaggiare tramite la pagina Facebook InGIRPERFAN

Il costo del Biglietto di partecipazione (dà accesso alle degustazioni) è di € 17,00

I bigletti si potranno trovare o on-line tramite il sito Liveticket, o in prevendita presso i seguenti punti:

Bomber Bar Treponti 0721.860083 – 348.2715070  – Qui per l’identificazione nella mappa

Buburger Piazza XX Settembre 0721.828177 – Qui per l’identificazione nella mappa

Punto IAT, informazioni Turistiche Alberghi Consorziati,  Viale Battisti Fano 0721.827376 – Qui per l’ideatificazione nella mappa

Punto IAT zona porto di Fano 335.207810 – Qui per l’identificazione nella mappa

Bagni Torrette – Torrette di Fano – Qui per l’identificazione nella mappa

Salvo esaurimento, sarà a numero chiuso la partecipazione, si potranno acquistare anche l’11 Agosto, sera dell’evento, in Piazza XX Settembre, dalle ore 18.00

UN CONSIGLIO

Sceglieteci un bel gruppeto di amici, passate a ritirare il Vostro biglietto in prevendita, e presentatevi, verso le 20, in piazza XX Settembre per ritirare il Vostro kit di degustazione di Around fano ingirperfan: questa diverrà una delle più belle serate passate a Fano.

 

Around Fano Ingirperfan Mappa

Leave A Comment