Pesce a Fano? Freschissimo … un’esperienza da vivere!!

  • Pesce a Fano? direttamente ai Barchetti del porto peschereccio o al Mercato Ittico cittadino. Una tradizione tanto cara ai Fanesi ed una bella esperienza per i turisti in vacanza nella nostra città.

In vacanza si sa, ognuno di noi è alla ricerca del bel vivere: relax, divertimento e buon cibo.

Pesca a Fano l'alba

Se siete mattinieri e volete comprare dell’ottimo pesce dell’ Adriatico, avete scelto bene, Fano è la meta giusta ed oltre a mare, storia, cultura, enogastronomia in genere, vi offre un mercato ittico prelibato di vario genere: il pesce a Fano è freschissimo, appena pescato direttamente al porto, oppure al Mercato Ittico cittadino trovate di tutto.

 

Parliamo del pesce a Fano, quello fresco, il pesce del Mare Adriatico. Lo potete trovare la mattina presto al nostro porto peschereccio quando i barchetti di pescatori, rientrano con il pescato quotidiano: andateci e non avrete solo la possibilità di acquistare buon pesce, ma anche, e direi soprattutto, potrete vivere un momento di vita locale, conoscere i pescatori, capire quanta difficoltà si cela dietro a quelle casse non sempre piene di pesce fresco.

Pesca a Fano il pescato

Queste piccole imbarcazioni tornano in porto verso 7.30, dopo ore in mare, e portando il loro carico di pesce in banchina.

Qui, ormai da qualche anno c’è un piccolo mercatino ittico, “Pesce Fresco e non solo … Mercatino Fanese””, tenuto in vita proprio dai pescatori, dove potete acquistare direttamente il pescato della notte appena rientrato: pensate che prelibatezza!! Andate preparati però!! Non vi aspettate di trovare tutto a qualsiasi ora. Il pesce c’è quello che è stato pescato, freschissimo, e solo fino ad esaurimento, dopodichè si chiudono le porte. Un consiglio? Meglio arrivare un po prima e godersi il panorama mattuttino del porto e magari fermarsi a parlare un po con gli amici pescatori, che tardare e rischiare di rimanere a “bocca asciutta”.

Pesca a Fano mercato i barchetti in rientroSe invece, vi piace dormire e di alzarvi presto non ci pensate nemmeno, ma amate il pesce fresco, niente paura : nel cuore del centro storico di Fano, in Piazza Andrea Costa, a pochi metri dalla piazza centrale della città (Piazza XX Settembre), c’è il mercato del pesce cittadino; dal martedì al sabato potete trovare una incredibile varietà di pesce locale e non, in attrezzate attività ittiche cittadine. Queste cercano di garantire un po tutte le tipologie di pesce, fin dove si riesce con il pescato quotidiano di alcune imbarcazioni locali, ove la gionata non lo ha permesso, rifornendosi dal Mercato ittico all’ingrosso. Qui non avrete sicuramente problema sulla tipologia del pesce; troverete proprio ciò che cercate. Il Mercato è aperto fino alle 13.

Ora vi racconto la mia esperienza:

Stamattina alle 5.30 ero al porto, ed era ancora deserto. Sulla banchina solo due pescatori che stavano uscendo in mare a ritirare le loro nasse (attrezzo storico della pesca ancora utilizzato nella pesca tradizionale); incuriosita gli ho aspettati e con piacere ho vissuto il ritorno carico di seppie ed anguille.

Ho chiacchierato con loro per capire meglio il  lavoro e mi hanno spiegato che in estate molti pescatori, come loro, vanno in mare piu volte al giorno, poi  tornano in porto, scaricano il pesce e ripartono: ” Bisogna approffittare dei giorni di bonaccia” mi hanno detto. Sono persone di poche parole ma infinitamente laboriosi e cordiali, sono tutti pescatori da una vita se non da generazioni, il mare, il modo di viverlo, di rispettarlo, gli ha segnati anche nel carattere proponendosi a me così, senza nessuna mezza parola, aperti e completamente liberi nelle espressioni.

Pesca a Fano mercato i barchetti

Addirittura tra una chiacchiera e l’altra, mi hanno pure offerto un caffè, mentre i barchini, arrivando pian piano le 7.30, si aggingevano e rientrare. Un saluto cordiale e via a scrutare all’interno delle barche per vedere cosa il mare ci ha riservato per la giornata: sogliole, granchi, pesce azzurro, canocchie e seppie; ecco il bottino principale di oggi.

Sapete una cosa!! Non ho proprio resistito: oggi per pranzo Sogliole …. e con la memoria alla mattinata vissuta il pesce è ancora piu’ buono!!

In agosto, quando c’è il fermo per diverse tipologie di pesca (legge che permette ai pesci di crescere), i dieci barchini fanesi sono comunque autorizzati ad uscire a pescare, assicurando pesce fresco….. anzi no, freschissimo…..tutti i giorni della nostra vacanza!

Potete quindi trascorrere una vacanza a Fano senza aver vissuto l’esperienza del rientro dei nostri barchetti? Io credo proprio di no!! Tradizione e Tipicità tutta Fanese. I nostri pescatori vi aspettano.

Il Pesce a Fano è freschissimo…. ed anche una esperienza da vivere.

Pesca a Fano mercato al porto

Mercato del Porto di Fano dei piccoli pescatori

Da Fanese poi qualche consiglio, se volete mangiare pesce devo pur darvelo: beh! non facciamo discriminazioni. Il Pesce a Fano si mangia bene e sono veramente tanti i ristoranti che permettono di assaggiare al meglio questa tipicità.  Vi segnalo solo un self-sevice ormai famoso in tutto il centro Italia ove potete assaggiare al meglio diverse portate tra cui il nostro Pesce azzurro: si Chiama proprio >>> Pesce Azzurro  ed è di proprietà proprio della Cooperativa di pescatori fanese.

Il pesce a Fano potete assaggiarlo come Antipasto (freddo o caldo), in un bel sugo rosso o bianco per accompagnare al meglio chitarrine od altra tipologia di pasta, arrosto, al forno, insomma veramente in tante varianti; ma quella che proprio non potete mancare di assaggiare è in zuppa!! Sì perchè il “Brodetto alla Fanese” è proprio una tipicità tutta locale al quale si lega anche un fantastico Festival che promuove al meglio questa tipicità: Il Festival internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce.

Di Brodetto parleremo poi piu’ in dettaglio: Oggi vi rimando solo al sito >>> Festival del Brodetto

Ultimo link a cui vi rimando per altre informazioni sulla Pesca è l’ >>>  Organizzazione Produttori Pesca di Fano Marotta e Senigallia 

….e vi lascio solo il numero (sito non lo hanno) della Cooperativa Piccola Pesca di Fano che si occupa proprio dei servizi che abbiamo trattato in questo articolo; sentite loro se volete qualche info in piu’ (0721.805715).

Pesca a Fano mercato in città Pesca a Fano mercato in città

Il Mercato del pesce cittadino in Piazza Andrea Costa

By | 2017-07-12T07:37:48+00:00 luglio 10th, 2017|Categories: All, Mare, Tradizioni e Tipicità|Tags: , , , , |0 Comments

Leave A Comment