I cappelletti in brodo sono un primo piatto tipico del pranzo di Natale della regione Marche.
I giorni prima di questa festività i membri della famiglia si riuniscono per prepararli realizzando la sfoglia e il ripieno.
Illustriamo cosa ci servirà per realizzarli. Per la sfoglia: 3 uova, 210 g farina 0, 90 g semola di grano duro rimacinata.
Per il ripieno: 100 g filetto di maiale, 100 g pollo, q.b di scrorza di limone, noce moscata, salvia, rosmarino, vino bianco, 1 uovo, 1 spicchio d’aglio, 2 cucchiai parmigiano reggiano.
Iniziamo a preparare: per prima cosa tagliamo la carne a pezzettoni e facciamola rosolare con aglio, olio, rosmarino e salvia. Aggiungete il vino bianco e continuate a cuocere fino a che il vino non sarà evaporato.
Una volta pronto lasciate raffreddare il ripieno.
Ora occupiamoci di preparare la sfoglia all’uovo, unire le uova con la farina 0 e la farina di semola per stendere la pasta. Impastate il tutto e stendete una sfoglia sottile. Una volta che la pasta sarà pronta lasciatela riposare mezz’ora.
Quando la carne sarà fredda, togliete il rosmarino e la salvia e tritate la carne.
Mettete la carne in una ciotola, unite un uovo, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, la noce moscata, un po’ di scorza di limone, sale e pepe.
Tagliate la sfoglia in piccoli quadratini, adagiateci al centro una pallina d’impasto e chiudete i cappelletti.
Sistemateli in un vassoio infarinato e fateli riposare fino a che non saranno cotti.
Fate cuocere i cappelletti nel brodo per circa 5-6 minuti


(Fonte testo: www.viaggiesorrisi.com

Fonte immagine: www.viaggiesorrisi.com)