Il pan nociato è un piccolo pane salato con le noci che ha origine nelle province di Ancona, Pesaro Urbino e Perugia.
Solitamente viene realizzato nel periodo autunnale quando si possono trovare le noci fresche.
Apprezzato come spuntino durante i lavori in campagna, durante le feste per la commemorazione dei morti e molto gradito assieme a formaggi e salumi.
Illustriamo gli ingredienti che servono per realizzarlo: 500 g di farina 0, 350 ml di acqua, 100 g di noci, 250g di pecorino di media stagionatura, 10 g di sale, 1 cucchiaio di pepe, mezzo cucchiaino di zucchero, 7 g di lievito disidratato (o 25 g di lievito fresco), Olio extravergine d’oliva q.b.
Procedimento: far sciogliere il lievito in una ciotolina, poi aggiungere olio, zucchero, farina e sale. Iniziare ad impastare fino a che non si sarà ottenuto un panetto uniforme e lasciarlo riposare. Nel frattempo sgusciate le noci e tagliate i gherigli. Ora grattugiate il pecorino e una parte tagliatela a cubetti.
Aggiungete il formaggio e le noci all’impasto e successivamente lasciatelo riposare per circa 3 ore sotto un panno umido. Formate dei panetti e lasciateli riposare sulla teglia per 15 minuti. Come ultimo passaggio infornate a 200° per 15-20 minuti.
Il pan nociato può essere anche dolce e per realizzarlo servirà: 500 g di farina, 4 uova, 250 g di zucchero, 100 g di burro, 100 g di uvetta, 500 g di noci, 25 g di cacao, 1 bustina di vaniglia, 1 limone grattugiato, 1 bicchiere di cognac (in alternativa rum, mistrà, alchermes), 2 bustine di lievito.
Per iniziare andranno sbattute le uova assieme allo zucchero, unire poi tutti gli altri ingredienti cercando di mantenere un impasto soffice. Formare delle pagnotte e incidere nella parte superiore una croce. Infornare a 180° per 40 minuti circa.

(Fonti per il testo e immagine: https://magazine.lorenzovinci.it/ricette/pan-nociato-pan-caciato-pane-morbido-con-noci-dolce-o-salato/ )